Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Trump rivuole TikTok! Forse l’America inizia a comprendere che i Muri sono il Male

Trump rivuole TikTok! Forse l’America inizia a comprendere che i Muri sono il Male

17 Luglio 2024 12:48

Il candidato repubblicano alle presidenziali americane Donald Trump ha espresso il suo sostegno al social network TikTok , nonostante un possibile divieto se la società cinese ByteDance non venderà gli asset statunitensi dell’app.

“Sono per TikTok perché abbiamo bisogno della concorrenza. Senza TikTok rimarranno solo Facebook e Instagram”, ha detto Trump in un’intervista a Bloomberg BusinessWeek.

In particolare, lo stesso Trump ha definito TikTok una minaccia in passato. Nel 2020, il politico, quando era ancora presidente, ha cercato attivamente di vietare TikTok e l’applicazione cinese WeChat negli Stati Uniti, ma i suoi tentativi sono stati bloccati dai tribunali. Nel giugno 2021, il presidente Joe Biden ha annullato una serie di ordini esecutivi di Trump volti a vietare le app, ma TikTok è ora più vicino che mai al divieto.

Ora Trump, che in precedenza aveva criticato i social network Facebook e Instagram di proprietà di Meta per aver bloccato il suo account per due anni dopo gli eventi del 6 gennaio 2021 (il sequestro del Campidoglio degli Stati Uniti), ha dichiarato nel giugno di quest’anno che non avrebbe mai sostenuto un divieto su TikTok. Forse questo è dovuto al fatto che recentemente anche il politico si è unito alla piattaforma e ha sperimentato personalmente tutte le sue delizie.

Vale anche la pena notare che Trump possiede una partecipazione di controllo nella società di social media Trump Media and Technology Group, che gestisce il social network Truth Social, che è un concorrente diretto di X (ex Twitter). La società ha una capitalizzazione di mercato di 7 miliardi di dollari, nonostante un fatturato trimestrale di circa 770.000 dollari.

La Corte d’Appello degli Stati Uniti terrà un’udienza a settembre su una nuova legge che impone a ByteDance di vendere le attività statunitensi di TikTok entro il 19 gennaio, pena il divieto. Queste udienze si svolgeranno nel bel mezzo della campagna elettorale del 2024, mentre le elezioni presidenziali americane si terranno nel novembre di quest’anno.

La legge, firmata da Biden il 24 aprile di quest’anno, dà a ByteDance tempo fino al 19 gennaio 2025 per vendere TikTok negli Stati Uniti, altrimenti l’applicazione verrà vietata nel Paese. La Casa Bianca afferma di voler porre fine alla proprietà cinese a causa di problemi di sicurezza nazionale, ma non sta cercando di vietare completamente TikTok. Anche la campagna Biden si è unita a TikTok a febbraio.

La legge sulla vendita delle attività cinesi di TikTok è stata approvata dal Congresso nell’aprile di quest’anno tra le preoccupazioni di lunga data dei legislatori statunitensi che la Cina potesse accedere o spiare i dati degli americani attraverso la popolare app.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber News
Ivanti corre ai ripari: falle zero-day colpiscono l’Endpoint Manager Mobile
Redazione RHC - 30/01/2026

Ivanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…

Immagine del sitoCultura
Elk Cloner: Il primo virus informatico della storia nacque come uno scherzo
Silvia Felici - 30/01/2026

Alla fine degli anni 90, Internet era ancora piccolo, lento e per pochi. In quel periodo, essere “smanettoni” significava avere una conoscenza tecnica che sembrava quasi magia agli occhi degli altri. Non era raro che…

Immagine del sitoCultura
Oggi nasceva Douglas Engelbart: l’uomo che ha visto e inventato il futuro digitale
Massimiliano Brolli - 30/01/2026

Certe volte, pensandoci bene, uno si chiede come facciamo a dare per scontato il mondo che ci circonda. Tipo, clicchiamo, scorriamo, digitiamo, e tutto sembra così naturale, quasi fosse sempre stato qui. E invece no,…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA non chiede il permesso: sta riscrivendo le regole in fretta e probabilmente male
Massimiliano Brolli - 29/01/2026

L’intelligenza artificiale è entrata nel lavoro senza bussare. Non come una rivoluzione urlata, ma come una presenza costante, quasi banale a forza di ripetersi. Ha cambiato il modo in cui le persone lavorano, sì, ma…

Immagine del sitoCybercrime
Attenzione al “I am not a robot”: la trappola malware che usa Google Calendar
Bajram Zeqiri - 29/01/2026

Una nuova minaccia si aggira, usando la nostra più grande debolezza: l’abitudine. Quante volte, infatti, capita di ritrovarsi a cliccare su caselle di verifica senza pensarci due volte? Ora, pare che i malintenzionati abbiano creato…