Redazione RHC : 17 Maggio 2023 07:17
Gli Stati Uniti hanno annunciato martedì una ricompensa di 10 milioni di dollari per informazioni che portano all’arresto di un hacker criminale russo che avrebbe effettuato attacchi ransomware contro le forze dell’ordine e gli operatori sanitari statunitensi.
Si tratta di Mikhail Pavlovich Matveev, il quale è stato accusato di aver distribuito varianti di ransomware note come LockBit, Babuk e Hive nel tentativo di estorcere milioni di dollari in pagamenti, ha affermato il Dipartimento di Giustizia.
Le autorità statunitensi accusano Matveev, per essere una “figura centrale” nello sviluppo e nella distribuzione delle varianti di ransomware Hive, LockBit e Babuk. Si ritiene inoltre che Matveev abbia avuto legami con la banda di ransomware Conti, che ha sostenuto la Russia.
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un paccheto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale.
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Supporta RHC attraverso:
L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
Ascoltando i nostri Podcast
Seguendo RHC su WhatsApp
Seguendo RHC su Telegram
Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
“Le richieste di riscatto presumibilmente avanzate dai membri di queste campagne globali di ransomware ammontano a 400 milioni di dollari, mentre i pagamenti totali per il riscatto delle vittime ammontano a 200 milioni di dollari”, ha affermato il dipartimento in una nota.
“Nascondendosi dietro molteplici alias, si presume che Matveev abbia utilizzato questi ceppi di ransomware per crittografare e tenere in ostaggio a scopo di riscatto i dati di numerose vittime, tra cui ospedali, scuole, organizzazioni non profit e forze dell’ordine, come il dipartimento di polizia metropolitana di Washington DC“, ha detto l’avvocato americano Philip Sellinger del Distretto del New Jersey.
Matveev opera dall’inizio del 2020 utilizzando vari alias tra cui “Wazawaka”, “m1x” e “Boriselcin”, ha affermato il Dipartimento di Giustizia. Ha anche riportato che il ransomware LockBit è stato utilizzato in oltre 1.400 attacchi contro obiettivi negli Stati Uniti e in tutto il mondo.
Matveev è accusato di cospirazione e trasmissione di richieste di riscatto, cospirazione per danneggiare computer protetti e danneggiamento di computer protetti a livello internazionale.
Il Dipartimento di Stato ha offerto una ricompensa fino a 10 milioni di dollari per le informazioni che porteranno al suo arresto e alla sua condanna. Se condannato, Matveev rischia più di 20 anni di carcere.
Gli utenti di Windows 11 che hanno installato l’aggiornamento di settembre 2025 potrebbero pensare che non cambi praticamente nulla. A prima vista, KB5065426 sembra una normale piccola patch che Mic...
Un nuovo strumento chiamato SpamGPT è apparso sui forum underground ed è rapidamente diventato oggetto di discussione nel campo della sicurezza informatica. Il software malevolo combina le capacità...
Nella giornata di oggi, la nuova cyber-gang “The Gentlemen” rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) al laboratorio Santa Rita. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o t...
SAP ha reso disponibili degli aggiornamenti per la sicurezza Martedì, con l’obiettivo di risolvere varie vulnerabilità. Tra queste vulnerabilità, ve ne sono tre particolarmente critiche che si ve...
Ci stiamo avviando a passi da gigante vero l’uroboro, ovvero il serpente che mangia la sua stessa coda. Ne avevamo parlato qualche settimana fa che il traffico umano su internet è in calo vertigino...