
Scoperti di recente 20 milioni di #attacchi contro un milione di #siti #WordPress dagli analisti di #Wordfence dal 3 di maggio.
“Nel corso dell’ultimo mese, abbiamo rilevato oltre 24.000 indirizzi IP distinti che inviano attacchi a oltre 900.000 siti”. Il gruppo di hacker ha una predilezione ovvia per i vecchi scripting cross-site (#XSS) e le vulnerabilità nei plugin dei temi WordPress meno popolari come #Easy2Map, #BlogDesigner, ecc…
La maggior parte di queste vulnerabilità è stata fixata mesi o anni fa e queste vulnerabilità sono note e già prese di mira in passato. Alcuni plug-in sono stati rimossi anche dai repository #online, incluso quello ufficiale di WordPress.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Gli analisti ritengono che i cybercriminali stiano scatenando la maggior parte di questi attacchi poiché il carico utile che stanno tentando di iniettare – un codice #JavaScript dannoso – è lo stesso.
“Se la vittima non ha effettuato l’accesso e non si trova nella pagina di accesso, li reindirizza ad un URL contenente #malware. Se la vittima invece ha effettuato l’accesso al sito, lo script tenta di iniettare una #backdoor #PHP dannosa nel file di intestazione del #tema corrente.
#redhotcyber #cybersecurity #cyberattack #hacking #cms
Nearly a million WordPress sites targeted in extensive attacks
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CulturaNel mondo della cybersecurity si parla spesso di attacchi, vulnerabilità, incidenti. Si parla meno di una variabile silenziosa che attraversa tutto il settore: la fatica. Non la stanchezza di fine giornata, ma una fatica più…
CyberpoliticaA volte le cose importanti non arrivano in conferenza stampa. Arrivano come un grafico che smette di respirare: la linea della connettività che crolla, l’OSINT che si inaridisce, il rumore che cresce perché il segnale…
VulnerabilitàUna falla critica è stata individuata nella piattaforma di intelligenza artificiale di ServiceNow, con un punteggio di gravità pari a 9,3 su 10. Questa vulnerabilità, catalogata come CVE-2025-12420, potrebbe permettere a malintenzionati di impersonare utenti…
Cyber ItaliaPer troppo tempo abbiamo interpretato la sicurezza informatica esclusivamente come una fredda barriera di firewall e algoritmi. Abbiamo dimenticato che dietro ogni schermo, ogni attacco e ogni innovazione, batte un cuore umano. In un panorama…
Cyber ItaliaNel monitoraggio quotidiano dei forum underground capita spesso di imbattersi in leak che, almeno a una prima lettura, sembrano “ordinari”: liste di credenziali, accessi a servizi legacy, dump poco strutturati. Il thread “NEW LEAK FTP LOGIN” comparso…