Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Western Digital Subisce un Enorme Attacco Informatico, I servizi Cloud sono completamente paralizzati

Redazione RHC : 4 Aprile 2023 16:56

Western Digital ha annunciato che la sua rete è stata violata e dei black hacker hanno ottenuto l’accesso a diversi sistemi rendendoli indisponibili. L’incidente è stato scoperto il 26 marzo 2023, ma finora le indagini sull’incidente sono ancora in una fase iniziale e la società sta coordinando le azioni con le forze dell’ordine.

Western Digital afferma di aver coinvolto anche i principali esperti di cyberforensics esterni di due società di sicurezza anonime.

Sulla base delle indagini condotte fino ad oggi, la società ritiene che una parte non autorizzata abbia ottenuto alcuni dati dai suoi sistemi. Stiamo lavorando per comprendere la natura e la portata di questi dati”, ha affermato il produttore in una nota.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Dopo la scoperta dell’attacco, la società ha adottato ulteriori misure per proteggere i propri sistemi e operazioni e queste misure hanno influito sul lavoro di una serie di servizi del produttore. I rappresentanti di Western Digital scrivono che l’incidente “ha causato e potrebbe continuare a causare interruzioni in alcune operazioni aziendali”.

    Ad esempio, gli utenti My Cloud di Western Digital NAS si lamentano massivamente di non poter accedere ai propri archivi cloud.

    Attualmente, quando si tenta di accedere al servizio, viene visualizzato un errore “Servizio 503 temporaneamente non disponibile”. Nonostante sia passato più di un giorno dai primi messaggi degli utenti, le notifiche cloud, proxy, web, autenticazione, email e push non sono ancora disponibili.

    La pagina dedicata allo stato di My Cloud indica che il problema riguarda My Cloud, My Cloud Home, My Cloud Home Duo, My Cloud OS5, SanDisk ibi, SanDisk Ixpand Wireless Charger

    Secondo quanto riferito, la società sta lavorando per ripristinare l’infrastruttura e i servizi interessati, ma non è stata ancora fornita alcuna tempistica.

    Gli specialisti della sicurezza delle informazioni di Emsisoft scrivono che ciò che sta accadendo è molto simile a un attacco ransomware, ma non sono ancora state ricevute dichiarazioni ufficiali dal produttore.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    LockBit 5.0 : segnali di una nuova e possibile “Rinascita”?
    Di Pietro Melillo - 03/09/2025

    LockBit rappresenta una delle più longeve e strutturate ransomware gang degli ultimi anni, con un modello Ransomware-as-a-Service (RaaS)che ha segnato in maniera profonda l’ecosistema criminale. A ...

    Il RE dei DDoS! Cloudflare blocca un attacco mostruoso da 11,5 terabit al secondo
    Di Redazione RHC - 03/09/2025

    Il record per il più grande attacco DDoS mai registrato nel giugno 2025 è già stato battuto. Cloudflare ha dichiarato di aver recentemente bloccato il più grande attacco DDoS della storia, che ha ...

    Anche Cloudflare violata nell’incidente Salesforce! I rischi del cloud colpiscono tutti
    Di Redazione RHC - 03/09/2025

    Un’intrusione di dati è stata rilevata da Cloudflare, dove un aggressore esperto ha potuto accedere e quindi rubare i dati sensibili dei propri clienti da quella che era l’istanza Salesforce mess...

    Anche Palo Alto Networks Compromessa tramite Salesforce e Drift
    Di Antonio Piazzolla - 03/09/2025

    All’inizio di settembre 2025,Palo Alto Networks ha confermato di essere stata vittima di una violazione dei dati. La compromissione non ha interessato i suoi prodotti o servizi core, bensì alcune i...

    Terrore nel volo di Ursula von der Leyen? Facciamo chiarezza!
    Di Giovanni Pollola - 02/09/2025

    Il 31 agosto 2025 il volo AAB53G, operato con un Dassault Falcon 900LX immatricolato OO-GPE e con a bordo la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, è decollato da Varsavia ed è a...