Redazione RHC : 27 Giugno 2021 14:09
Western Digital My Book Live è un dispositivo NAS (Network Attached Storage). Invece di collegare questa unità al computer tramite un cavo USB, la colleghi a una porta Ethernet sul router o sulla rete Wi-Fi.
Prompt Engineering & Sicurezza: diventa l’esperto che guida l’AIVuoi dominare l’AI generativa e usarla in modo sicuro e professionale? Con il Corso Prompt Engineering: dalle basi alla cybersecurity, guidato da Luca Vinciguerra, data scientist ed esperto di sicurezza informatica, impari a creare prompt efficaci, ottimizzare i modelli linguistici e difenderti dai rischi legati all’intelligenza artificiale. Un percorso pratico e subito spendibile per distinguerti nel mondo del lavoro. Non restare indietro: investi oggi nelle tue competenze e porta il tuo profilo professionale a un nuovo livello. Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected] ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
In questo modo puoi accedere all’unità da qualsiasi dispositivo connesso a quella rete, sia esso il tuo telefono, computer, laptop, tablet, ecc. Il vantaggio è che puoi condividere e accedere a tutti i tipi di file tra questi dispositivi e l’unità ed eseguire il backup dei tuoi dati tutto in un unico posto.
Sebbene sia conveniente, avere una parte dei tuoi dati accessibile da remoto, questo comporta dei rischi. Sfortunatamente, alcuni utenti di WD My Book Live hanno scoperto di recente nel modo più duro, che le loro unità sono state cancellate.
In un post sul forum della community, Western Digital ha affermato che
“alcuni dispositivi My Book Live vengono compromessi da software dannosi. In alcuni casi, questa compromissione ha portato a un ripristino delle impostazioni di fabbrica con la cancellazione di tutti i dati sul dispositivo”.
Gli utenti che tentano di accedere alla propria unità My Book Live ricevono una pagina di destinazione che richiede una password che non hanno. Alcuni riferiscono che le loro unità ha subito un ripristino dei dati di fabbrica, il che probabilmente significa che i dati non sono recuperabili.
“Non abbiamo alcuna indicazione di una violazione o compromissione dei servizi o dei sistemi cloud di Western Digital”
ha detto Western Digital, anche se speriamo che questo non sia il risultato di una violazione dei dati, che metterebbe a rischio molti più utenti.
Western Digital consiglia di scollegare e spegnere My Book Live da Internet non solo per prevenire ulteriori danni, ma anche per proteggere altri dispositivi che condividono la sua rete. Ecco un comunicato ufficiale dell’azienda:
“In questo momento, consigliamo di disconnettere My Book Live da Internet per proteggere i tuoi dati sul dispositivo. Stiamo indagando attivamente e forniremo aggiornamenti a questo thread quando saranno disponibili”.
Una nota importante è che questi dispositivi hanno ricevuto l’ultimo aggiornamento del firmware nel 2015. Si spera che Western Digital stia lavorando a una soluzione e lancerà presto un aggiornamento una volta scoperto il bug di sicurezza che ha portato alla compromissione.
Avevamo già parlato della proposta di regolamento “ChatControl” quasi due anni fa, ma vista la roadmap che è in atto ci troviamo nell’imbarazzo di doverne parlare nuovamente. Sembra però un d...
ShinyHunters è un gruppo noto per il coinvolgimento in diversi attacchi informatici di alto profilo. Formatosi intorno al 2020, il gruppo ha guadagnato notorietà attraverso una serie di attacchi mir...
La notizia è semplice, la tecnologia no. Chat Control (CSAR) nasce per scovare CSAM e dinamiche di grooming dentro le piattaforme di messaggistica. La versione “modernizzata” rinuncia alla backdo...
A cura di Luca Stivali e Olivia Terragni. L’11 settembre 2025 è esploso mediaticamente, in modo massivo e massiccio, quello che può essere definito il più grande leak mai subito dal Great Fir...
Una violazione di dati senza precedenti ha colpito il Great Firewall of China (GFW), con oltre 500 GB di materiale riservato che è stato sottratto e reso pubblico in rete. Tra le informazioni comprom...