Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Un Attacco Ransomware fa molto male! Un miliardo di dollari spesi dalla Change Healthcare

Redazione RHC : 27 Aprile 2024 08:57

Tenendo in considerazione i 22 milioni di dollari pagati agli aggressori per il riscatto, a questi si sommano 850 milioni di dollari causati dalle successive conseguenze. Ecco perché la sicurezza informatica la paghi sempre e se non la paghi prima, il prezzo è molto ma molto più salato.

UnitedHealth, la società madre di Change Healthcare, è stata colpita da un attacco ransomware a febbraio del 2024. L’azienda ha affermato che i costi totali per affrontare l’attacco informatico ammontano a 872 milioni di dollari nel solo primo trimestre del 2024.

I costi di un attacco ransomware

Oltre a questo importo, UnitedHealth ha fornito finanziamenti anticipati e prestiti senza interessi per un importo di oltre 6 miliardi di dollari stanziati per sostenere le istituzioni mediche colpite dall’incidente.


Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Nella sua relazione trimestrale, UnitedHealth ha chiarito che l’impatto totale dell’attacco sui risultati finanziari della società nel primo trimestre è stato stimato in 0,74 dollari per azione. Si prevede che la cifra salirà a 1,15-1,35 dollari per azione entro la fine dell’anno.

    L’azienda continua a spendere per mitigare le conseguenze dell’attacco e si prevede che il costo totale dell’interruzione e del ripristino supererà il miliardo di dollari. Tale importo include il pagamento di un riscatto di 22 milioni di dollari agli estorsori.

    In confronto, la catena di casinò MGM Resorts , anch’essa vittima di un attacco informatico l’anno scorso, non ha pagato il riscatto, ma i costi per ripristinare i sistemi e eliminare le conseguenze dell’attacco ammontavano a 100 milioni di dollari, comprese le perdite dovute ai tempi di inattività e alle interruzioni operative. nonché fughe di dati.

    L’impatto sulle azioni dell’azienda

    Per il primo trimestre, UnitedHealth ha registrato un fatturato di 7,9 miliardi di dollari e una perdita netta di 1,221 miliardi di dollari (15,46%). Le negoziazioni preliminari delle azioni UnitedHealth hanno mostrato un guadagno del 7,5% dopo la pubblicazione dei risultati finanziari, una svolta positiva dopo un calo significativo dopo l’attacco.

    Prezzo delle azioni UnitedHealth

    Secondo Andrew Whitty, CEO di UnitedHealth Group, la massima priorità dell’azienda rimane il miglioramento dei servizi ai nostri clienti e la garanzia di una crescita sostenibile, nonostante la risposta rapida ed efficace all’attacco contro Change Healthcare.

    Pagato il riscatto, criminali fuggiti

    Change Healthcare risente ancora dell’accaduto. La complessità della situazione è aggravata dal fatto che il ransomware ALPHV ha frodato l’azienda, scomparendo poco dopo aver ricevuto il pagamento del riscatto.

    Secondo alcune indiscrezioni, gli affiliati del gruppo non hanno mai ricevuto la loro parte del ricavato, motivo per cui hanno iniziato a collaborare con il gruppo RansomHub e continuano a ricattare Change Healthcare utilizzando gli stessi dati rubati.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Gli USA inseriscono localizzatori nei chip AI per evitare i dirottamenti verso la Cina
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Secondo quanto riportato dai media, le autorità statunitensi starebbero segretamente inserendo dispositivi di localizzazione in lotti di chip che potrebbero essere dirottati illegalmente verso la...

    Hai la carta di credito in tasca? I Criminal hacker ringraziano!
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Una nuova campagna malware per Android sta prendendo di mira i clienti bancari in Brasile, India e Sud-est asiatico, combinando frodi contactless NFC, intercettazione delle chiamate e sfruttamento del...

    Google Chrome a tutta Privacy! Un nuovo blocco per gli script in modalità incognito
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Google sta testando una nuova funzionalità per migliorare la privacy nella modalità di navigazione in incognito di Chrome su Windows: il blocco degli script in incognito (PrivacySandboxFinge...

    Droni in missione potranno decidere in modo autonomo quali uomini uccidere?
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    Sembra che gli Stati Uniti abbiano già seriamente preso in considerazione il concetto di guerra autonoma. Il jet da combattimento autonomo della DARPA , risulta in grado di combattere senza pilot...

    CrowdStrike Global Threat Report 2025: l’anno dell’avversario intraprendente
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    CrowdStrike ha pubblicato il suo Global Threat Report 2025, che documenta un balzo in avanti nel comportamento dei criminali informatici e dei gruppi statali. Gli esperti definiscono il 2024 “l...