Redazione RHC : 26 Marzo 2025 10:59
Sono state scoperte due estensioni dannose nel VSCode Marketplace che nascondevano un ransomware. Uno di questi è apparso sullo store Microsoft nell’ottobre dell’anno scorso, ma è passato inosservato per molto tempo.
Si tratta delle estensioni ahban.shiba e ahban.cychelloworld che sono attualmente state rimosse dallo store. Inoltre, l’estensione ahban.cychelloworld è stata caricata sullo store il 27 ottobre 2024 e ahban.shiba il 17 febbraio 2025, aggirando tutti i controlli di sicurezza.
Il malware è stato individuato dagli esperti di ReversingLabs, che hanno scritto che entrambe le estensioni contenevano un comando PowerShell che scaricava ed eseguiva un altro script PowerShell da un server Amazon AWS remoto. Questo script era responsabile della distribuzione del ransomware.
CORSO NIS2 : Network and Information system 2
La direttiva NIS2 rappresenta una delle novità più importanti per la sicurezza informatica in Europa, imponendo nuovi obblighi alle aziende e alle infrastrutture critiche per migliorare la resilienza contro le cyber minacce.
Con scadenze stringenti e penalità elevate per chi non si adegua, comprendere i requisiti della NIS2 è essenziale per garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione.
Accedi All'Anteprima del Corso condotto dall'Avv. Andrea Capelli sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Secondo i ricercatori, il ransomware è chiaramente in fase di sviluppo o test, poiché al momento crittografa solo i file nella cartella C:\users\%username%\Desktop\testShiba e non tocca gli altri.
Una volta completata la crittografia, lo script visualizza un avviso sullo schermo: “I tuoi file sono crittografati. Per ripristinarli, paga 1 ShibaCoin a ShibaWallet.” Non ci sono istruzioni aggiuntive o altri requisiti, a differenza dei classici attacchi ransomware.
Dopo che i ricercatori di ReversingLabs hanno informato Microsoft del ransomware, l’azienda ha rapidamente rimosso entrambe le estensioni dal VSCode Marketplace.
Italy Kruk, ricercatore di sicurezza di ExtensionTotal, che aveva eseguito la scansione automatica precedentemente, aveva rilevato queste estensioni dannose nel VSCode Marketplace, ma lo specialista non era riuscito a contattare i rappresentanti dell’azienda.
Crook spiega che ahban.cychelloworld non era originariamente dannoso e che il ransomware è apparso dopo il caricamento della versione 0.0.2, accettata sul VSCode Marketplace il 24 novembre 2024. Dopo di che, l’estensione ahban.cychelloworld ha ricevuto altri cinque aggiornamenti e tutti contenevano codice dannoso.
“Abbiamo segnalato ahban.cychelloworld a Microsoft il 25 novembre 2024, tramite un report automatico generato dal nostro scanner. Forse a causa del numero esiguo di installazioni di questa estensione, Microsoft non ha dato priorità al messaggio”, ha detto l’esperto.
Gli esperti hanno notato che entrambe le estensioni scaricavano ed eseguivano script PowerShell remoti, ma sono riuscite a non essere rilevate per diversi mesi, il che indica chiaramente gravi falle nei processi di verifica di Microsoft.
Gli esperti hanno lanciato l’allarme: i gruppi ransomware stanno utilizzando sempre più spesso il nuovo malware Skitnet (noto anche come Bossnet) per lo sfruttamento successivo delle ...
Nel panorama delle minacce odierne, Defendnot rappresenta un sofisticato malware in grado di disattivare Microsoft Defender sfruttando esclusivamente meccanismi legittimi di Windows. A differenza di a...
Molti credono che l’utilizzo di una VPN garantisca una protezione totale durante la navigazione, anche su reti WiFi totalmente aperte e non sicure. Sebbene le VPN siano strumenti efficaci per c...
Durante una conferenza nazionale dedicata alla sicurezza informatica, sono stati ufficialmente premiati enti, aziende e professionisti che nel 2024 hanno dato un contributo significativo al National I...
Nel mondo della cybersecurity esiste una verità scomoda quanto inevitabile: per difendere davvero qualcosa, bisogna sapere come violarlo. L’autenticazione multi-fattore è una delle co...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006