Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
19 milioni di telefoni italiani su Whatsapp, in vendita su BreachForums

19 milioni di telefoni italiani su Whatsapp, in vendita su BreachForums

17 Aprile 2022 22:32

Come avevamo riportato qualche giorno fa, dopo la chiusura delle forze dell’ordine internazionali del celebre forum RaidForums, molti si sono chiesti chi sarebbe stato l’erede al trono.

Già nell’articolo avevamo riportato che Breach Forums era il perfetto candidato, in quanto già in tempi non sospetti, l’utente di RaidForums Pompompurin, aveva effettuato una campagna pubblicitaria su RaidForums stesso, per fornire incentivi al cambio di piattaforma ai criminali informatici.

Infatti da una analisi recente, molti nickname presenti in BrechForums sono convergenti rispetto alla base dati di RaidForums e questo è sicuramente un dato importante che dimostra che i criminali informatici stanno migrando in massa sul nuovo forum.

Inoltre, accedendo al nuovo forum sembra di essere a tutti gli effetti su RaidForums, in quanto i colori e l’estetica sono i medesimi di RaidForums, con tanto di avatar dei profili.

Nello specifico, ecco che sul nuovo forum si iniziano a vedere offerte di informazioni in vendita, come nello specifico 100 milioni di numeri di telefono associati a persone provenienti dalla nota APP di messaggistica whatsapp.

Abbiamo contattato il venditore per un sample, il quale ci ha fornito circa 5000 record di persone italiane, con accanto il numero di telefono.

Il venditore riporta che tali dati sono aggiornati a gennaio del 2022.

Già in precedenza su RaidForums erano apparsi post di vendita di contatti telefonici massivi, come a gennaio del 2021, quando vennero messi in vendita 70 milioni di utenti, dei quali 24 milioni erano di persone italiane.

Anche se si trattasse di informazioni datate, ricordiamo sempre che i numeri di telefono non si cambiano con molta facilità, pertanto avere la tupla Nome e Cognome e numero di telefono, si ha un errore bassissimo dovuto al fatto che la persona abbia cambiato numero.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

1744358477148 300x300
Bajram Zeqiri è un esperto di cybersecurity, cyber threat intelligence e digital forensics con oltre vent'anni di esperienza, che unisce competenze tecniche, visione strategica creare la resilienza cyber per le PMI. Fondatore di ParagonSec e collaboratore tecnico per Red Hot Cyber, opera nella delivery e progettazione di diversi servizi cyber, SOC, MDR, Incident Response, Security Architecture, Engineering e Operatività. Aiuta le PMI a trasformare la cybersecurity da un costo a leva strategica per le PMI.
Aree di competenza: Cyber threat intelligence, Incident response, Digital forensics, Malware analysis, Security architecture, SOC/MDR operations, OSINT research

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…

Immagine del sitoCyber News
Allarme rosso in Italia! Migliaia di impianti senza password: un incubo a portata di click
Bajram Zeqiri - 05/02/2026

L’Italia si trova oggi davanti a una sfida digitale senza precedenti, dove la corsa all’innovazione non sempre coincide con una protezione adeguata delle infrastrutture. Pertanto la sicurezza dei sistemi connessi è diventata l’anello debole della…