Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Enterprise BusinessLog 970x120 1
Banner Ransomfeed 320x100 1
Un Attacco Ransomware fa molto male! Un miliardo di dollari spesi dalla Change Healthcare

Un Attacco Ransomware fa molto male! Un miliardo di dollari spesi dalla Change Healthcare

Redazione RHC : 27 Aprile 2024 08:57

Tenendo in considerazione i 22 milioni di dollari pagati agli aggressori per il riscatto, a questi si sommano 850 milioni di dollari causati dalle successive conseguenze. Ecco perché la sicurezza informatica la paghi sempre e se non la paghi prima, il prezzo è molto ma molto più salato.

UnitedHealth, la società madre di Change Healthcare, è stata colpita da un attacco ransomware a febbraio del 2024. L’azienda ha affermato che i costi totali per affrontare l’attacco informatico ammontano a 872 milioni di dollari nel solo primo trimestre del 2024.

I costi di un attacco ransomware

Oltre a questo importo, UnitedHealth ha fornito finanziamenti anticipati e prestiti senza interessi per un importo di oltre 6 miliardi di dollari stanziati per sostenere le istituzioni mediche colpite dall’incidente.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Nella sua relazione trimestrale, UnitedHealth ha chiarito che l’impatto totale dell’attacco sui risultati finanziari della società nel primo trimestre è stato stimato in 0,74 dollari per azione. Si prevede che la cifra salirà a 1,15-1,35 dollari per azione entro la fine dell’anno.

L’azienda continua a spendere per mitigare le conseguenze dell’attacco e si prevede che il costo totale dell’interruzione e del ripristino supererà il miliardo di dollari. Tale importo include il pagamento di un riscatto di 22 milioni di dollari agli estorsori.

In confronto, la catena di casinò MGM Resorts , anch’essa vittima di un attacco informatico l’anno scorso, non ha pagato il riscatto, ma i costi per ripristinare i sistemi e eliminare le conseguenze dell’attacco ammontavano a 100 milioni di dollari, comprese le perdite dovute ai tempi di inattività e alle interruzioni operative. nonché fughe di dati.

L’impatto sulle azioni dell’azienda

Per il primo trimestre, UnitedHealth ha registrato un fatturato di 7,9 miliardi di dollari e una perdita netta di 1,221 miliardi di dollari (15,46%). Le negoziazioni preliminari delle azioni UnitedHealth hanno mostrato un guadagno del 7,5% dopo la pubblicazione dei risultati finanziari, una svolta positiva dopo un calo significativo dopo l’attacco.

Prezzo delle azioni UnitedHealth

Secondo Andrew Whitty, CEO di UnitedHealth Group, la massima priorità dell’azienda rimane il miglioramento dei servizi ai nostri clienti e la garanzia di una crescita sostenibile, nonostante la risposta rapida ed efficace all’attacco contro Change Healthcare.

Pagato il riscatto, criminali fuggiti

Change Healthcare risente ancora dell’accaduto. La complessità della situazione è aggravata dal fatto che il ransomware ALPHV ha frodato l’azienda, scomparendo poco dopo aver ricevuto il pagamento del riscatto.

Secondo alcune indiscrezioni, gli affiliati del gruppo non hanno mai ricevuto la loro parte del ricavato, motivo per cui hanno iniziato a collaborare con il gruppo RansomHub e continuano a ricattare Change Healthcare utilizzando gli stessi dati rubati.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Altro che Marketing! Le VPN si vendono da sole ogni volta che un governo blocca i siti per adulti
Di Redazione RHC - 11/11/2025

Centinaia di milioni di utenti di smartphone hanno dovuto affrontare il blocco dei siti web pornografici e l’obbligo di verifica dell’età. Nel Regno Unito è in vigore la verifica obbligatoria de...

Immagine del sito
Sicurezza Wi-Fi: Evoluzione da WEP a WPA3 e Reti Autodifensive
Di Francesco Demarcus - 11/11/2025

Dalle fragilità del WEP ai progressi del WPA3, la sicurezza delle reti Wi-Fi ha compiuto un lungo percorso. Oggi, le reti autodifensive rappresentano la nuova frontiera: sistemi intelligenti capaci d...

Immagine del sito
Inside Out: perché la Tristezza è il tuo miglior firewall
Di Daniela Farina - 11/11/2025

Siamo ossessionati da firewall e crittografia. Investiamo miliardi in fortezze digitali, ma le statistiche sono inesorabili: la maggior parte degli attacchi cyber non inizia con un difetto nel codice,...

Immagine del sito
Alle Origini di UNIX: il Nastro dei Bell Labs ritrovato in uno scantinato dell’Università dello Utah
Di Redazione RHC - 10/11/2025

Un raro ritrovamento risalente ai primi giorni di Unix potrebbe riportare i ricercatori alle origini stesse del sistema operativo. Un nastro magnetico etichettato “UNIX Original From Bell Labs V4 (V...

Immagine del sito
21 anni di Firefox: una storia di innovazione e indipendenza
Di Redazione RHC - 10/11/2025

Il 9 novembre ha segnato il 21° anniversario di Firefox 1.0. Nel 2004, è stata la prima versione stabile del nuovo browser di Mozilla, che si è subito posizionato come un’alternativa semplice e s...