Un chip è stato realizzato utilizzando ChatGPT. I limiti delle AI li stiamo appena assaporando
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Redhotcyber Banner Sito 970x120px Uscita 101125
2nd Edition GlitchZone RHC 320x100 2
Un chip è stato realizzato utilizzando ChatGPT. I limiti delle AI li stiamo appena assaporando

Un chip è stato realizzato utilizzando ChatGPT. I limiti delle AI li stiamo appena assaporando

Redazione RHC : 20 Giugno 2023 14:35

I ricercatori della New York University (NYU) hanno progettato e prodotto un chip semiconduttore senza utilizzare il linguaggio di descrizione HDL. Hanno parlato con ChatGPT in un inglese semplice, spiegandogli come sarebbe dovuto funzionare un processore a semiconduttore. ChatGPT, a sua volta, li ha aiutati a definire geometria e il layout degli elementi del chip.

Il chip che hanno creato non era un processore completo, ma solo uno dei suoi componenti: la logica per un’architettura a microprocessore basata su batteria a 8 bit. Un accumulatore è un registro (memoria) in cui vengono memorizzati i risultati intermedi dei calcoli. Questa è una parte importante del lavoro dei processori. Forse anche altre parti possono essere progettate con ChatGPT.

Di solito, sono necessari diversi passaggi per creare un chip. Uno tra questi è la descrizione del chip e le sue funzioni in HDL (ad esempio Verilog). HDL definisce la forma e la dimensione degli elementi del chip necessari per l’incisione. ChatGPT ha consentito agli ingegneri di evitare la fase HDL.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

I ricercatori affermano che questo approccio potrebbe ridurre gli errori, aumentare la produttività, accelerare la progettazione e il rilascio dei chip sul mercato e incoraggiare progetti più creativi.

“Vogliamo capire fino a che punto si possono spingere questi modelli”, ha detto uno dei ricercatori. “Molte persone pensano che questi modelli siano solo giocattoli. Ma non sono d’accordo. Abbiamo realizzato un Chip Chat come prova di concetto”.

I ricercatori hanno utilizzato il processo di Tape-out per inviare i loro progetti alla Skywater 130nm, un servizio di fabbricazione di chip semiconduttori a cui hanno avuto accesso tramite Tiny Tapeout. Questa è stata la prima volta nella storia che un HDL generato dall’intelligenza artificiale si è trasformato in un vero chip fisico.

I ricercatori sperano che il loro lavoro contribuisca allo sviluppo dello studio dell’applicazione dei modelli di intelligenza artificiale nello sviluppo dell’hardware. Sono anche interessati a come monitorare e valutare la qualità dei modelli di intelligenza artificiale.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...