Redazione RHC : 6 Luglio 2021 11:07
Quante “imprecazioni”, quando nel bel mezzo di un lavoro, senza averlo salvato, il vostro computer windows è andato in crash mostrandovi la famosa schermata blu della morte?
La schermata blu della morte di Microsoft (BSoD) è divenuta una istituzione nel mondo di Windows ed è stata per molti anni il segnale che qualcosa non andava nel verso giusto nel sistema operativo.
PARTE LA PROMO ESTATE -40%
RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!
Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Nel corso degli anni, Microsoft ha aggiornato lo schermo con spiegazioni più precise, su cosa è andato storto, ma lo schermo è stato quasi sempre blu. Ma in Windows 11, la B nell’acronimo BSOD è cambiata da blu a black.
Non è un cambiamento enorme, ma abituiamoci alla BSoD vestita in “nero”, da qui (è probabilmente) in avanti.
Il nuovo black screen è stato scoperto dal partecipante a Windows Insider Martin Nobel, che ha pubblicato un video del nuovo BSOD (che in inglese è l’acronimo di Blue Screen of Death).
Tuttavia, la modifica alla pagina di errore è notevole date le varie modifiche all’interfaccia utente (UI) che Microsoft sta introducendo con il suo progetto Sun Valley che stanno arrivando in Windows 11.
Considerando che la schermata blu della morte di Windows risale a molti anni fa, cambiarne il colore è un grosso problema: potrebbe non piacere affatto agli utenti più affezionati.
L’ultimo grande cambiamento si è verificato quando Microsoft ha aggiunto la faccia imbronciata e i codici QR nel vecchio Windows 8.
È importante notare, tuttavia, che Microsoft ha già sperimentato diversi colori in passato. Almeno a un certo punto, gli utenti di Windows 10 Insider Builds hanno ottenuto schermate verdi, e quelli con errori hardware sono noti per ottenere occasionalmente schermate rosse.
Tuttavia, la schermata di arresto anomalo più comune è sempre stata quella con il colore blu.
Un annuncio apparso su un forum online, datato 26 luglio 2025, ha catturato la nostra attenzione: un utente di nome “Bucad” pubblicizza la vendita di un “iOS RCE Exploit 0day | Ze...
In relazione al nostro precedente articolo relativo ai bug di sicurezza rilevati sui dispositivi Lovesense (azienda leader leader nel settore dei dispositivi tecnologici per l’intimità), l...
“Ho bisogno di un sistema per gestire gli eventi della mia chiesa: volontari, iscrizioni, organizzazione degli eventi per la comunità”. Due settimane dopo aver scritto questo prompt...
Un utente con il nickname Tsar0Byte ha pubblicato su DarkForums, uno dei forum underground più noti nell’ambiente cybercrime, un annuncio scioccante: la presunta compromissione di dati sen...
Negli ultimi giorni, diversi Centri di Assistenza Fiscale (CAF) italiani — tra cui CAF CIA, CAF UIL e CAF CISL — stanno segnalando un’ondata di messaggi SMS sospetti inviati diret...
Iscriviti alla newsletter settimanale di Red Hot Cyber per restare sempre aggiornato sulle ultime novità in cybersecurity e tecnologia digitale.
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006