Come abbiamo riportato recentemente, alcuni exploit sono stati rilevati online per lo sfruttamento dei bug rilevati su NetScaler ADC e Gateway.
Nel mentre Citrix ha avvertito per la terza volta gli amministratori di sistema a proteggere immediatamente tutte le apparecchiature NetScaler ADC e Gateway dagli attacchi in corso che sfruttano la vulnerabilità CVE-2023-4966.
L’azienda ha corretto questo difetto critico monitorato come CVE-2023-4966 due settimane fa, assegnandogli un punteggio di gravità 9,4/10 poiché è sfruttabile da remoto da aggressori non autenticati in attacchi a bassa complessità che non richiedono l’interazione dell’utente.
I dispositivi NetScaler devono essere configurati come gateway (server virtuale VPN, proxy ICA, CVPN, proxy RDP) o server virtuale AAA per essere vulnerabili agli attacchi.
Sebbene la società non avesse prove che la vulnerabilità fosse stata sfruttata quando la correzione è stata rilasciata, Mandiant ha rivelato lo sfruttamento in corso una settimana dopo.
La società di sicurezza informatica ha affermato che gli aggressori hanno sfruttato CVE-2023-4966 come zero-day dalla fine di agosto 2023 per rubare sessioni di autenticazione e dirottare account, il che ha consentito gli aggressori di bypassare l’autenticazione a più fattori o altri requisiti di autenticazione forti.
Mandiant ha avvertito che le sessioni compromesse persistono anche dopo l’applicazione delle patch e, a seconda dei permessi degli account compromessi, gli aggressori potrebbero spostarsi lateralmente attraverso la rete o compromettere altri account.
Inoltre, Mandiant ha riscontrato casi in cui CVE-2023-4966 è stato sfruttato per infiltrarsi nell’infrastruttura di enti governativi e società tecnologiche.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLe autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…
InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…