Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Western Digital Subisce un Enorme Attacco Informatico, I servizi Cloud sono completamente paralizzati

Redazione RHC : 4 Aprile 2023 16:56

Western Digital ha annunciato che la sua rete è stata violata e dei black hacker hanno ottenuto l’accesso a diversi sistemi rendendoli indisponibili. L’incidente è stato scoperto il 26 marzo 2023, ma finora le indagini sull’incidente sono ancora in una fase iniziale e la società sta coordinando le azioni con le forze dell’ordine.

Western Digital afferma di aver coinvolto anche i principali esperti di cyberforensics esterni di due società di sicurezza anonime.

Sulla base delle indagini condotte fino ad oggi, la società ritiene che una parte non autorizzata abbia ottenuto alcuni dati dai suoi sistemi. Stiamo lavorando per comprendere la natura e la portata di questi dati”, ha affermato il produttore in una nota.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Dopo la scoperta dell’attacco, la società ha adottato ulteriori misure per proteggere i propri sistemi e operazioni e queste misure hanno influito sul lavoro di una serie di servizi del produttore. I rappresentanti di Western Digital scrivono che l’incidente “ha causato e potrebbe continuare a causare interruzioni in alcune operazioni aziendali”.

    Ad esempio, gli utenti My Cloud di Western Digital NAS si lamentano massivamente di non poter accedere ai propri archivi cloud.

    Attualmente, quando si tenta di accedere al servizio, viene visualizzato un errore “Servizio 503 temporaneamente non disponibile”. Nonostante sia passato più di un giorno dai primi messaggi degli utenti, le notifiche cloud, proxy, web, autenticazione, email e push non sono ancora disponibili.

    La pagina dedicata allo stato di My Cloud indica che il problema riguarda My Cloud, My Cloud Home, My Cloud Home Duo, My Cloud OS5, SanDisk ibi, SanDisk Ixpand Wireless Charger

    Secondo quanto riferito, la società sta lavorando per ripristinare l’infrastruttura e i servizi interessati, ma non è stata ancora fornita alcuna tempistica.

    Gli specialisti della sicurezza delle informazioni di Emsisoft scrivono che ciò che sta accadendo è molto simile a un attacco ransomware, ma non sono ancora state ricevute dichiarazioni ufficiali dal produttore.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Come previsto, il bug di WinRAR è diventato un’arma devastante per i cyber criminali
    Di Redazione RHC - 12/08/2025

    Come era prevedibile, il famigerato bug scoperto su WinRar, viene ora sfruttato attivamente dai malintenzionati su larga scala, vista la diffusione e la popolarità del software. Gli esperti di ES...

    Basta Dazi per 90 Giorni! Cina e USA raggiungono un accordo economico temporaneo
    Di Redazione RHC - 12/08/2025

    Il Governo della Repubblica Popolare Cinese (“Cina”) e il Governo degli Stati Uniti d’America (“USA”), secondo quanto riportato da l’agenzia di stampa Xinhua ...

    Microsoft sotto accusa in California per la fine del supporto di Windows 10
    Di Redazione RHC - 12/08/2025

    In California è stata intentata una causa contro Microsoft, accusandola di aver interrotto prematuramente il supporto per Windows 10 e di aver costretto gli utenti ad acquistare nuovi dispositivi...

    James Cameron: l’IA può causare devastazione come Skynet e Terminator
    Di Redazione RHC - 10/08/2025

    “Il sistema di difesa militare Skynet entrerà in funzione il 4 agosto 1997. Comincerà ad autoistruirsi imparando a ritmo esponenziale e diverrà autocosciente alle 2:14 del giorno...

    Gli EDR vanno ancora offline! Crescono le minacce con i figli di EDRKillShifter
    Di Redazione RHC - 10/08/2025

    Un nuovo strumento per disabilitare i sistemi EDR è apparso nell’ambiente dei criminali informatici , che gli esperti di Sophos ritengono essere un’estensione dell’utility ED...