
È interessante notare che, mentre grandi aziende come Microsoft e Google stanno attivamente aggiungendo funzionalità di intelligenza artificiale ai loro browser, il team di sviluppo di Tor ha scelto di rimuoverle.
@henry, un collaboratore del progetto Tor, ha sottolineato che il team non è riuscito a verificare completamente il processo di addestramento e il comportamento “black box” dei modelli di intelligenza artificiale, quindi ha deciso di eliminare prima i rischi.
Sebbene alcuni utenti potrebbero essere disposti ad “accettare i rischi di Mozilla” per determinate funzionalità, il progetto Tor dà esplicitamente la priorità a non integrare queste funzionalità.
Tra i componenti rimossi figurano la barra laterale della chat basata sull’intelligenza artificiale di Mozilla, introdotta a marzo di quest’anno, e la funzionalità di anteprima del link di riepilogo della pagina, lanciata a maggio.

Inoltre, Tor Browser 15.0a4 ha rimosso anche alcuni elementi del branding di Mozilla/Firefox, come l’icona della volpe, la homepage di Firefox e la nuova barra laterale della cronologia. La barra laterale della cronologia è stata ripristinata alla vecchia interfaccia di Tor Browser versione 14.5 ed è accessibile tramite la scorciatoia Ctrl+H.
Per quanto riguarda la visualizzazione della barra degli indirizzi, Tor Browser non nasconderà più la parte del protocollo dell’URL (come http o https) nella versione desktop, ma questa parte sarà comunque nascosta sulla piattaforma mobile Android.
Altri aggiornamenti minori includono: rendering emoji migliorato sulla piattaforma Linux (ora integrato con il font Noto Color Emoji), l’aggiunta del font Jigmo per ottimizzare la visualizzazione dei caratteri cinesi, giapponesi e coreani e supporto migliorato del tema scuro per l’interfaccia esclusiva del browser Tor
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…