Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca
Crowdstrike

Telefoni criptati e carte SIM russe per falsificare qualsiasi numero di telefono.

Redazione RHC : 12 Aprile 2021 10:25

I criminali spesso utilizzano i cosiddetti telefoni crittografati, dispositivi personalizzati che in alcuni casi hanno rimosso il microfono, il GPS e la fotocamera, come ad esempio i terminali della Encrochat, Ennetcom, PGP safe.

Oltre al mercato dei terminali, c’è un mercato parallelo delle schede SIM crittografate, che consentono ai clienti di falsificare i numeri di telefono attraverso le capacità di roaming dell’operatore, normalmente un MVNO (operatore virtuale) oppure attraverso l’accesso alle API di altri operatori.

Le SIM sono spesso Russe, Bianche e Crittografate, acquistabili fornendo il solo indirizzo di spedizione (senza fornire dati personali) e variano per qualità, servizi e caratteristiche, ma sono sempre progettate per garantire all’utente vantaggi in termini di sicurezza e privacy.

Alcune di queste SIM consentono anche di manipolare la voce in tempo reale, aggiungendo un tono baritonale o acuto alle telefonate stesse.

Dopo aver ricevuto la carta SIM e averla inserita nel telefono, un utente deve modificare il nome del punto di accesso o “APN” sul dispositivo e il gioco è fatto collegandosi prima ad un server privato, gestito da società russe che poi effettua lui stesso la chiamata per conto dell’utente.

In un video caricato su YouTube ad aprile, un venditore di SIM ha dimostrato come falsificare i numeri di telefono con il proprio prodotto. Il venditore ha digitato una serie di cifre sul telefono, seguite da un asterisco, quindi il numero che voleva imitare e quindi il simbolo cancelletto. Dopo una pausa, un secondo telefono ha visualizzato una chiamata in arrivo dal numero falsificato.

In un altro video, un secondo venditore, questa volta indossando quelli che sembrano essere guanti di gomma nera, ha dimostrato come fare lo stesso con la propria SIM.

“Contattare il server”, diceva il messaggio su un telefono Nokia. Qualche istante dopo, hanno ricevuto una chiamata da 07777 777777; un numero ovviamente falsificato.

Video cambio voce: https://m.youtube.com/watch?v=8xUWD2LOtGA

Secure SIM Russa: https://www.securesims.com/product/secure-sim-cards/

Articolo di Vice: https://www.vice.com/en_us/article/n7w9pw/russian-sims-encrypted

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.