Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Trump Ama TikTok? Una Mossa a Sorpresa verso un Disgelo con la Cina?

Redazione RHC : 15 Novembre 2024 07:14

Secondo fonti vicine al presidente degli Stati Uniti, Donald Trump impedirà il divieto di TikTok, che dovrebbe entrare in vigore il prossimo anno. Durante la campagna elettorale aveva promesso di “salvare” la popolare app se avesse vinto le elezioni.

TikTok, un servizio video che ha guadagnato un’enorme popolarità in tutto il mondo, rischia di essere bloccato negli Stati Uniti a causa dei requisiti stabiliti in una legge che impone a TikTok di trovare un nuovo proprietario non legato alla Cina entro il 19 gennaio.

Trump, secondo i suoi sostenitori, è già consapevole dell’importanza di TikTok per la sua campagna politica e ritiene che l’applicazione sia importante per connettersi con gli elettori. E nonostante nel 2020 abbia firmato personalmente un decreto che avrebbe potuto portare al ban di TikTok, durante la corsa elettorale ha cambiato posizione e ha promesso di tutelare il servizio.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Alcuni consiglieri del neoeletto presidente, tra cui Kellyanne Conway, sono fiduciosi che Trump, se necessario, interverrà nella situazione ed eviterà che la piattaforma venga bandita. Per fare ciò, però, potrebbe dover chiedere al Congresso di abrogare la legge o convincere il procuratore generale a non applicarla.

Se Trump decidesse di revocare il divieto, sarebbe un’inversione di rotta sorprendente per un presidente che in precedenza ha colto ogni occasione per criticare la Cina nelle sue politiche. È stato uno dei principali mandanti delle indagini su ByteDance, la società cinese proprietaria di TikTok, ma ora sembra aver cambiato tono, vedendo nell’app un potente strumento politico.

Se TikTok non riuscisse a vendere la propria partecipazione entro la fine di gennaio, la società potrebbe intentare una causa. I politici conservatori che sostengono il divieto sostengono che TikTok rappresenta una minaccia alla sicurezza nazionale a causa della possibile raccolta di dati degli americani da parte del governo cinese. Allo stesso tempo, molti americani credono che il divieto di TikTok sia più vantaggioso per gli interessi di concorrenti come Meta.

L’incertezza su TikTok continua ancora e il destino del servizio negli Stati Uniti rimane in un limbo. Tuttavia, molti esperti si aspettano che Trump difenda vigorosamente la sua posizione sulla questione una volta entrato in carica.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Truffe e Schiavitù Digitali: La Cambogia è la Capitale Mondiale della Frode Online

Secondo un nuovo rapporto del gruppo per i diritti umani Amnesty International, pubblicato dopo quasi due anni di ricerche sulla situazione, la Cambogia resta un punto caldo sulla mappa mondiale della...

Dopo aver criptato mezzo mondo, Hunters International chiude! Distribuito gratuitamente il Decryptor

Hunters International, il gruppo responsabile di uno dei più grandi attacchi ransomware degli ultimi anni, ha annunciato ufficialmente la cessazione delle sue attività. In una dichiarazione ...

Da AI white ad AI black il passo è breve. Nuovi strumenti per Script Kiddies bussano alle porte

I ricercatori di Okta  hanno notato che aggressori sconosciuti stanno utilizzando lo strumento di intelligenza artificiale generativa v0 di Vercel per creare pagine false che imitano qu...

Se è gratuito, il prodotto sei tu. Google paga 314 milioni di dollari per violazione dei dati agli utenti Android

Google è al centro di un’imponente causa in California che si è conclusa con la decisione di pagare oltre 314 milioni di dollari agli utenti di smartphone Android nello stato. Una giu...

CTF di RHC 2025. Ingegneria sociale in gioco: scopri la quarta “flag” non risolta

La RHC Conference 2025, organizzata da Red Hot Cyber, ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità italiana della cybersecurity, offrendo un ricco programma di talk, workshop e compet...