Chi siamo

La community di RedHotCyber è composta da una serie di persone che collaborano attivamente, con differenti ruoli, per realizzare contenuti mirati incentrati sulla sicurezza informatica e sulla tecnologia, con l'obiettivo di trasmettere consapevolezza e cultura e generare una mentalità di diffusa attenzione al rischio informatico e alla tecnologia in generale.

Principali collaboratori

download.png

Massimiliano Brolli

Fondatore di Red Hot Cyber e responsabile del RED Team e ricerca zeroday di TIM S.p.a. Ha rivestito incarichi manageriali in Telecom Italia spaziando dalla governance,al risk management, alle Audit di sicurezza all'ingegneria del software con un passato nello sviluppo del software, nell'esercizio e nella docenza.

Roberto Villani.jpg

Roberto Villani

Dilettante nel cyberspazio, perenne studente di scienze politiche, sperava di conoscere Stanley Kubrick per farsi aiutare a fotografare dove sorge il sole. Risk analysis, Intelligence e Diritto Penale sono la sua colazione da 30 anni.

1.png

Damiano Capo

Laureando in Fisica, ha lavorato nel progetto ATLAS e nello sviluppo degli algoritmi di Changing Flavour sui Neutrini. Appassionato di sicurezza ed ethical hacker, ha partecipato ad attività di testing di sicurezza presso la PA oltre a redigere metodologie nello Sviluppo del software.

a.png

Emanuele Buchicchio

Ingegnere informatico specializzato nello sviluppo di applicazioni e servizi web, IoT, industry 4.0, sicurezza informatica e Intelligenza artificiale. Ha ricoperto ruoli tecnici e manageriali all’interno della PA e dal 2016 è direttore tecnico (CTO) presso Smartpeg srl.

21.jfif

Serena Carlini

Laureata in Ingegneria Informatica, si occupa di design di soluzioni di Assessment oltre ad essere una appassionata di tecnologia e di Cybersecurity in generale. Ad oggi riveste il ruolo di Secuity Operation Specialist presso Immunity Scan.

FB_IMG_1523474569799.jpg

Daniela Farina

Laureata in Filosofia e Psicologia, counselor professionista, appassionata di work life balance e di mindfulness, a supporto di un team di cyber security tester in TIM S.p.a.  

piovesan_antonio_795_px.jpg

Antonio Piovesan

Laureato in Ingegneria Informatica, ha conseguito successivamente un Master Executive in Cybersecurity e Data Protection di 24OreBS e lo Specialization Certificate IBM Cybersecurity Analyst di Coursera. Appassionato di Cybersec, si occupa di sviluppo e lead su progetti SW e di Secure Code Review/vulnerabilities mitigation con attenzione a OWASP-TOP10/SANS-TOP25.

Roberto Campagnola.jpg

Roberto Campagnola

Laureato in fisica delle particelle, ha collaborato al progetto CYGNO dei Laboratori Nazioni di Frascati- INFN per la costruzione di un rivelatore per la ricerca di materia oscura e di fisica degli eventi rari e l'implementazione di algoritmi di pattern recognition.

Laura Primiceri.png

Laura Primiceri

Giornalista pubblicista, social media manager, storyteller e content creator. Tra i grandi amori la scrittura, la comunicazione e i suoi media, la tv e la pubblicità. Esperta di cultura pop anni ‘90.

Olivia Terragni_edited.jpg

Olivia Terragni

Autore, sceneggiatore, ex giornalista, SEO, laureata in Lettere e Filosofia con indirizzo storico economico e in Architettura, master in Cyber Security e Digital Forensics e in Filosofia del Digitale. Velista ottimista.

Stefano Monti.png

Stefano Monti

Docente di informatica (Accademia di belle arti) LA.BA. Project Manager - Technological Consultant Ingegneria Informatica, teledidattica, Padova.

1580728027632.jpg

Emanuele De Lucia

Laureato in Informatica (con master in Computer Security ed Investigazioni Forensi e un master alla Stanford University), è un professionista dell'IT Security che ha lavorato come analista nel Security Operation Center (Se.OC o SOC) in una grande TELCO italiana e nel settore spaziale. Dirige attualmente un team internazionale di ricercatori focalizzato sullo Cyber Threat Intelligence, sul reverse engineering e la risposta agli incidenti. È certificato CISSP, MCSE+Security, E|CSA/L|PT, CIFI, CEPT, CEREA.

21151376_1398375076949799_6287479872811186539_n_edited.jpg

Veronica Patron

Esperta in Cyber Security, laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, specializzata in comunicazione efficace e PNL. Sales development in Brinthesis, società che si occupa di Innovazione Tecnologica in ambito Cyber Security e Data Governance. Co-Founder del progetto Security Mind, programma di cyber securtiy awareness che unisce i temi della cyber security allo studio del comportamento umano.

Ulteriori collaboratori

Ilaria Montoro.png

Ilaria Montoro

Laureata in Ricerca sociale, Politiche della sicurezza e Criminalità, dopo aver maturato un percorso di Laurea triennale in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva. Sono in possesso dell’attestato del corso in Criminologia clinica e Psicopatologia dei reati passionali ed ho conseguito il Master executive in Cyber Security, Digital Forensics & Computer Crimes.

PietroLab_2016.jpg

Pietro Cornelio

Analista di sistemi ICT e specialista di sistemi elettronici ed elettrici con oltre 25 anni di esperienza di livello internazionale. Ha lavorato in grandi aziende di telecomunicazioni, prima nei laboratori di R&D di Italtel e dopo in Siemens. Ha coordinato progetti internazionali in ambito aeronautico, industriale ed energetico. Attualmente è consulente in “Intesa Sanpaolo” ed è' un attivista del progetto GNU e dei software open source in particolare GNU/Linux e i sistemi Unix free della scuola BSD.

foto.jpg

Roberto Capra

Laureato in Informatica Giuridica, successivamente ha conseguito gli executive master in Criminologia ed in Sicurezza informatica. E' consulente legale per l’Ass. Consumatori ADICONSUM, con la quale ha portato avanti campagne di divulgazione nelle scuole sulla navigazione sicura sul Web.

foto biografia.JPG

Matteo Gianniello

Matteo Gianniello consulente libero professionista nel mondo dell’informatica da diversi anni e in particolare negli ultimi tre nel settore della sicurezza informatica. Specializzato nella formazione è anche un appassionato ethical hacker. Ideatore e curatore del canale social Security Smart

102754728_328320068153328_28019183795738

Valerio Lollini

Ingegnere informatico specializzato nella progettazione di reti dal 2012 lavora a Londra e Malta come contractor per aziede militari, finanziarie e consulenza prevalentemente tecnologie Cisco e Paloalto ed amministratore del blog crazynet.cloudaccess.host

thumbnail_image_50398465.jpg

Davide Floris

Ispettore assicurativo e finanziario. Per gli amici Mr. Robot, da sempre appassionato di informatica. Studia Programmazione, CyberSecurity ed Ethical Hacking, sogna di specializzarsi in Sicurezza Informatica. 

TapScanner 09-07-2021-15.22.jpg

Carlo Denza

Diplomato in informatica, e come perito elettronico. Ha frequentato il Corso di Studio in Informatica presso la facoltà di Scienze MM.FF.NN. alla Federico II di Napoli. Dopo un corso in Java, collabora allo sviluppo di un applicazione web per servizi nell'ambito sanitario. Pubblica un pamphlet, una raccolta di articoli a carattere divulgativo.

Eros.jpg

Eros Capobianco

Attualmente studente di Sicurezza dei Sistemi e delle Reti presso l'università degli studi di Milano e Lead Java & React developer presso ServerCRM. Diplomato in Informatica con una borsa di studio al merito. Appassionato di Informatica e nello specifico della sicurezza. Ho sempre sviluppato progetti personali con scopi formativi, svolto attività di ricerca di documentazioni e approfondimenti oltre che molti corsi su varie piattaforme Online come EDX/PluralSight/Udemy con lo scopo di ampliare le mie conoscenze.

Riccardo Alberti_edited.jpg

Riccardo Alberti

Perito industriale in elettronica e telecomunicazioni, si appassiona al mondo dell'informatica fin dai primi anni '90. Studia e divulga informazioni riguardo la sicurezza informatica e l'intelligenza artificiale. Attivista della privacy e delle libertà civili nel mondo digitale. Volontario sviluppo The Tor Project e membro della Electronic Frontier Foundation.

Mario ROssano.jpg

Mario Rossano

Esperto in crittografia e cybersecurity, è fondatore e CEO della Netlogica. Chief Software Engineer al CINI "Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica", progetto Programma il Futuro. Ha sviluppato collaborazioni con strutture di livello nazionale ed internazionale, tra le quali l'Università di Napoli Federico II, Informatics Europe, HP. Ha ideato la crittografia frattale FNA. Membro del NaLUG e della Italian Perl Community, è stato speaker al Linux Day, Codemotion, IPW, YAPC-EU.

AngeloGIULIANI_photo.jpg

Angelo Giuliani

Tecnico ed Analista Forense, ex giornalista pubblicista, si interessa di Informatica da oltre 20 anni. La formazione da Perito Industriale in Informatica e la successiva Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, hanno permesso di valorizzare sotto molteplici aspetti l'approccio alla materia, anche dal punto di vista sociale. 

Agostino Pellegrino.jpg

Agostino Pellegrino

E' un libero professionista, insegnante e perito di informatica Forense, Cyber Security ed Ethical Hacking e Network Management. Ha collaborato con importanti istituti di formazione a livello internazionale e ha esercitato teaching e tutorship in tecniche avanzate di Offensive Security per la NATO ottenendo importanti riconoscimenti dal Governo degli Stati Uniti. Il suo motto è "Studio. Sempre".

1.png

Silvia Felici

Red Hot Cyber Security Advisor, SEO, Open Source e Supply chain network. Attualmente in TIM S.p.a. a supporto del microbusiness su problematiche di istallazione e configurazione dei software di base e assurance per problematiche sulle logiche di rete esterna

IMG_4155.JPG

Matteo Rumanò

Consulente di informatica forense, fondatore di CHrypto Farm S.A. che si occupa di mining ecosostenibile di criptovalute, consulente in ambito CyberSecurity e networking per I Commerce S.r.L. e responsabile del datacenter svizzero Safeoncloud S.A. 
“Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno in tutta la tua vita”

Michele-Pinassi.jfif

Michele Pinassi

Nato e cresciuto a Siena, è Responsabile della Cybersecurity dell'Università di Siena. Lavora nel campo ICT da oltre 20 anni, usando esclusivamente software libero. Da sempre attento alle tematiche sulla privacy e sui diritti civili digitali, attraverso il suo blog nato nel lontano 2000, è ancora attivamente impegnato nel sensibilizzare i cittadini su queste tematiche.