Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Uncle Bot, il robot umanoide che sta conquistando la Cina e spaventando gli USA

Redazione RHC : 20 Luglio 2025 21:10

Un robot umanoide vestito con abiti casual, nello stile di un uomo medio, ha guadagnato una popolarità inaspettata in Cina. Soprannominato “Uncle Bot” su Internet, è diventato famoso grazie a un breve video che lo ritraeva mentre correva giù per una collina in pantaloncini larghi, scarpe da ginnastica e maglietta.

Il video è apparso sul canale cinese Douyin e poi è migrato sui social network occidentali, dove ha raccolto oltre 80 milioni di visualizzazioni. Nel video, il robot si muove con sorprendente velocità e stabilità, agita le braccia e scende con sicurezza lungo il sentiero, come se stesse partecipando a una gara, e lo fa con molto più controllo.

Da allora, Uncle Bot è stato avvistato in diverse situazioni. Visita templi, saluta i passanti, scatta foto con i tifosi e passeggia tranquillamente per angoli pittoreschi del paese. Osserva ragazzi che giocano a basket, come se stesse valutando la loro tecnica di lancio. In un altro, porta a spasso tranquillamente un cane robot, come un vero pensionato durante la passeggiata mattutina.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Dietro tutta questa simpatica goffaggine c’è un’ingegneria seria. Uncle Bot è in realtà un Unitree G1, prodotto dall’azienda cinese Unitree. Questo umanoide costa circa 16.000 dollari ed è progettato per operare in modo autonomo, interagire con le persone e muoversi con sicurezza in una varietà di ambienti. È dotato di lidar 3D, una telecamera di profondità Intel RealSense, microfoni, un corpo dinamico e articolato e persino un altoparlante integrato da 5 watt. Può correre, camminare e muoversi su terreni irregolari, e la sua batteria dura un paio d’ore di attività.

L’azienda non ha ancora dichiarato se il successo virale sia legato a una strategia di marketing, ma l’attenzione rivolta al modello ha già attirato un pubblico internazionale. Gli utenti paragonano il G1 ai primi prototipi di Boston Dynamics, solo più affascinanti e umani.

Potrebbe essere ancora più un meme che un prodotto pronto per l’adozione di massa, ma la sua comparsa nella vita reale rappresenta un passo avanti. I robot umanoidi stanno lasciando i laboratori e stanno diventando parte della vita quotidiana. Se i nostri successori meccanici sono altrettanto bonari e rilassati, forse i nostri timori di un film sulla rivolta dei robot erano vani.

La Cina sta mostrando risultati impressionanti nel campo della robotica, dai robot che cucinano bistecche a distanza agli umanoidi che promettono una settimana lavorativa di tre giorni . Unitree è già nota per aver realizzato un’alternativa economica al cane robot di Boston Dynamics, e ora l’azienda sta dimostrando di poter costruire robot parlanti che interagiscono con le persone.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Robot umanoide cinese sostituisce la propria batteria e lavora 24 ore al giorno
Di Redazione RHC - 20/07/2025

La presentazione del Walker S2 rappresenta un importante passo avanti nell’autonomia operativa dei robot umanoidi. Grazie alla capacità di sostituire autonomamente la propria batteria, il ...

Jen-Hsun Huang: “Sono nato cinese e poi diventato sinoamericano”. Grave errore il ban dei chip AI in Cina
Di Redazione RHC - 19/07/2025

Secondo quanto riportato da Fast Technology il 18 luglio, Jen-Hsun Huang ha raccontato ai media cinesi le proprie origini, spiegando di essere nato cinese e poi diventato sinoamericano. Ha sottolineat...

3 bug da score 10 sono stati rilevati in Cisco ISE e ISE-PIC: aggiornamenti urgenti
Di Redazione RHC - 18/07/2025

Sono state identificate diverse vulnerabilità nei prodotti Cisco Identity Services Engine (ISE) e Cisco ISE Passive Identity Connector (ISE-PIC) che potrebbero consentire a un utente malintenzion...

Il Video di un Attacco Ransomware in Diretta! Il workshop di HackerHood per Omnia e WithSecure
Di Redazione RHC - 17/07/2025

HackerHood, il team di hacker etici di Red Hot Cyber, ha realizzato qualcosa che raramente si vede fuori dalle conferenze più esclusive: un workshop live in cui viene mostrato, passo dopo passo, ...

Google Chrome, fix in emergenza per un bug critico che porta ad una sandbox escape
Di Redazione RHC - 17/07/2025

Google ha rilasciato un aggiornamento di emergenza per il browser Chrome, eliminando sei vulnerabilità contemporaneamente, una delle quali è già attivamente sfruttata in attacchi reali....