Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Un attacco informatico diffuso paralizza la Columbia. Ministero della salute e magistratura bloccati da un attacco ransomware

Un attacco informatico diffuso paralizza la Columbia. Ministero della salute e magistratura bloccati da un attacco ransomware

18 Settembre 2023 15:43

Questa settimana, il Ministero della Salute e della Protezione Sociale della Colombia, la magistratura e l’Autorità di Vigilanza dell’Industria e del Commercio hanno annunciato gravi interruzioni del loro lavoro a causa di un attacco informatico al fornitore di tecnologia IFX Networks Colombia.

Mercoledì, i funzionari del Dipartimento della Salute hanno segnalato difficoltà dopo che IFX Networks li ha informati di problemi che interessano il loro data center. “A causa di un incidente di sicurezza informatica, non è possibile accedere alle applicazioni utilizzate per svolgere la nostra missione e fornire servizi a livello nazionale”, ha affermato il ministero.

Questo ministero svolge un ruolo chiave nel definire la politica sanitaria del Paese, nel coordinare le attività sanitarie e nel fornire sostegno ai cittadini.

Advertising

Giovedì sera il sito web della magistratura ha pubblicato un messaggio in cui informava che il suo funzionamento era stato interrotto a causa dell’attacco a IFX. A seguito dell’attacco, la Corte Suprema del Paese ha sospeso tutte le udienze dal 14 al 20 settembre.

Anche l’Autorità di vigilanza sull’industria e sul commercio, responsabile della tutela dei diritti dei consumatori e della regolamentazione della concorrenza sul mercato, ha confermato l’attacco e ha sospeso alcune operazioni fino alla fine della settimana.

I media locali riportano problemi con la tecnologia in altri enti governativi. Tuttavia, il numero esatto delle organizzazioni interessate non è noto.

Sebbene nessun gruppo ransomware abbia rivendicato pubblicamente la responsabilità dell’incidente, i ricercatori di sicurezza informatica di elHacker.net hanno fornito immagini che indicano il possibile coinvolgimento del gruppo RansomHouse nell’attacco a IFX Networks.

Il consigliere presidenziale colombiano Saul Cattan ha definito l’attacco “il più grande attacco alle infrastrutture della Colombia negli ultimi anni” e ha criticato il legislatore per la mancanza di risolutezza sulle questioni di sicurezza informatica.

L’attacco è avvenuto nello stesso momento in cui il Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti ha invitato i governi di tutto il mondo a non cedere alle richieste degli hacker e a non pagare i ransomware.


📢 Resta aggiornatoTi è piaciuto questo articolo? Rimani sempre informato seguendoci su 🔔 Google News.
Ne stiamo anche discutendo sui nostri social: 💼 LinkedIn, 📘 Facebook e 📸 Instagram.
Hai una notizia o un approfondimento da segnalarci? ✉️ Scrivici


Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.