Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Cyber Offensive Fundamentals 970x120 V0.1

WhatsApp sempre più simile a Telegram. Nickname e PIN in arrivo

21 Agosto 2024 21:14

WhatsApp continua a migliorare la sua applicazione, aggiungendo nuove funzionalità che rendono la comunicazione più comoda e sicura. Nell’ultimo aggiornamento beta per Android (versione 2.24.18.2), reso disponibile tramite il programma Beta di Google Play, l’azienda ha annunciato lo sviluppo di una funzionalità per la creazione di un nome utente univoco con supporto per codice PIN.

Il nome utente ti consentirà di scegliere un soprannome univoco per i tuoi account WhatsApp. L’utilizzo di un nickname anziché di un numero di telefono offrirà agli utenti un maggiore controllo sulla propria privacy e la possibilità di nascondere il proprio numero ai nuovi contatti.

Cybersecurity Awareness efficace? Scopri BETTI RHC!
Cybersecurity Awareness efficace? Scopri BETTI RHC!
Sei un’azienda innovativa, che crede nella diffusione dei concetti attraverso metodi non convenzionali? Il fumetto Betti RHC nasce con questo spirito: trasformare la formazione in cybersecurity in un’esperienza coinvolgente, narrativa e memorabile. Attraverso una Graphic Novel dal linguaggio diretto e contemporaneo, Red Hot Cyber racconta scenari realistici di attacchi informatici, errori umani e buone pratiche, rendendo accessibili anche i temi più complessi della sicurezza digitale.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011o alla casella di posta graphicnovel@redhotcyber.com per saperne di più.

Anche in questa build c’è la possibilità di impostare un codice PIN per un nickname. Servirà come ulteriore livello di protezione: prima di iniziare un dialogo, gli utenti non familiari dovranno inserire questo codice. Tuttavia, per i contatti con cui hai già corrispondenza, non sarà necessario utilizzare un codice PIN.

La pagina di configurazione del codice PIN verrà visualizzata dopo che l’utente ha selezionato un nickname. Il codice deve essere lungo almeno 4 cifre e non può essere uguale al codice di autenticazione a due fattori.

Vale la pena notare che le funzioni nickname e codice PIN sono ancora in fase di sviluppo e non sono disponibili per i beta tester. Non è noto quando appariranno nella versione ufficiale del messenger.

Presumibilmente WhatsApp sta lavorando anche ad un’opzione per bloccare i messaggi provenienti da contatti sconosciuti. Ma i dettagli su queste funzioni non sono ancora stati resi noti.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.