
Negli ultimi giorni un incendio è divampato in un data center francese ha causato interruzioni del servizio di alcune aziende tedesche e dei loro relativi clienti. Anche i servizi ivi ospitati sono stati interessati. L’incendio ha colpito un data center di proprietà del colosso statunitense Godaddy a Strasburgo, in Francia.
La mattina di giovedì scorso è andato a fuoco un locale che ospita le batterie per l’alimentazione di emergenza, ha detto a Heise online un portavoce di Godaddy. L’incendio è stato domato rapidamente ed i danni sono stati limitati. “Tuttavia, per garantire la sicurezza di tutti e prevenire ulteriori danni, l’alimentazione elettrica ad alcuni server della struttura è stata interrotta.”
Ciò ha significato che su numerosi server del data center, si sono spente le luci.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Apparentemente l’alimentazione elettrica ha dovuto essere interrotta perché nella sala batterie era stata pompata dell’acqua – almeno questo è ciò che suggeriscono le dichiarazioni di Godaddy e del supporto di Server4You. Tuttavia, Godaddy non parla ufficialmente di danni causati dall’acqua.
Godaddy sembrerebbe non volere rivelare il numero dei server dove la corrente è stata interrotta. Una azienda tedesca, la Plusserver ha deciso venerdì di spostare i suoi server dal data center di Strasburgo a Colonia. Nei giorni scorsi l’hardware è stato trasportato con un camion a Colonia e lì ricollegato. “Dopo aver trasferito migliaia di singoli componenti nel nostro data center Plusserver a Colonia, domenica sera siamo riusciti a completare la messa in funzione del 95% dei sistemi IT”, ha spiegato un portavoce di Plusserver. “Il restante cinque per cento è stato riavviato lunedì.”
Un’altra azienda, Server4You, ha ancora dei server offline. Il supporto segnala che il data center si sta attualmente preparando a ripristinare l’alimentazione elettrica. Il ripristino potrebbe “iniziare nelle prossime ore” e poi “durerà qualche ora”.
L’incidente nel data center ha avuto ripercussioni anche su altri servizi ivi ospitati. Ad esempio, lo strumento di collaborazione Conceptboard ha spostato il suo servizio in un nuovo dominio dopo un’interruzione. Un fornitore ha dichiarato che la causa era un “incendio con conseguente interruzione dell’erogazione di energia elettrica e danni causati dall’acqua nel data center”. Conceptboard ha poi confermato che l’interruzione è legata all’incidente di Strasburgo.
La storia di Plusserver, Server4You e Godaddy è strettamente legata. Plusserver e Server4You erano originariamente marchi della Intergenia AG di Hürth, che nel 2010 ha aperto il data center “DataDock” a Strasburgo. Dopo il coinvolgimento di un investitore, nel 2014 Intergenia è stata assorbita da Host Europe. Il nuovo proprietario ha spostato la maggior parte dei server a Strasburgo. Nel 2016, Godaddy ha acquisito il gruppo Host Europe incluso DataDock .
Ti è piaciutno questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeNel corso della prima metà di dicembre, un’azienda cinese impegnata nell’assemblaggio di dispositivi per Apple è stata colpita da un attacco informatico avanzato che potrebbe aver esposto informazioni sensibili legate a una linea produttiva. L’episodio…
Cyber ItaliaUn post apparso su BreachForums, noto forum underground frequentato da attori della cybercriminalità informatica, ipotizza una presunta compromissione dei sistemi del Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano (MEF). La segnalazione effettuata da un membro della…
CybercrimeAnalisi e correlazioni costruite anche grazie alla piattaforma Recorded Future (Insikt Group), che in questi casi è utile per mettere ordine nel caos tra segnali, rumor e priorità operative. C’è una tradizione natalizia che nessuno…
HackingQuesto articolo analizza una recente e sofisticata campagna di phishing che sfrutta la tecnica Browser-in-the-Browser (BitB) per rubare credenziali, in particolare quelle di servizi come Microsoft 365. L’attacco BitB si distingue per la sua capacità…
VulnerabilitàQuando si parla di sicurezza informatica, è facile cadere nella trappola di pensare che i problemi siano sempre lontani, che riguardino solo gli altri. Ma la realtà è che la vulnerabilità è sempre dietro l’angolo,…