Un Macintosh all'interno di un Raspberry Pi? Si, ora è possibile!
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
LECS 970x120 1
Banner Mobile
Un Macintosh all’interno di un Raspberry Pi? Si, ora è possibile!

Un Macintosh all’interno di un Raspberry Pi? Si, ora è possibile!

Redazione RHC : 13 Luglio 2022 07:00

MacintoshPi è un piccolo progetto che consente di eseguire versioni a schermo intero di Mac OS 7 , Mac OS 8 e Mac OS 9 di Apple con audio, connessione Internet attiva ed emulazione modem sotto Raspberry Pi

Tutto questo senza il manager di X.org, solo una libreria multimediale SDL2 e dalla CLI/  Raspberry Pi OS Lite

Ciò consente agli emulatori di utilizzare tutta la potenza di Raspberry Pi, rendendoli più stabili e utili in combinazione con un software retrò aggiuntivo. 


Cve Enrichment Redhotcyber

CVE Enrichment
Mentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.

Cosa trovi nel servizio:
✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor.
✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV).
✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia.
✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

L’installazione richiede l’esecuzione di un singolo script su un  Raspberry Pi OS Lite pulito e aspettando circa due ore per la compilazione e l’installazione dei pacchetti. Inoltre, grazie ad un documento contenuto nel progetto, è possibile in dual-boot inserire il più veloce emulatore (bare-metal)  per il Commodore 64/128/PET BMC64, costruendo così un interessante pacchetto retrò su una singola SD card. 

L’intero progetto MacintoshPi funziona su Raspberry Pi Zero 2 W233B3B+ (attualmente non funziona sulla versione 4).

Di seguito troverai una breve clip che mostra cosa può fare MacintoshPi:

Una versione molto più lunga della clip può essere trovata qui .

Componenti del progetto

Il progetto consiste nella seguente compilazione automatica e installazione di script bash per Raspberry Pi:

  • Emulatore Macintosh 68K Basilisk II che supporta Mac OS 7 (Sistema 7.5.5) e Mac OS 8.
  • Emulatore PowerPC SheepShaver che supporta Mac OS 9.
  • Una libreria di sviluppo SDL2 progettata per fornire un accesso di basso livello all’hardware audio, tastiera, mouse, joystick e grafica.
  • Emulatore Commodore 64/128/PET VICE .
  • MacintoshPi Virtual Modem  che utilizza i  progetti tty0tty  e  tcpser , in esecuzione con i due emulatori sopra menzionati per i prodotti Apple e Commodore e sullo stesso sistema operativo Raspberry Pi , oltre a consentire a qualsiasi software retrò di terminale originale di connettersi con i moderni BBS telnet.
  • CD-ROM, emulatore DVD-ROM CDEmu che consente il montaggio di immagini CD (iso, toast, cue/bin, mds/mdf ecc.) su Raspberry Pi OS – funziona con emulatori BasiliskII e SheepShaver , nonché su Raspberry Pi OS . Gli emulatori sono configurati automaticamente per supportare quell’unità CD-ROM virtuale.
  • Un MacintoshPi Launcher coerente che esegue tutti quei sistemi con risoluzioni diverse (dopo il riavvio) e in diverse configurazioni.
  • SyncTERM  : un’applicazione per la connessione con BBS dal sistema operativo Raspberry Pi , compilata in combinazione con la libreria SDL .
  • Informazioni su come eseguire il sistema operativo Raspberry Pi in dual-boot con BMC64 , l’ emulatore Commodore più veloce per Raspberry Pi (emulatore bare metal/bassa latenza).

Per ulteriori informazioni, potete accedere alla pagina di Git Hub

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Cloudflare dichiara guerra a Google e alle AI. 416 miliardi di richieste di bot bloccate
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Dal 1° luglio, Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di richieste da parte di bot di intelligenza artificiale che tentavano di estrarre contenuti dai siti web dei suoi clienti. Secondo Matthew Prince, ...

Immagine del sito
React2Shell = Log4shell: 87.000 server in Italia a rischio compromissione
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Nel 2025, le comunità IT e della sicurezza sono in fermento per un solo nome: “React2Shell“. Con la divulgazione di una nuova vulnerabilità, CVE-2025-55182, classificata CVSS 10.0, sviluppatori ...

Immagine del sito
Cloudflare di nuovo in down: disservizi su Dashboard, API e ora anche sui Workers
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Cloudflare torna sotto i riflettori dopo una nuova ondata di disservizi che, nella giornata del 5 dicembre 2025, sta colpendo diversi componenti della piattaforma. Oltre ai problemi al Dashboard e all...

Immagine del sito
Backdoor Brickstorm: le spie cinesi sono rimasti silenti nelle reti critiche per anni
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Le spie informatiche cinesi sono rimaste nascoste per anni nelle reti di organizzazioni critiche, infettando le infrastrutture con malware sofisticati e rubando dati, avvertono agenzie governative ed ...

Immagine del sito
La Commissione Europea indaga su Meta per l’integrazione dell’AI in WhatsApp
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Nove mesi dopo la sua implementazione in Europa, lo strumento di intelligenza artificiale (IA) conversazionale di Meta, integrato direttamente in WhatsApp, sarà oggetto di indagine da parte della Com...