Redazione RHC : 26 Marzo 2025 10:59
Sono state scoperte due estensioni dannose nel VSCode Marketplace che nascondevano un ransomware. Uno di questi è apparso sullo store Microsoft nell’ottobre dell’anno scorso, ma è passato inosservato per molto tempo.
Si tratta delle estensioni ahban.shiba e ahban.cychelloworld che sono attualmente state rimosse dallo store. Inoltre, l’estensione ahban.cychelloworld è stata caricata sullo store il 27 ottobre 2024 e ahban.shiba il 17 febbraio 2025, aggirando tutti i controlli di sicurezza.
Il malware è stato individuato dagli esperti di ReversingLabs, che hanno scritto che entrambe le estensioni contenevano un comando PowerShell che scaricava ed eseguiva un altro script PowerShell da un server Amazon AWS remoto. Questo script era responsabile della distribuzione del ransomware.
Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)
Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà
la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Secondo i ricercatori, il ransomware è chiaramente in fase di sviluppo o test, poiché al momento crittografa solo i file nella cartella C:\users\%username%\Desktop\testShiba e non tocca gli altri.
Una volta completata la crittografia, lo script visualizza un avviso sullo schermo: “I tuoi file sono crittografati. Per ripristinarli, paga 1 ShibaCoin a ShibaWallet.” Non ci sono istruzioni aggiuntive o altri requisiti, a differenza dei classici attacchi ransomware.
Dopo che i ricercatori di ReversingLabs hanno informato Microsoft del ransomware, l’azienda ha rapidamente rimosso entrambe le estensioni dal VSCode Marketplace.
Italy Kruk, ricercatore di sicurezza di ExtensionTotal, che aveva eseguito la scansione automatica precedentemente, aveva rilevato queste estensioni dannose nel VSCode Marketplace, ma lo specialista non era riuscito a contattare i rappresentanti dell’azienda.
Crook spiega che ahban.cychelloworld non era originariamente dannoso e che il ransomware è apparso dopo il caricamento della versione 0.0.2, accettata sul VSCode Marketplace il 24 novembre 2024. Dopo di che, l’estensione ahban.cychelloworld ha ricevuto altri cinque aggiornamenti e tutti contenevano codice dannoso.
“Abbiamo segnalato ahban.cychelloworld a Microsoft il 25 novembre 2024, tramite un report automatico generato dal nostro scanner. Forse a causa del numero esiguo di installazioni di questa estensione, Microsoft non ha dato priorità al messaggio”, ha detto l’esperto.
Gli esperti hanno notato che entrambe le estensioni scaricavano ed eseguivano script PowerShell remoti, ma sono riuscite a non essere rilevate per diversi mesi, il che indica chiaramente gravi falle nei processi di verifica di Microsoft.
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...
Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...
Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...
Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006