Redazione RHC : 27 Aprile 2022 08:42
Il GHT Coeur Grand Est, Il gruppo di ospedali e assistenza sanitaria francese a seguito di un attacco informatico, si è disconnesso da Internet dopo aver scoperto di aver subito un attacco informatico che ha portato al furto di dati amministrativi e dei pazienti sensibili.
GHT è una rete ospedaliera situata nel nord-est della Francia composta da nove sedi, 6.000 dipendenti e circa 3.370 posti letto.
L’attacco informatico è avvenuto il 19 aprile e ha colpito i CH di Vitry-le-François e Saint-Dizier, costringendo GHT a disconnettere le connessioni Internet agli ospedali per prevenire la diffusione dell’attacco e un ulteriore furto di dati.
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference.
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale.
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Supporta Red Hot Cyber attraverso:
- L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
- Ascoltando i nostri Podcast
- Seguendo RHC su WhatsApp
- Seguendo RHC su Telegram
- Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.“Il GHT Cœur Grand Est ha interrotto tutte le connessioni Internet in entrata e in uscita al fine di proteggere i sistemi informativi e i dati”
si legge in una dichiarazione tradotta di GHT.
“Questo contenimento informatico continuerà fino a quando non sarà completamente circoscritto il rischio di un nuovo attacco che sfrutti la falla creata. A tal fine alcuni servizi online sono momentaneamente non disponibili (prenotazione di appuntamenti, ecc.)”.
La rete dell’ospedale afferma che gli aggressori sono anche riusciti a copiare i dati informatici amministrativi archiviati nei sistemi dell’istituto e avvertono che altri attori delle minacce potrebbero pubblicare e utilizzare i dati.
L’assistenza ai pazienti continua come di consueto, mentre il software utilizzato negli ospedali non è stato interessato da questo incidente, quindi tutti i sistemi informatici rimangono operativi.
Tuttavia, i servizi online rimangono interessati dal problema che ha consentito agli attori delle minacce di accedere alla loro rete.
Inoltre, a causa della violazione dei dati che si è verificata, il rischio di attacchi di ingegneria sociale e truffe contro pazienti o dipendenti ospedalieri è aumentato notevolmente.
Per mitigare questo rischio, GHT esorta tutti a rimanere vigili contro e-mail, SMS e telefonate ea segnalare eventuali richieste sospette alle forze dell’ordine.
Il 21 ottobre 2025, un gruppo internazionale di ricercatori provenienti da 29 istituzioni di prestigio – tra cui Stanford University, MIT e Università della California, Berkeley – ha completato u...
Nella giornata di oggi, migliaia di utenti Fastweb in tutta Italia hanno segnalato problemi di connessione alla rete fissa, con interruzioni improvvise del servizio Internet e difficoltà a navigare o...
Mattinata difficile per i clienti Fastweb: dalle 9:30 circa, il numero di segnalazioni di malfunzionamento è schizzato alle stelle. Secondo i dati di Downdetector, le interruzioni hanno superato le 3...
Dopo il successo dello scorso anno, Scientifica lancia la nuova edizione di GlitchZone, la competition dedicata alle start-up che sviluppano soluzioni innovative per la cybersecurity. L’iniziativa �...
Il ricercatore di sicurezza Alessandro Sgreccia, membro del team HackerHood di Red Hot Cyber, ha segnalato a Zyxel due nuove vulnerabilità che interessano diversi dispositivi della famiglia ZLD (ATP ...