Redazione RHC : 27 Aprile 2022 08:42
Il GHT Coeur Grand Est, Il gruppo di ospedali e assistenza sanitaria francese a seguito di un attacco informatico, si è disconnesso da Internet dopo aver scoperto di aver subito un attacco informatico che ha portato al furto di dati amministrativi e dei pazienti sensibili.
GHT è una rete ospedaliera situata nel nord-est della Francia composta da nove sedi, 6.000 dipendenti e circa 3.370 posti letto.
L’attacco informatico è avvenuto il 19 aprile e ha colpito i CH di Vitry-le-François e Saint-Dizier, costringendo GHT a disconnettere le connessioni Internet agli ospedali per prevenire la diffusione dell’attacco e un ulteriore furto di dati.
Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program! Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]![]()
Supporta RHC attraverso:
- L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
- Ascoltando i nostri Podcast
- Seguendo RHC su WhatsApp
- Seguendo RHC su Telegram
- Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
“Il GHT Cœur Grand Est ha interrotto tutte le connessioni Internet in entrata e in uscita al fine di proteggere i sistemi informativi e i dati”
si legge in una dichiarazione tradotta di GHT.
“Questo contenimento informatico continuerà fino a quando non sarà completamente circoscritto il rischio di un nuovo attacco che sfrutti la falla creata. A tal fine alcuni servizi online sono momentaneamente non disponibili (prenotazione di appuntamenti, ecc.)”.
La rete dell’ospedale afferma che gli aggressori sono anche riusciti a copiare i dati informatici amministrativi archiviati nei sistemi dell’istituto e avvertono che altri attori delle minacce potrebbero pubblicare e utilizzare i dati.
L’assistenza ai pazienti continua come di consueto, mentre il software utilizzato negli ospedali non è stato interessato da questo incidente, quindi tutti i sistemi informatici rimangono operativi.
Tuttavia, i servizi online rimangono interessati dal problema che ha consentito agli attori delle minacce di accedere alla loro rete.
Inoltre, a causa della violazione dei dati che si è verificata, il rischio di attacchi di ingegneria sociale e truffe contro pazienti o dipendenti ospedalieri è aumentato notevolmente.
Per mitigare questo rischio, GHT esorta tutti a rimanere vigili contro e-mail, SMS e telefonate ea segnalare eventuali richieste sospette alle forze dell’ordine.
I ricercatori di Okta hanno notato che aggressori sconosciuti stanno utilizzando lo strumento di intelligenza artificiale generativa v0 di Vercel per creare pagine false che imitano qu...
Google è al centro di un’imponente causa in California che si è conclusa con la decisione di pagare oltre 314 milioni di dollari agli utenti di smartphone Android nello stato. Una giu...
La RHC Conference 2025, organizzata da Red Hot Cyber, ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità italiana della cybersecurity, offrendo un ricco programma di talk, workshop e compet...
Nella giornata di ieri, Red Hot Cyber ha pubblicato un approfondimento su una grave vulnerabilità scoperta in SUDO (CVE-2025-32463), che consente l’escalation dei privilegi a root in ambie...
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha annunciato la scoperta di un sistema su larga scala in cui falsi specialisti IT provenienti dalla RPDC i quali ottenevano lavoro presso aziende americ...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006