
Gli scandali lo sappiamo, ogni tanto rifanno capolino.
A seguito dell’enorme perdita di dati classificati dalla #CIA del 2017 denominata #Vault7, un’indagine del #governo #USA ha riferito che ciò è stato possibile grazie ad un rilassamento delle pratiche di #sicurezza interne alla unità di #Intelligence degli Stati Uniti.
Una versione redatta di “#WikiLeaks Task Force: Final Report” è stata rilasciata dal senatore Ron Wyden come parte di una lettera che ha scritto al direttore della #National Intelligence.
Il rapporto dice che “se i dati fossero stati rubati a beneficio di un avversario di #stato e non fossero stati #pubblicati, potremmo essere ancora inconsapevoli della perdita, come sarebbe vero per la stragrande maggioranza dei dati sensibili sui sistemi dell’Agenzia”.
#redhotcyber #scandali
https://appleinsider.com/articles/20/06/17/cias-woefully-lax-security-allowed-the-vault-7-data-breach
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

VulnerabilitàWhatsApp, l’app di messaggistica di Meta con oltre 3 miliardi di utenti attivi mensili, ha iniziato a introdurre modifiche tecniche per mitigare alcune vulnerabilità legate alla privacy dei dispositivi degli utenti. Le correzioni, individuate tramite…
Cyber ItaliaIl CERT-AGID ha individuato una nuova campagna di smishing che utilizza il nome dell’INPS come esca per sottrarre informazioni personali e documenti sensibili ai cittadini. L’operazione fraudolenta è stata rilevata nei primi giorni di gennaio…
HackingUn recente evento ha visto un hacker anonimo rendere pubblica una chiave di sicurezza cruciale, impiegata da Sony per salvaguardare l’integrità della catena di trust nella console PlayStation 5. Questa chiave di sicurezza, conosciuta con…
InnovazionePentestAgent è un altro nuovo progetto open source sviluppato dal gruppo GH05TCREW che mira a supportare le attività di penetration testing attraverso l’uso di agenti basati su modelli linguistici. Il tool è progettato per funzionare…
CybercrimeIl Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha inaspettatamente rimosso dalla sua lista di sanzioni tre individui precedentemente accusati di legami con Intellexa, lo sviluppatore dello spyware Predator. La decisione è stata presa a seguito…