Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
TM RedHotCyber 970x120 042543
2nd Edition GlitchZone RHC 320x100 2
Un ricercatore di sicurezza ha sviluppato un dispositivo che rileva se una persona è sotto sorveglianza

Un ricercatore di sicurezza ha sviluppato un dispositivo che rileva se una persona è sotto sorveglianza

Redazione RHC : 19 Agosto 2022 08:00

Matt Edmondson, che è un dipendente del Dipartimento per la sicurezza interna degli Stati Uniti e anche un hacker part-time e specialista in informatica forense, ha creato un dispositivo in grado di rilevare se una persona è sorvegliata.

L’idea di sviluppare un tale dispositivo è stata suggerita al ricercatore da un amico che lavora nelle forze dell’ordine. Durante il prossimo incarico aveva paura di poter essere braccato. Un amico ha pianificato di incontrare un informatore e un’eventuale sorveglianza potrebbe distruggere la copertura dell’agente.

Rendendosi conto che in certe situazioni stiamo parlando di vita e di morte e che non ci sono dispositivi simili sul mercato, Edmondson ha deciso di creare un sistema per determinare se una persona è sotto controllo.

Lo strumento anti-tracciamento è composto da un Raspberry Pi, rilevatori di segnale wireless e un pacco batteria.

Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Il sistema fatto in casa funziona eseguendo la scansione dei dispositivi wireless circostanti e quindi controllando i suoi registri per vedere se erano presenti anche negli ultimi 20 minuti.

È stato progettato per essere utilizzato mentre le persone sono in movimento piuttosto che in un bar, dove raccoglierebbe troppe letture false.

Lo strumento anti-tracciamento, che può stare all’interno di una custodia delle dimensioni di una scatola da scarpe, è composto da pochi componenti. Un Raspberry Pi 3 esegue il suo software, una scheda Wi-Fi cerca i dispositivi nelle vicinanze, una piccola custodia impermeabile che lo protegge e un caricabatterie portatile alimenta il sistema.

Un touchscreen mostra gli avvisi prodotti dal dispositivo. Ogni avviso può essere un segno che sei pedinato.

Edmondson non ha in programma di trasformare il dispositivo in un prodotto commerciale, ma afferma che il design potrebbe essere facilmente copiato e riutilizzato da chiunque abbia una certa conoscenza tecnica. Molte delle parti coinvolte sono facili da ottenere o potrebbero trovarsi nelle case delle persone nelle comunità tecnologiche.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Microsoft 365 va giù: un’anomalia DNS paralizza servizi in tutto il mondo
Di Redazione RHC - 29/10/2025

Una interruzione del servizio DNS è stata rilevata il 29 ottobre 2025 da Microsoft, con ripercussioni sull’accesso ai servizi fondamentali come Microsoft Azure e Microsoft 365. Un’ anomalia è st...

Immagine del sito
183 milioni di account Gmail hackerati! E’ falso: era solo una bufala
Di Redazione RHC - 29/10/2025

Per la seconda volta negli ultimi mesi, Google è stata costretta a smentire le notizie di una massiccia violazione dei dati di Gmail. La notizia è stata scatenata dalle segnalazioni di un “hacking...

Immagine del sito
Tasting the Exploit: HackerHood testa l’Exploit di Microsoft WSUS CVE-2025-59287
Di Manuel Roccon - 29/10/2025

Il panorama della sicurezza informatica è stato recentemente scosso dalla scoperta di una vulnerabilità critica di tipo Remote Code Execution (RCE) nel servizio Windows Server Update Services (WSUS)...

Immagine del sito
Se ricevi una mail che dice che sei morto… è il nuovo phishing contro LastPass
Di Redazione RHC - 29/10/2025

Gli sviluppatori del gestore di password LastPass hanno avvisato gli utenti di una campagna di phishing su larga scala iniziata a metà ottobre 2025. Gli aggressori stanno inviando e-mail contenenti f...

Immagine del sito
ChatGPT Atlas: i ricercatori scoprono come un link può portare al Jailbreak
Di Redazione RHC - 29/10/2025

I ricercatori di NeuralTrust hanno scoperto una vulnerabilità nel browser di ChatGPT Atlas di OpenAI. Questa volta, il vettore di attacco è collegato alla omnibox, la barra in cui gli utenti inseris...