
Gli scandali lo sappiamo, ogni tanto rifanno capolino.
A seguito dell’enorme perdita di dati classificati dalla #CIA del 2017 denominata #Vault7, un’indagine del #governo #USA ha riferito che ciò è stato possibile grazie ad un rilassamento delle pratiche di #sicurezza interne alla unità di #Intelligence degli Stati Uniti.
Una versione redatta di “#WikiLeaks Task Force: Final Report” è stata rilasciata dal senatore Ron Wyden come parte di una lettera che ha scritto al direttore della #National Intelligence.
Il rapporto dice che “se i dati fossero stati rubati a beneficio di un avversario di #stato e non fossero stati #pubblicati, potremmo essere ancora inconsapevoli della perdita, come sarebbe vero per la stragrande maggioranza dei dati sensibili sui sistemi dell’Agenzia”.
#redhotcyber #scandali
https://appleinsider.com/articles/20/06/17/cias-woefully-lax-security-allowed-the-vault-7-data-breach
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeUn nuovo report pubblicato dall’Huntress Tactical Response Team documenta un’intrusione estremamente sofisticata individuata nel dicembre 2025, nella quale un attore avanzato è riuscito a compromettere un’infrastruttura VMware ESXi sfruttando una VM escape, ovvero l’evasione da…
CybercrimeIn un ecosistema digitale sempre più interconnesso, le aziende dipendono da reti di fornitori e partner per operare in modo efficiente. Tuttavia, questa interdipendenza ha trasformato la supply chain in un nuovo perimetro critico della…
CybercrimeUn messaggio di cancellazione da Booking.com con una penale elevata sembra una pratica commerciale tipica di hotel e appartamenti. Ma è proprio questo tipo di email a dare il via a una nuova campagna malware,…
HackingUn nuovo script open source consente agli utenti di Windows 11 di disattivare in modo esteso le funzionalità di intelligenza artificiale integrate nel sistema operativo. Il progetto, sviluppato da Zoicware, si chiama RemoveWindowsAI e nasce…
InnovazioneQuando si parla di sicurezza applicativa, il problema raramente è uno solo. È quasi sempre una catena di piccoli difetti, scelte sbagliate e controlli mancanti che, sommati, aprono la strada a incidenti gravi. È anche…