Una backdoor può essere implementata per un solo paese? Apple resiste alle richieste del Regno Unito
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Redhotcyber Banner Sito 970x120px Uscita 101125
Enterprise BusinessLog 320x200 1
Una backdoor può essere implementata per un solo paese? Apple resiste alle richieste del Regno Unito

Una backdoor può essere implementata per un solo paese? Apple resiste alle richieste del Regno Unito

Redazione RHC : 4 Ottobre 2025 11:07

Il Regno Unito ha tentato nuovamente di costringere Apple ad accedere ai backup crittografati dei dati degli utenti archiviati su iCloud. La nuova richiesta arriva sei mesi dopo che l’azienda ha disattivato la sua funzionalità di archiviazione cloud più sicura, Advanced Data Protection, per tutti gli utenti del Paese.

La decisione di Apple ha fatto seguito a una precedente richiesta più restrittiva del governo britannico, che riguardava i dati non solo dei residenti nel Regno Unito, ma anche dei cittadini statunitensi, provocando una controversia diplomatica con Washington.

Secondo fonti vicine alla questione, all’inizio di settembre il Ministero dell’Interno del Regno Unito ha inviato ad Apple una notifica in cui le ordinava di implementare un sistema per accedere ai dati crittografati, ma con la precisazione che tale requisito si applicava solo ai cittadini del Regno Unito.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

In precedenza, a gennaio, un avviso simile ai sensi dell’Investigatory Powers Act prevedeva una copertura globale, provocando una dura reazione da parte dell’amministrazione di Donald Trump. In risposta, Apple ha sospeso la modalità ADP nel Regno Unito a febbraio e ha presentato un reclamo al Surveillance Tribunal.

L’azienda ha dichiarato di non poter ancora offrire una protezione dei dati avanzata ai nuovi utenti nel Regno Unito, il che solleva serie preoccupazioni dato il crescente numero di violazioni dei dati e minacce alla privacy digitale. Apple ha ribadito di non creare, né intende creare, chiavi di accesso universali o meccanismi nascosti per aggirare la crittografia nei suoi prodotti e servizi.

Secondo la legislazione vigente, le parti non sono autorizzate a commentare il contenuto delle notifiche tecniche. Tuttavia, i rappresentanti del Ministero degli Interni hanno sottolineato che l’agenzia continuerà ad adottare tutte le misure possibili al suo interno per garantire la sicurezza dei cittadini.

Nel frattempo, le organizzazioni per i diritti umani avvertono che anche l’implementazione parziale di tali requisiti rappresenta una minaccia per gli utenti di tutto il mondo. Secondo gli avvocati, qualsiasi indebolimento della crittografia end-to-end in una regione rende automaticamente i sistemi vulnerabili a livello globale, poiché la falla che ne deriva potrebbe essere sfruttata da aggressori o agenzie governative di altri Paesi.

La campagna legale contro le richieste delle autorità britanniche, avviata da Apple con il supporto delle organizzazioni per i diritti umani Privacy International e Liberty, avrebbe dovuto essere discussa l’anno prossimo. Tuttavia, la nuova notifica potrebbe riaprire il procedimento legale.

Le richieste di divulgazione dei dati vengono emesse come avvisi tecnici (TCN) e vengono effettuate ai sensi dell’Investigatory Powers Act, che consente alle agenzie di intelligence di accedere a informazioni crittografate allo scopo di combattere il terrorismo e i crimini contro i minori.

A gennaio, questo strumento ha provocato una dura reazione da parte di alti funzionari statunitensi, tra cui il vicepresidente J.D. Vance e il direttore dell’intelligence nazionale Tulsi Gabbard. Hanno insistito affinché il Regno Unito abbandonasse le richieste di accesso ai dati degli utenti statunitensi, sottolineando che qualsiasi interferenza con i sistemi Apple indebolisce la sicurezza anche in altri Paesi.

Durante la recente visita di Donald Trump a Londra, dove lui e il Primo Ministro Kiir Starmer hanno annunciato investimenti multimiliardari in infrastrutture di intelligenza artificiale nel Regno Unito, i rappresentanti della delegazione americana hanno nuovamente sollevato la questione del conflitto con Apple. Tuttavia, secondo alcune fonti, l’amministrazione statunitense non insiste più per revocare l’ultimo avviso, poiché non riguarda i dati degli utenti americani.

  • #apple
  • #crittografia
  • #privacy
  • Advanced Data Protection
  • Apple iCloud sicurezza
  • dati
  • governo britannico
  • icloud
  • Regno Unito
  • sicurezza
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Educazione digitale dei bambini: il grande ritardo di adulti e scuola
Di Inva Malaj - 08/12/2025

Secondo Eurostat nel 2023 solo il 55% dei cittadini dell’Unione Europea tra i 16 e i 74 anni possedeva competenze digitali almeno di base, con forti differenze tra paesi: si va da valori intorno all...

Immagine del sito
L’interruzione di Cloudflare del 5 dicembre 2025 dovuta alle patch su React Server. L’analisi tecnica
Di Redazione RHC - 07/12/2025

Cloudflare ha registrato un’interruzione significativa nella mattina del 5 dicembre 2025, quando alle 08:47 UTC una parte della propria infrastruttura ha iniziato a generare errori interni. L’inci...

Immagine del sito
GlobalProtect di Palo Alto Networks è sotto scansioni Attive. Abilitate la MFA!
Di Redazione RHC - 07/12/2025

Una campagna sempre più aggressiva, che punta direttamente alle infrastrutture di accesso remoto, ha spinto gli autori delle minacce a tentare di sfruttare attivamente le vulnerabilità dei portali V...

Immagine del sito
Rilasciata FreeBSD 15.0: ecco le novità e i miglioramenti della nuova versione
Di Redazione RHC - 06/12/2025

Dietro molte delle applicazioni e servizi digitali che diamo per scontati ogni giorno si cela un gigante silenzioso: FreeBSD. Conosciuto soprattutto dagli addetti ai lavori, questo sistema operativo U...

Immagine del sito
React2Shell: due ore tra la pubblicazione dell’exploit e lo sfruttamento attivo
Di Redazione RHC - 06/12/2025

Molto spesso parliamo su questo sito del fatto che la finestra tra la pubblicazione di un exploit e l’avvio di attacchi attivi si sta riducendo drasticamente. Per questo motivo diventa sempre più f...