Il famoso sviluppatore di giochi su OS Android EskyFun ha utilizzato un server non protetto per archiviare i dati degli utenti, secondo il portale Gizmochina. Ciò ha portato alla fuga di dati su oltre 1 milione di giocatori in tutto il mondo, che ora possono essere colpiti da attacchi di cyber.
Secondo il team di ricerca di vpnMentor, il famoso sviluppatore di giochi Android EskyFun utilizzava un server non protetto per archiviare grandi quantità di dati raccolti dagli utenti sui suoi giochi.
In particolare, molti dei dati raccolti dall’azienda erano piuttosto sensibili e il team ha notato che non c’era motivo per un’azienda di videogiochi di conservare file dettagliati sui propri utenti.
Poiché questi dati sensibili non sono protetti, EskyFun ha potenzialmente esposto tutti questi utenti a frodi, hacking e altri danni (come il ransomware) da parte di persone con intenti dannosi.
Per chi non lo sapesse, EskyFun Entertainment Network Limited è un editore di giochi per dispositivi mobili cinese che ha al suo attivo numerosi titoli Android popolari. Ciò include i giochi di ruolo e sul genere fantasy, con un totale di oltre 1,5 milioni di download.
Inoltre, i giochi interessati da questa fuga di dati includono Rainbow Story: Fantasy MMORPG (oltre 500.000 download), Metamorph M (oltre 100.000 download), Dynasty Heroes: Legends of Samkok (oltre 1.000.000 download).
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…