
Redazione RHC : 8 Luglio 2022 08:00
Abbiamo avuto un altro esempio la scorsa settimana di un colossale hack sulle criptovalute. Ma come mai tutti questi hack non tendono minimamente a diminuire?
L’hacking dell’infrastruttura finanziaria e delle applicazioni su blockchain è in aumento. Dall’inizio dell’anno, questo genere di hack ha causato perdite per 1,2 miliardi di dollari secondo uno studio KPMG sulla sicurezza informatica di blockchain e criptovalute nel 2022, pubblicato il 28 giugno.
Ciò corrisponde a un aumento del 692% rispetto ai volumi registrati nel primo semestre 2021.
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference! Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Uno dei problemi del settore, secondo KPMG, è la mancanza di professionisti in grado di effettuare audit di sicurezza su queste piattaforme. L’azienda elenca solo da 1.000 a 1.500 persone nel mondo, dislocate in 54 società con sede principalmente negli Stati Uniti , in Cina e in India.
Tuttavia, la superficie di attacco è ampia: dagli smart contract (che sono programmi eseguiti automaticamente sulla blockchain, e che non possono essere modificati una volta avviati) ai wallet di criptovaluta, passando per le infrastrutture stesse (comprese le sidechain), bridge e blockchain di livello 2, che sono stati presi di mira dai recenti attacchi). In sintesi, il potenziale di vulnerabilità cresce di giorno in giorno.
I cybercriminali sfruttano anche le funzionalità della finanza decentralizzata, come i “prestiti flash”, che consentono di prendere in prestito senza garanzie a condizione di rimborsare prima della fine della transazione e offrono la possibilità agli hacker di innescare attacchi agli smart contract.
Secondo questo studio, i fondi investiti nella finanza decentralizzata, particolarmente vulnerabile agli attacchi, rappresenterebbero oltre il 10% del mercato delle criptovalute.
“Tali hack richiedono competenze molto specializzate, ma il numero di incidenti mostra che tale competenza non manca tra gli attori malintenzionati”
Commenta Vincent Maret, responsabile delle attività di sicurezza informatica presso KPMG France, in un comunicato stampa.
Redazione
La sicurezza del Louvre è di nuovo sotto accusa dopo che alcuni burloni sono riusciti a ingannare le guardie e ad appendere il loro dipinto nella stessa stanza della Monna Lisa. Il duo belga Neel e S...

Il servizio di pagamento Checkout.com è stato vittima di un tentativo di estorsione: il gruppo ShinyHunters ha affermato di aver avuto accesso a dati aziendali e ha chiesto un riscatto. Un’indagine...

I XV Giochi Nazionali della Cina si sono aperti con uno spettacolo che ha unito sport e tecnologia. Tra i protagonisti, robot capaci di suonare antichi strumenti di bronzo, sistemi di intelligenza art...

Un worm auto-propagante, denominato IndonesianFoods, è stato scoperto in npm. Genera nuovi pacchetti ogni sette secondi. Secondo Sonatype, il malware ha già creato oltre 100.000 pacchetti e questo n...

Molti di noi sono cresciuti con Hiroshi Shiba, di Jeeg robot d’acciaio che parlava con il defunto padre, il Professor Senjiro Shiba, scienziato e archeologo all’interno di un grande elaboratore. I...