Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

Vulnerabilità critica in Fortinet: aggiornare subito FortiOS, FortiProxy e FortiPAM

13 Agosto 2025 11:56

Diversi prodotti di sicurezza Fortinet, tra cui FortiOS, FortiProxy e FortiPAM, sono interessati da una vulnerabilità di evasione dell’autenticazione di alta gravità. La falla, monitorata con il codice CVE-2024-26009 ha un punteggio CVSS di 7,9 e consente ad aggressori non autenticati di assumere il controllo completo dei dispositivi gestiti sfruttando il protocollo di comunicazione FortiGate-to-FortiManager (FGFM).

Il prerequisito fondamentale per uno sfruttamento riuscito di questo bug di sicurezza è la conoscenza da parte dell’aggressore del numero di serie del FortiManager di destinazione, che funge da componente di autenticazione chiave nell’implementazione del protocollo compromesso.

Il bug è classificato con il CWE-288 (Authentication Bypass Using an Alternate Path or Channel). Gli aggressori possono sfruttare questa debolezza creando richieste FGFM dannose per colpire i dispositivi gestiti dai sistemi FortiManager.

L’imputato è il protocollo FGFM, progettato per la comunicazione sicura tra i dispositivi FortiGate e i sistemi di gestione centrale, contiene una falla di autenticazione fondamentale che consente l’esecuzione di comandi non autorizzati. Questa vulnerabilità riguarda le versioni legacy di più linee di prodotti, in particolare le versioni FortiOS dalla 6.0 alla 6.4.15 e dalla 6.2.0 alla 6.2.16.

Sono a rischio anche le installazioni di FortiProxy che eseguono le versioni da 7.0.0 a 7.0.15, da 7.2.0 a 7.2.8 e da 7.4.0 a 7.4.2.

L’impatto potenziale è grave, poiché uno sfruttamento riuscito garantisce agli aggressori la possibilità di eseguire codice o comandi non autorizzati su sistemi compromessi, fornendo di fatto accesso a livello amministrativo ai componenti critici dell’infrastruttura di rete.

I ricercatori della sicurezza del team interno di sicurezza dei prodotti Fortinet, guidati da Théo Leleu, hanno scoperto questa vulnerabilità durante le normali valutazioni di sicurezza.

Le organizzazioni che utilizzano le versioni interessate devono dare priorità all’applicazione immediata delle patch. Fortinet consiglia di aggiornare le installazioni di FortiOS 6.4 alla versione 6.4.16 o successiva, mentre gli utenti di FortiOS 6.2 dovrebbero aggiornare alla versione 6.2.17 o successiva.

Gli utenti di FortiProxy devono effettuare l’aggiornamento alle versioni 7.0.16, 7.2.9 o 7.4.3, a seconda dell’installazione corrente.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Massimiliano Brolli 300x300
Responsabile del RED Team di una grande azienda di Telecomunicazioni e dei laboratori di sicurezza informatica in ambito 4G/5G. Ha rivestito incarichi manageriali che vanno dal ICT Risk Management all’ingegneria del software alla docenza in master universitari.
Aree di competenza: Bug Hunting, Red Team, Cyber Threat Intelligence, Cyber Warfare e Geopolitica, Divulgazione

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…