
È stata scoperta una falla nelle fondamenta dell’ecosistema web Java. Undertow, il server web ad alte prestazioni che alimenta pesi massimi aziendali come WildFly e JBoss EAP, è stato colpito da una vulnerabilità di sicurezza critica.
Identificata come CVE-2025-12543, questa falla da 9,6 di score, consente agli aggressori di sfruttare l’intestazione HTTP Host, aprendo la porta a cache poisoning, ricognizione interna e dirottamento di sessione.
La vulnerabilità risiede nel modo in cui il core di Undertow elabora il traffico web in entrata. In una richiesta HTTP standard, l’intestazione Host indica al server quale sito web il client sta cercando di raggiungere. Funge da etichetta di routing.
In sintesi Undertow non riesce a convalidare correttamente questa intestazione. Invece di rifiutare input Host malformati o dannosi, il server li elabora senza fare domande. Le implicazioni di questa “Host Header Injection” sono gravi e molteplici.
Gli esperti di sicurezza avvertono che questa falla può essere sfruttata da remoto senza autenticazione, il che significa che un aggressore non ha bisogno di alcun accesso preventivo per lanciare un attacco.
Sebbene la gravità sia classificata come “critica” a causa della richiesta di un’interazione limitata da parte dell’utente per ottenere il massimo impatto (ad esempio, inducendo un utente a cliccare su un link infetto), l’enorme potenziale di danno porta il punteggio CVSS a livelli quasi massimi. La vulnerabilità colpisce direttamente la riservatezza e l’integrità dei sistemi interessati.
Poiché Undertow è progettato per essere incorporabile, raramente funziona da solo. È il server web predefinito per WildFly (ex JBoss AS) e JBoss Enterprise Application Platform (EAP), il che significa che questa vulnerabilità è probabilmente presente in migliaia di applicazioni Java aziendali in tutto il mondo.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…