
Questa settimana, il Ministero della Salute e della Protezione Sociale della Colombia, la magistratura e l’Autorità di Vigilanza dell’Industria e del Commercio hanno annunciato gravi interruzioni del loro lavoro a causa di un attacco informatico al fornitore di tecnologia IFX Networks Colombia.
Mercoledì, i funzionari del Dipartimento della Salute hanno segnalato difficoltà dopo che IFX Networks li ha informati di problemi che interessano il loro data center. “A causa di un incidente di sicurezza informatica, non è possibile accedere alle applicazioni utilizzate per svolgere la nostra missione e fornire servizi a livello nazionale”, ha affermato il ministero.
Questo ministero svolge un ruolo chiave nel definire la politica sanitaria del Paese, nel coordinare le attività sanitarie e nel fornire sostegno ai cittadini.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Giovedì sera il sito web della magistratura ha pubblicato un messaggio in cui informava che il suo funzionamento era stato interrotto a causa dell’attacco a IFX. A seguito dell’attacco, la Corte Suprema del Paese ha sospeso tutte le udienze dal 14 al 20 settembre.
Anche l’Autorità di vigilanza sull’industria e sul commercio, responsabile della tutela dei diritti dei consumatori e della regolamentazione della concorrenza sul mercato, ha confermato l’attacco e ha sospeso alcune operazioni fino alla fine della settimana.
I media locali riportano problemi con la tecnologia in altri enti governativi. Tuttavia, il numero esatto delle organizzazioni interessate non è noto.
Sebbene nessun gruppo ransomware abbia rivendicato pubblicamente la responsabilità dell’incidente, i ricercatori di sicurezza informatica di elHacker.net hanno fornito immagini che indicano il possibile coinvolgimento del gruppo RansomHouse nell’attacco a IFX Networks.
Il consigliere presidenziale colombiano Saul Cattan ha definito l’attacco “il più grande attacco alle infrastrutture della Colombia negli ultimi anni” e ha criticato il legislatore per la mancanza di risolutezza sulle questioni di sicurezza informatica.
L’attacco è avvenuto nello stesso momento in cui il Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti ha invitato i governi di tutto il mondo a non cedere alle richieste degli hacker e a non pagare i ransomware.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


L’Open Source Intelligence (OSINT) è emersa, negli ultimi anni, come una delle discipline più affascinanti, ma anche più insidiose, nel panorama dell’informazione e della sicurezza. La sua esse...

La psicologia delle password parte proprio da qui: cercare di capire le persone prima dei sistemi. Benvenuti in “La mente dietro le password”, la rubrica che guarda alla cybersecurityda un’angol...

Le estensioni del browser sono da tempo un modo comune per velocizzare il lavoro e aggiungere funzionalità utili, ma un altro caso dimostra con quanta facilità questo comodo strumento possa trasform...

Una nuova versione, la 8.8.9, del noto editor di testo Notepad++, è stata distribuita dagli sviluppatori, risolvendo una criticità nel sistema di aggiornamento automatico. Questo problema è venuto ...

Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...