Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

243 milioni di brasiliani online, a causa di utenze e password codificate in base64.

Redazione RHC : 4 Dicembre 2020 07:19

Le informazioni personali di oltre 243 milioni di brasiliani, sia vivi che deceduti, sono state esposte online dopo che gli #sviluppatori hanno lasciato la #password di accesso ad un #database governativo all’interno del codice di un sito web del Ministero della Salute brasiliano per almeno sei mesi.

Il problema è stato scoperto da alcuni giornalisti del quotidiano brasiliano #Estadao, lo stesso quotidiano che la scorsa settimana ha scoperto che un ospedale di San Paolo ha fatto trapelare informazioni personali e sanitarie di oltre 16 milioni di pazienti #COVID-19.

E’ bastato poco in effetti… soltanto analizzare il codice prodotto dall’applicazione web (premendo F12 sul browser) per scovare l’utenza e la password nell’html prodotto dal server.

I giornalisti hanno affermato che il codice del sito conteneva user e password memorizzati in #Base64, un formato di codifica che può essere facilmente decodificato con uno sforzo nullo.

Ma veramente stiamo pensando che convertire in Base64 significhi cifrare?

#redhotcyber #cybersecurity #databreach #cybercrime

https://www.zdnet.com/article/data-of-243-million-brazilians-exposed-online-via-website-source-code/

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.