
Ci risiamo, con un altra TOP10 delle password più utilizzate. Ma sembra che più veniamo regolarmente avvisati, più facciamo uno scorretto utilizzo della password.
NordPass ha pubblicato di recente un nuovo sondaggio che elenca le password più utilizzate nel 2021.
La password al più alto gradino del podio è 123456, la più comune al mondo, che viene utilizzata da oltre 100 milioni di utenti. 123456789 e 12345 occupano il secondo e il terzo posto in popolarità, sono utilizzati rispettivamente da 46 milioni e 32 milioni di persone.

Anche il sesso di una persona è importante nella scelta di una password. Ad esempio, le donne in generale usavano parole più positive e amorevoli come “sun” o “iloveyou”.
Nel frattempo, gli uomini tendono a utilizzare password sportive, in particolare password relative al calcio. In alcuni paesi, gli uomini usavano anche delle maledizioni verso le donne.
In India e Giappone, la password principale era la parola “password”, mentre in Indonesia, Portogallo, Spagna e Thailandia era “12345″. “Bell” è comunemente usata in Cile, Brasile, Sparta nella Repubblica Ceca, Marsiglia in Francia.
I ricercatori hanno sviluppato un indice di rischio che classifica i paesi in tre livelli di rischio: basso, medio e alto. L’indice è stato sviluppato in base al numero di perdite di password pro capite.
Nel 2021 ci sono stati circa 2,9 miliardi di casi di perdite in Russia, ovvero 19,9 perdite a persona. Segue la Repubblica Ceca con 6,2 pro capite, poi Francia – 6, Germania – 5,8 e chiude la Top 5 USA con 5,2 perdite pro capite.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…