Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Un Attacco Ransomware fa molto male! Un miliardo di dollari spesi dalla Change Healthcare

Redazione RHC : 27 Aprile 2024 08:57

Tenendo in considerazione i 22 milioni di dollari pagati agli aggressori per il riscatto, a questi si sommano 850 milioni di dollari causati dalle successive conseguenze. Ecco perché la sicurezza informatica la paghi sempre e se non la paghi prima, il prezzo è molto ma molto più salato.

UnitedHealth, la società madre di Change Healthcare, è stata colpita da un attacco ransomware a febbraio del 2024. L’azienda ha affermato che i costi totali per affrontare l’attacco informatico ammontano a 872 milioni di dollari nel solo primo trimestre del 2024.

I costi di un attacco ransomware

Oltre a questo importo, UnitedHealth ha fornito finanziamenti anticipati e prestiti senza interessi per un importo di oltre 6 miliardi di dollari stanziati per sostenere le istituzioni mediche colpite dall’incidente.

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Nella sua relazione trimestrale, UnitedHealth ha chiarito che l’impatto totale dell’attacco sui risultati finanziari della società nel primo trimestre è stato stimato in 0,74 dollari per azione. Si prevede che la cifra salirà a 1,15-1,35 dollari per azione entro la fine dell’anno.

    L’azienda continua a spendere per mitigare le conseguenze dell’attacco e si prevede che il costo totale dell’interruzione e del ripristino supererà il miliardo di dollari. Tale importo include il pagamento di un riscatto di 22 milioni di dollari agli estorsori.

    In confronto, la catena di casinò MGM Resorts , anch’essa vittima di un attacco informatico l’anno scorso, non ha pagato il riscatto, ma i costi per ripristinare i sistemi e eliminare le conseguenze dell’attacco ammontavano a 100 milioni di dollari, comprese le perdite dovute ai tempi di inattività e alle interruzioni operative. nonché fughe di dati.

    L’impatto sulle azioni dell’azienda

    Per il primo trimestre, UnitedHealth ha registrato un fatturato di 7,9 miliardi di dollari e una perdita netta di 1,221 miliardi di dollari (15,46%). Le negoziazioni preliminari delle azioni UnitedHealth hanno mostrato un guadagno del 7,5% dopo la pubblicazione dei risultati finanziari, una svolta positiva dopo un calo significativo dopo l’attacco.

    Prezzo delle azioni UnitedHealth

    Secondo Andrew Whitty, CEO di UnitedHealth Group, la massima priorità dell’azienda rimane il miglioramento dei servizi ai nostri clienti e la garanzia di una crescita sostenibile, nonostante la risposta rapida ed efficace all’attacco contro Change Healthcare.

    Pagato il riscatto, criminali fuggiti

    Change Healthcare risente ancora dell’accaduto. La complessità della situazione è aggravata dal fatto che il ransomware ALPHV ha frodato l’azienda, scomparendo poco dopo aver ricevuto il pagamento del riscatto.

    Secondo alcune indiscrezioni, gli affiliati del gruppo non hanno mai ricevuto la loro parte del ricavato, motivo per cui hanno iniziato a collaborare con il gruppo RansomHub e continuano a ricattare Change Healthcare utilizzando gli stessi dati rubati.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Sicurezza è Lavoro: dal cantiere al cloud, dobbiamo proteggere chi costruisce l’Italia!

    1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...

    Buon World Password Day! Tra MIT, Hacker, Infostealer e MFA. Perchè sono così vulnerabili

    Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...

    Benvenuti su Mist Market: dove con un click compri droga, identità e banconote false

    Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...

    La Cina Accusa la NSA di aver usato Backdoor Native su Windows per hackerare i Giochi Asiatici

    Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...

    WindTre comunica un DataBreach che ha coinvolto i sistemi dei rivenditori

    Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...