Redazione RHC : 27 Dicembre 2022 07:10
Nel modulo ksmbd è stata scoperta una vulnerabilità critica del kernel Linux estremamente pericolosa.
Ha ricevuto l’identificatore CVE-2022-47939 e 10 punti su 10 possibili nella scala CVSS.
Ksmbd è un modulo del kernel Linux che implementa un file server basato sul protocollo SMB3 per lo scambio di file utilizzando lo standard Samba.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi».
Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Secondo i partecipanti alla Zero Day Initiative (ZDI) che hanno scoperto la vulnerabilità, la CVE-2022-47939 può essere utilizzata dagli hacker per eseguire codice arbitrario con privilegi del kernel.
Inoltre non è richiesta alcuna autorizzazione per sfruttare questa falla di sicurezza, è sufficiente che sul sistema sia attivato il modulo ksmbd.
La vulnerabilità è causata dalla possibilità di accedere ad un’area di memoria già liberata a causa della mancata verifica dell’esistenza di un oggetto prima di eseguire operazioni su di esso.
E si manifesta durante l’elaborazione di determinate richieste esterne contenenti comandi SMB2_TREE_DISCONNECT.
Vale la pena notare che la vulnerabilità è stata scoperta già il 26 luglio 2022 e poi rapidamente risolta negli aggiornamenti di agosto 5.15.61 , 5.18.18 e 5.19.2 , ma il pubblico in generale ne è venuto a conoscenza solo il 22 dicembre.
Gli esperti raccomandano agli amministratori che utilizzano ksmbd di aggiornare il kernel Linux alla versione 5.15.61 o successiva.
Sviluppare agenti di intelligenza artificiale in grado di individuare vulnerabilità in sistemi complessi è ancora un compito impegnativo che richiede molto lavoro manuale. Tuttavia, tali age...
L’azienda cinese Kaiwa Technology, con sede a Guangzhou, ha annunciato l’intenzione di creare il primo “utero robotico” al mondo entro il 2026: una macchina umanoide con un...
Uno strumento Microsoft Web Deploy presenta una falla critica di sicurezza, potenzialmente sfruttata da aggressori autenticati per eseguire codice sui sistemi coinvolti. Si tratta del bug monitorato c...
Secondo quanto riportato dai media, le autorità statunitensi starebbero segretamente inserendo dispositivi di localizzazione in lotti di chip che potrebbero essere dirottati illegalmente verso la...
Una nuova campagna malware per Android sta prendendo di mira i clienti bancari in Brasile, India e Sud-est asiatico, combinando frodi contactless NFC, intercettazione delle chiamate e sfruttamento del...