
Il GHT Coeur Grand Est, Il gruppo di ospedali e assistenza sanitaria francese a seguito di un attacco informatico, si è disconnesso da Internet dopo aver scoperto di aver subito un attacco informatico che ha portato al furto di dati amministrativi e dei pazienti sensibili.
GHT è una rete ospedaliera situata nel nord-est della Francia composta da nove sedi, 6.000 dipendenti e circa 3.370 posti letto.
L’attacco informatico è avvenuto il 19 aprile e ha colpito i CH di Vitry-le-François e Saint-Dizier, costringendo GHT a disconnettere le connessioni Internet agli ospedali per prevenire la diffusione dell’attacco e un ulteriore furto di dati.
Christmas Sale -40%𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Supporta Red Hot Cyber attraverso:
- L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
- Ascoltando i nostri Podcast
- Seguendo RHC su WhatsApp
- Seguendo RHC su Telegram
- Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.“Il GHT Cœur Grand Est ha interrotto tutte le connessioni Internet in entrata e in uscita al fine di proteggere i sistemi informativi e i dati”
si legge in una dichiarazione tradotta di GHT.
“Questo contenimento informatico continuerà fino a quando non sarà completamente circoscritto il rischio di un nuovo attacco che sfrutti la falla creata. A tal fine alcuni servizi online sono momentaneamente non disponibili (prenotazione di appuntamenti, ecc.)”.
La rete dell’ospedale afferma che gli aggressori sono anche riusciti a copiare i dati informatici amministrativi archiviati nei sistemi dell’istituto e avvertono che altri attori delle minacce potrebbero pubblicare e utilizzare i dati.
L’assistenza ai pazienti continua come di consueto, mentre il software utilizzato negli ospedali non è stato interessato da questo incidente, quindi tutti i sistemi informatici rimangono operativi.
Tuttavia, i servizi online rimangono interessati dal problema che ha consentito agli attori delle minacce di accedere alla loro rete.
Inoltre, a causa della violazione dei dati che si è verificata, il rischio di attacchi di ingegneria sociale e truffe contro pazienti o dipendenti ospedalieri è aumentato notevolmente.
Per mitigare questo rischio, GHT esorta tutti a rimanere vigili contro e-mail, SMS e telefonate ea segnalare eventuali richieste sospette alle forze dell’ordine.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


Solo un anno fa, i medici non potevano dire con certezza se KJ Muldoon sarebbe sopravvissuto al suo primo anno di vita. Oggi sta muovendo i primi passi a casa, con la sua famiglia al suo fianco. Quest...

Una nuova vulnerabilità nei componenti FreeBSD responsabili della configurazione IPv6 consente l’esecuzione remota di codice arbitrario su un dispositivo situato sulla stessa rete locale dell’agg...

Dopo aver approfondito i delicati equilibri che vincolano gli operatori di Cyber Threat Intelligence(CTI) tra il GDPR e il rischio di Ricettazione, è fondamentale rivolgere l’attenzione a chiunque,...

Il mondo della tecnologia è un vero e proprio campo di battaglia, dove i geni del coding sfidano ogni giorno i malintenzionati a colpi di exploit e patch di sicurezza. Ecco perché la recente scopert...

Questa notizia ci arriva dal feed News & Research di Recorded Future (Insikt Group): Check Point Research ha documentato una nuova ondata di attività attribuita al threat actor China-linked Ink D...