Youtube nel mirino del Federal Trade Commission. Urgenti verifiche sulle pratiche pubblicitarie verso i bambini
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
UtiliaCS 970x120
TM RedHotCyber 320x100 042514
Youtube nel mirino del Federal Trade Commission. Urgenti verifiche sulle pratiche pubblicitarie verso i bambini

Youtube nel mirino del Federal Trade Commission. Urgenti verifiche sulle pratiche pubblicitarie verso i bambini

Redazione RHC : 31 Agosto 2023 07:17

Quattro organizzazioni no-profit che sostengono la protezione della privacy online dei bambini, hanno chiesto alla Federal Trade Commission ( FTC ) degli Stati Uniti di indagare su YouTube. Ciò avviene dopo la pubblicazione di due rapporti aziendali che indicano che YouTube continua a utilizzare annunci basati sugli interessi nei video rivolti ai bambini.

I gruppi di difesa dei bambini sollecitano la FTC ad avviare urgentemente un’indagine sulla raccolta dati e sulle pratiche pubblicitarie di YouTube. In caso contrario, esiste il rischio che YouTube continui a raccogliere illegalmente dati di milioni di bambini in violazione del Children’s Online Privacy Act ( COPPA ) e del Federal Trade Commission Act.

Il primo rapporto con accuse contro YouTube è stato pubblicato da Adalytics . Lo conferma una ricerca del gruppo Fairplay, uno degli autori della lettera alla FTC. Entrambi i gruppi hanno condotto campagne pubblicitarie per verificare se YouTube stesse effettivamente bloccando gli annunci personalizzati sui canali per bambini. Entrambi i rapporti hanno mostrato che Google e YouTube consentono e segnalano il targeting comportamentale nei video per bambini, sebbene ciò sia proibito dal COPPA.


Cve Enrichment Redhotcyber

CVE Enrichment
Mentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.

Cosa trovi nel servizio:
✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor.
✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV).
✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia.
✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Un portavoce di Google ha affermato che i rapporti si basano su un “malinteso fondamentale su come funzionano gli annunci pubblicitari” e che la società non consente la personalizzazione degli annunci nei video per bambini.

Tuttavia, i difensori dei bambini nutrono seri dubbi sulla veridicità delle affermazioni di Google. Dopo aver condotto campagne pubblicitarie mirate, Fairplay ha registrato 1.446 annunci comportamentali inseriti sui canali per bambini. Fatto salvo il COPPA, in linea di principio tali casi non avrebbero dovuto verificarsi.

I dati rappresentano solo una piccola parte di un più ampio problema di privacy su YouTube per i bambini che richiede un intervento duro da parte della FTC, secondo gli autori della lettera, che includono il Center for Digital Democracy, il Digital Privacy Clearinghouse, Common Sense Media e il precedente menzionato il fairplay.

YouTube è attualmente sotto stretta sorveglianza da parte della FTC. Nel 2019, la società ha pagato una multa record di 170 milioni di dollari per aver violato il Children’s Privacy Act. Tuttavia, gli attivisti ora sospettano che una nuova indagine della FTC potrebbe comportare multe per decine di miliardi di dollari se si riscontrassero milioni di violazioni del COPPA.

Se fosse dimostrato che Google e YouTube violano il COPPA e ignorano l’accordo con la FTC, la commissione dovrebbe imporre le sanzioni più severe, affermano gli autori della lettera. Raccomandano di impedire a YouTube di monetizzare i dati sui bambini e di spostare tutti i video per bambini su una piattaforma YouTube Kids separata.

Google ha finora rifiutato di commentare le accuse. La FTC deve decidere se condurre un’indagine approfondita sulle attività di YouTube, date le ripetute violazioni della privacy dei bambini da parte della società. La decisione della FTC sarà di fondamentale importanza nel corso di questo caso.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Leonardo presenta Michelangelo Dome: il sistema AI di difesa contro missili ipersonici
Di Redazione RHC - 30/11/2025

L’azienda italiana di difesa Leonardo ha presentato il suo nuovo sistema Michelangelo Dome. Secondo l’azienda, è progettato per contrastare missili ipersonici e attacchi di massa con droni. Duran...

Immagine del sito
Analisi forense choc: ecco i dati nascosti che WhatsApp registra sul tuo telefono
Di Redazione RHC - 30/11/2025

Secondo l’esperto di informatica forense Elom Daniel, i messaggi di WhatsApp possono contenere dati di geolocalizzazione nascosti anche quando l’utente non ha intenzionalmente condiviso la propria...

Immagine del sito
Attacco supply chain npm, Shai-Hulud diffonde codice malevolo in centinaia di pacchetti
Di Redazione RHC - 30/11/2025

L’ecosistema npm è nuovamente al centro di un vasto attacco alla supply chain attribuito alla campagna Shai-Hulud. Questa ondata ha portato alla diffusione di centinaia di pacchetti apparentemente ...

Immagine del sito
GrapheneOS chiude la sua infrastruttura in Francia per motivi di sicurezza e privacy
Di Redazione RHC - 29/11/2025

Il team di GrapheneOS annuncia la chiusura completa della sua infrastruttura in Francia. Gli sviluppatori stanno accelerando il passaggio dal provider di hosting OVH e accusano dalle autorità frances...

Immagine del sito
La Russia sta deteriorando la connettività WhatsApp e si prevede che presto verrà bloccato
Di Redazione RHC - 28/11/2025

Il Roskomnadzor della Federazione Russa ha annunciato che continua a imporre restrizioni sistematiche all’app di messaggistica WhatsApp a causa di violazioni della legge russa. Secondo l’agenzia, ...