Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Banner Desktop
Banner Ancharia Mobile 1
WIRobotics presenta ALLEX, il robot umanoide multiuso avanzato

WIRobotics presenta ALLEX, il robot umanoide multiuso avanzato

29 Agosto 2025 11:12

WIRobotics ha presentato la parte superiore del suo primo robot umanoide multiuso , ALLEX, presso il Robot Innovation Hub della Korea University of Technology and Education. Il nome sta per “ALL-EXperience” e gli sviluppatori sottolineano che la macchina non solo è in grado di riconoscere immagini e controllare la propria posizione nello spazio, ma anche di rispondere a influenze fisiche reali: forza, tocco, impatto. Questo rende ALLEX un passo avanti rispetto ai modelli esistenti, poiché dimostra un comportamento simile a quello umano.

La caratteristica principale del progetto è una nuova mano con un elevato grado di mobilità. Ha dimensioni paragonabili a quelle di una mano umana ed è dotata di 15 gradi di libertà, il che garantisce movimenti precisi e un’ampia gamma di compiti. Allo stesso tempo, la mano è in grado di rilevare sforzi di soli 100 grammi di forza anche senza sensori tattili. L’errore nel posizionamento ripetuto della punta delle dita non supera 0,3 mm e la forza di compressione raggiunge i 40 Newton, consentendole di sollevare oltre 30 kg su un gancio: questo è uno dei migliori indicatori tra i manipolatori antropomorfi ad alta mobilità.

Particolare attenzione è stata dedicata ai sistemi di azionamento e controllo. Il nuovo attuatore presenta un attrito estremamente basso e un’elevata capacità di carico, e l’algoritmo di controllo combina il posizionamento preciso con il controllo di forza e rigidità. Il design utilizza anche un compensatore di peso per il corpo, rendendo l’interazione umana più sicura e migliorando la precisione durante l’esecuzione di compiti pesanti.


Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Un elemento importante è la combinazione di leggerezza ed elevata capacità di carico. La mano pesa circa 700 grammi e l’intero assemblaggio, dalla spalla in giù, pesa circa 5 kg. Allo stesso tempo, il robot è in grado di manipolare oggetti di peso superiore a 3 kg con una sola mano, una capacità paragonabile a quella di un manipolatore collaborativo medio di peso superiore a 20 kg.

ALLEX è il primo umanoide dotato di una “flessibilità” innata in grado di rispondere a forze esterne con mani, dita e corpo senza l’uso di sensori di forza. Questo apre la strada a un’interazione sicura ma dinamica con gli esseri umani e semplifica l’addestramento basato sull’apprendimento automatico , riducendo al minimo il divario tra simulazione e mondo reale.

L’azienda vede ALLEX come la base di una futura piattaforma modulare: braccia, mani, corpo o sistema di controllo possono essere utilizzati separatamente. WIRobotics prevede di condurre dimostrazioni in vari settori per entrare nel mercato.

Per unire robotica e intelligenza artificiale , WIRobotics sta costruendo un ecosistema di innovazione aperto. L’azienda ha una partnership strategica con RLWRLD, una startup che lavora allo sviluppo di “IA fisica”, e collabora anche con importanti centri di ricerca e aziende in tutto il mondo, tra cui il MIT , l’Università dell’Illinois a Urbana-Champaign, l’Università del Massachusetts, il Korea Advanced Institute of Science and Technology e Maxon.

ALLEX non è solo un’imitazione dei movimenti umani. È il primo robot che percepisce e reagisce realmente al mondo che lo circonda“, ha affermato Young-Jae Kim, co-CEO e CTO di WIRobotics. Secondo lui, l’obiettivo dell’azienda è creare una piattaforma umanoide multifunzionale, accessibile a tutti nella vita di tutti i giorni entro il 2030.

WIRobotics è stata fondata nel giugno 2021 da quattro ex ingegneri Samsung . L’azienda promuove l’idea di “Tecnologia per le persone, per la qualità della vita”. Tra i suoi progetti figurano l’esoscheletro industriale WIBS e l’assistente mobile WIM, che ha vinto il CES Innovation Awards per due anni consecutivi. Nel 2024, l’azienda ha raccolto 13 miliardi di won per lo sviluppo, ha inaugurato il Robot Innovation Hub e ha avviato collaborazioni con organizzazioni accademiche per accelerare la ricerca nei campi dei manipolatori sicuri e flessibili e della deambulazione robotica.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoVulnerabilità
WhisperPair: un bug critico mette a rischio milioni di dispositivi Bluetooth
Redazione RHC - 19/01/2026

I ricercatori del team di Sicurezza Informatica e Crittografia Industriale della KU Leuven hanno scoperto una falla critica nel protocollo Google Fast Pair. La vulnerabilità consente agli aggressori di dirottare il controllo di milioni di…

Immagine del sitoCyberpolitica
LinkedIn nel mirino dello spionaggio cinese: l’allerta del MI5 al Parlamento
Redazione RHC - 19/01/2026

Nel mese di novembre il Servizio di Sicurezza britannico (MI5) ha inviato un avviso riservato a parlamentari e membri del loro staff per segnalare un’operazione di cyber-spionaggio riconducibile ad attori legati ai servizi segreti cinesi…

Immagine del sitoCybercrime
Zero-click su Android: il punto debole nascosto nei decoder audio
Redazione RHC - 18/01/2026

Le moderne funzioni di analisi automatica dei contenuti multimediali stanno modificando in profondità il modello di sicurezza degli smartphone. In particolare, la capacità dei dispositivi di elaborare allegati audio in modo proattivo, senza alcuna interazione…

Immagine del sitoCultura
Net-NTLMv1, Mandiant pubblica le tabelle che mostrano quanto sia ancora vulnerabile
Redazione RHC - 18/01/2026

Mandiant ha reso pubblico un ampio set di tabelle rainbow dedicate a Net-NTLMv1 con l’obiettivo di dimostrare in modo concreto quanto questo protocollo di autenticazione sia ormai insicuro. Nonostante Net-NTLMv1 sia deprecato da anni e…

Immagine del sitoCybercrime
Ucraina e Germania smantellano Black Basta? 2 arresti per ransomware, coinvolto un russo
Redazione RHC - 17/01/2026

Quando si parla di cybersecurity, non è raro imbattersi in notizie che sembrano prese da un film di fantascienza. Eppure, la realtà è ancora più sorprendente e a volte inquietante. La storia dei due cittadini…