Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

14 miliardi di dollari, la cifra che hanno rubato I truffatori di criptovalute nel 2021.

Redazione RHC : 7 Gennaio 2022 21:24

14 miliardi di dollari in criptovalute i truffatori sono riusciti a rubare nel 2021, grazie alla crescita delle piattaforme di finanza decentralizzata (DeFi), ha affermato un gruppo di analisti della società americana Chainalysis il 6 gennaio, secondo quanto riportato dalla CNBC.

Secondo gli analisti, dal 2020 le perdite da reati legati alla valuta digitale sono aumentate del 79%. Allo stesso tempo, il maggior numero di crimini nel campo delle criptovalute è ricaduto su frode, seguita da furto, la maggior parte dei quali è il risultato di progetti di hacking all’interno delle blockchain.

Il volume delle transazioni DeFi è cresciuto del 912% nel 2021, secondo le statistiche di Chainalysis.

Allo stesso tempo, i furti di criptovalute sono aumentati del 516%, per un importo di 3,2 miliardi di dollari. Di questo totale, il 72% dei fondi rubati è stato prelevato dai protocolli DeFi.

Uno dei driver di crescita è stata la forte popolarità delle criptovalute “meme” (Dogecoin, shiba inu).

Un quinto di tutti gli attacchi informatici riusciti ai meccanismi DeFi ha sfruttato le vulnerabilità nei protocolli delle nuove criptovalute.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.