
Questa settimana, il Ministero della Salute e della Protezione Sociale della Colombia, la magistratura e l’Autorità di Vigilanza dell’Industria e del Commercio hanno annunciato gravi interruzioni del loro lavoro a causa di un attacco informatico al fornitore di tecnologia IFX Networks Colombia.
Mercoledì, i funzionari del Dipartimento della Salute hanno segnalato difficoltà dopo che IFX Networks li ha informati di problemi che interessano il loro data center. “A causa di un incidente di sicurezza informatica, non è possibile accedere alle applicazioni utilizzate per svolgere la nostra missione e fornire servizi a livello nazionale”, ha affermato il ministero.
Questo ministero svolge un ruolo chiave nel definire la politica sanitaria del Paese, nel coordinare le attività sanitarie e nel fornire sostegno ai cittadini.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Giovedì sera il sito web della magistratura ha pubblicato un messaggio in cui informava che il suo funzionamento era stato interrotto a causa dell’attacco a IFX. A seguito dell’attacco, la Corte Suprema del Paese ha sospeso tutte le udienze dal 14 al 20 settembre.
Anche l’Autorità di vigilanza sull’industria e sul commercio, responsabile della tutela dei diritti dei consumatori e della regolamentazione della concorrenza sul mercato, ha confermato l’attacco e ha sospeso alcune operazioni fino alla fine della settimana.
I media locali riportano problemi con la tecnologia in altri enti governativi. Tuttavia, il numero esatto delle organizzazioni interessate non è noto.
Sebbene nessun gruppo ransomware abbia rivendicato pubblicamente la responsabilità dell’incidente, i ricercatori di sicurezza informatica di elHacker.net hanno fornito immagini che indicano il possibile coinvolgimento del gruppo RansomHouse nell’attacco a IFX Networks.
Il consigliere presidenziale colombiano Saul Cattan ha definito l’attacco “il più grande attacco alle infrastrutture della Colombia negli ultimi anni” e ha criticato il legislatore per la mancanza di risolutezza sulle questioni di sicurezza informatica.
L’attacco è avvenuto nello stesso momento in cui il Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti ha invitato i governi di tutto il mondo a non cedere alle richieste degli hacker e a non pagare i ransomware.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeSappiamo che i criminal hacker riescono sempre a sorprenderci, e anche questa volta ci stupiscono per le innovazione e i modi che inventano per poter superare gli ostacoli, come i filtri di antispam. I criminali…
VulnerabilitàI backup sono generalmente considerati l’ultima linea di difesa, ma questa settimana Veeam ci ha ricordato che i sistemi di backup stessi possono diventare punti di accesso per gli attacchi. L’azienda ha rilasciato aggiornamenti di…
DirittiIl presente contributo approfondisce le criticità tecniche e costituzionali della proposta di Regolamento COM/2022/209 CSAR(Child Sexual Abuse Regulation). Questo studio fa seguito all’inquadramento generale già delineato e si concentra sul conflitto tra l’integrità dei sistemi…
CybercrimePer gran parte degli ultimi due decenni, la sicurezza informatica si è fondata su un presupposto fondamentale: le attività malevole possono essere individuate, analizzate e contrastate prima che producano danni significativi. Questo assunto ha modellato…
CybercrimeUn nuovo report pubblicato dall’Huntress Tactical Response Team documenta un’intrusione estremamente sofisticata individuata nel dicembre 2025, nella quale un attore avanzato è riuscito a compromettere un’infrastruttura VMware ESXi sfruttando una VM escape, ovvero l’evasione da…