Redazione RHC : 14 Novembre 2023 07:30
Kaspersky Lab ha fatto una nuova svolta nel campo dell’intelligenza artificiale: chip neuromorfici in grado di simulare il funzionamento del cervello umano con un consumo energetico significativamente inferiore e un’elevata velocità di elaborazione dei dati. Lo ha riferito la RIA Novosti.
Lo sviluppo è una risposta all’attuale situazione nel campo dell’intelligenza artificiale, che tradizionalmente si basa sulla potenza delle GPU. I nuovi chip offrono un’alternativa che è superiore agli approcci classici sotto diversi aspetti.
Uno dei principali vantaggi dei nuovi chip neuromorfici è l’efficienza energetica. Un esempio è il fatto che un chip contenente 8mila neuroni consuma solo 4 milliwatt, mentre il cervello umano con i suoi 90 miliardi di neuroni consuma circa 20 watt. Rispetto ai data center GPU, dove si parla di kilowatt e megawatt, la differenza nel consumo energetico diventa ancora più evidente.
Il secondo vantaggio importante è la velocità di elaborazione delle informazioni. I chip neuromorfici abbinati a una fotocamera appropriata possono elaborare fino a 1250 fotogrammi al secondo. Ciò consente di utilizzare i chip per analizzare processi rapidi, come il movimento dei granelli di sabbia in una clessidra o il monitoraggio delle gocce di pioggia sul vetro quando piove.
CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC
Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"?
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti?
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Le potenziali applicazioni della nuova tecnologia sono estremamente ampie. Tuttavia, l’elevato costo delle fotocamere neuromorfiche attualmente ne limita l’adozione diffusa tra i consumatori.
Kaspersky Lab ha affermato che i nuovi chip sono già entrati nel mercato internazionale e che l’azienda è attivamente alla ricerca di partner per creare progetti pilota. Kaspersky Lab ha bisogno anche di cooperazione nel campo della microelettronica per produrre chip con una tecnologia di processo pari o inferiore a 28 nanometri.
L’intelligenza artificiale sta diventando sempre più un assistente per i programmatori, ma uno studio di Veracode ha dimostrato che la praticità comporta un rischio per la sicurezza. ...
Un annuncio apparso su un forum online, datato 26 luglio 2025, ha catturato la nostra attenzione: un utente di nome “Bucad” pubblicizza la vendita di un “iOS RCE Exploit 0day | Ze...
In relazione al nostro precedente articolo relativo ai bug di sicurezza rilevati sui dispositivi Lovesense (azienda leader leader nel settore dei dispositivi tecnologici per l’intimità), l...
“Ho bisogno di un sistema per gestire gli eventi della mia chiesa: volontari, iscrizioni, organizzazione degli eventi per la comunità”. Due settimane dopo aver scritto questo prompt...
Un utente con il nickname Tsar0Byte ha pubblicato su DarkForums, uno dei forum underground più noti nell’ambiente cybercrime, un annuncio scioccante: la presunta compromissione di dati sen...
Iscriviti alla newsletter settimanale di Red Hot Cyber per restare sempre aggiornato sulle ultime novità in cybersecurity e tecnologia digitale.
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006