Redazione RHC : 22 Gennaio 2024 08:50
Gli scienziati dell’ITMO e dell’Università Federale Siberiana hanno deciso di inserire le IA all’interno del caffè. Per fare ciò, hanno sviluppato un progetto per valutare il gusto e la qualità del caffè basato sull’apprendimento automatico.
Un team di scienziati dell’Università Federale Siberiana (SFU) e dell’ITMO ha escogitato un modo per degustare elettronicamente il caffè. Hanno assemblato un dispositivo speciale, un potenziostato, per misurare vari parametri dei chicchi di caffè. Il dispositivo raccoglie dati e determina l’amarezza, l’acidità, la dolcezza e la qualità del caffè. Queste informazioni formano database sulla base dei quali, utilizzando l’apprendimento automatico, viene valutata la qualità del caffè.
Gli autori del progetto hanno spiegato il perché hanno deciso di studiare questa particolare bevanda. Il caffè è consumato dal 64% dei russi; è la bevanda più popolare e diffusa nel Paese.
![]() Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Ad esempio, il tè è al secondo posto con un 54%, e le limonate e altre bevande insieme cubano il 27%. Allo stesso tempo, secondo gli autori del progetto, in 20 anni le importazioni di caffè in Russia sono aumentate di 10 volte. Tuttavia, è che nel corso di due decenni di consumo i residenti del paese non hanno sviluppato una valutazione accurata del gusto del caffè.
Spesso per questo motivo le aspettative degli amanti di questa bevanda non corrispondono alla realtà. Quindi i giovani scienziati hanno deciso di creare un dispositivo per valutare la qualità dei chicchi di caffè. Infatti da questo dipende il gusto finale della bevanda.
“L’attuazione del progetto migliorerà il livello generale dell’industria del caffè in Russia grazie a un nuovo metodo di controllo oggettivo. Inoltre aiuterà anche i consumatori a ottenere il caffè che preferiscono”, si legge nella presentazione del progetto.
Il lavoro degli scienziati dell’Università Federale Siberiana e dell’ITMO ha vinto la finale del concorso Blue Sky Research 2023 per progetti scientifici innovativi. In tali progetti venivano valutati gli studi basati sull’intelligenza artificiale nell’industria agricola e nella tecnologia alimentare. Il progetto ha già attirato i primi investimenti.
Il team ha ricevuto un finanziamento per un importo di 500mila rubli dall’Università Federale della Siberia e ha inviato tre brevetti all’Istituto Federale della Proprietà Industriale.
Il ricercatore di sicurezza Alessandro Sgreccia, membro del team HackerHood di Red Hot Cyber, ha segnalato a Zyxel due nuove vulnerabilità che interessano diversi dispositivi della famiglia ZLD (ATP ...
La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) e il Multi-State Information Sharing & Analysis Center (MS-ISAC) pubblicano questo avviso congiunto sulla sicurezza informatica (CSA) in ...
Un’importante interruzione dei servizi cloud di Amazon Web Services (AWS) ha causato problemi di connessione diffusi in tutto il mondo, coinvolgendo piattaforme di grande rilievo come Snapchat, Fort...
L’azienda cinese “Unitree Robotics” ha sfidato il primato della robotica statunitense con il lancio del suo umanoide H2 “Destiny Awakening”. L’umanoide unisce la forma umana a movimenti so...
Il 20 ottobre 2025 segna un anniversario importante per la storia dell’informatica: il processore Intel 80386, noto anche come i386, celebra il suo 40° compleanno. Ed è un compleanno importante! L...