Un robot umanoide vestito con abiti casual, nello stile di un uomo medio, ha guadagnato una popolarità inaspettata in Cina. Soprannominato “Uncle Bot” su Internet, è diventato famoso grazie a un breve video che lo ritraeva mentre correva giù per una collina in pantaloncini larghi, scarpe da ginnastica e maglietta.
Il video è apparso sul canale cinese Douyin e poi è migrato sui social network occidentali, dove ha raccolto oltre 80 milioni di visualizzazioni. Nel video, il robot si muove con sorprendente velocità e stabilità, agita le braccia e scende con sicurezza lungo il sentiero, come se stesse partecipando a una gara, e lo fa con molto più controllo.
Da allora, Uncle Bot è stato avvistato in diverse situazioni. Visita templi, saluta i passanti, scatta foto con i tifosi e passeggia tranquillamente per angoli pittoreschi del paese. Osserva ragazzi che giocano a basket, come se stesse valutando la loro tecnica di lancio. In un altro, porta a spasso tranquillamente un cane robot, come un vero pensionato durante la passeggiata mattutina.
Dietro tutta questa simpatica goffaggine c’è un’ingegneria seria. Uncle Bot è in realtà un Unitree G1, prodotto dall’azienda cinese Unitree. Questo umanoide costa circa 16.000 dollari ed è progettato per operare in modo autonomo, interagire con le persone e muoversi con sicurezza in una varietà di ambienti. È dotato di lidar 3D, una telecamera di profondità Intel RealSense, microfoni, un corpo dinamico e articolato e persino un altoparlante integrato da 5 watt. Può correre, camminare e muoversi su terreni irregolari, e la sua batteria dura un paio d’ore di attività.
L’azienda non ha ancora dichiarato se il successo virale sia legato a una strategia di marketing, ma l’attenzione rivolta al modello ha già attirato un pubblico internazionale. Gli utenti paragonano il G1 ai primi prototipi di Boston Dynamics, solo più affascinanti e umani.
Potrebbe essere ancora più un meme che un prodotto pronto per l’adozione di massa, ma la sua comparsa nella vita reale rappresenta un passo avanti. I robot umanoidi stanno lasciando i laboratori e stanno diventando parte della vita quotidiana. Se i nostri successori meccanici sono altrettanto bonari e rilassati, forse i nostri timori di un film sulla rivolta dei robot erano vani.
La Cina sta mostrando risultati impressionanti nel campo della robotica, dai robot che cucinano bistecche a distanza agli umanoidi che promettono una settimana lavorativa di tre giorni . Unitree è già nota per aver realizzato un’alternativa economica al cane robot di Boston Dynamics, e ora l’azienda sta dimostrando di poter costruire robot parlanti che interagiscono con le persone.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLe autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…
InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…