Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

270.000 pazienti che hanno ricevuto cure all’LCMH sono stati violati da Hive ransomware

Redazione RHC : 3 Gennaio 2023 12:00

LCMHS è il più grande complesso medico di Lake Charles, in Louisiana, che comprende un ospedale da 314 posti letto, un ospedale femminile da 54 posti letto, un ospedale per la salute comportamentale da 42 posti letto e una clinica di assistenza primaria per cittadini non assicurati.

Il Lake Charles Memorial Health System (LCMHS) sta inviando avvisi di una violazione dei dati che interessa quasi 270.000 persone che hanno ricevuto cure in uno dei suoi centri medici.

Secondo l’annuncio pubblicato sul sito LCMHS, l’incidente di sicurezza informatica si è verificato il 21 ottobre 2022, quando il team di sicurezza dell’organizzazione ha rilevato attività insolite sulla rete di computer.

CORSO NIS2 : Network and Information system 2
La direttiva NIS2 rappresenta una delle novità più importanti per la sicurezza informatica in Europa, imponendo nuovi obblighi alle aziende e alle infrastrutture critiche per migliorare la resilienza contro le cyber minacce. Con scadenze stringenti e penalità elevate per chi non si adegua, comprendere i requisiti della NIS2 è essenziale per garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione.

Accedi All'Anteprima del Corso condotto dall'Avv. Andrea Capelli sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Un’indagine interna conclusa il 25 ottobre 2022 ha rivelato che gli hacker avevano ottenuto l’accesso non autorizzato alla rete di LCMHS e quindi avevano rubato file sensibili.

Questi file contenevano informazioni sul paziente come:

  • Nomi completi
  • Indirizzi fisici
  • Date di nascita
  • Cartelle cliniche
  • Numeri di identificazione del paziente
  • Informazioni sull’assicurazione sanitaria
  • Informazioni sul pagamento
  • Informazioni cliniche limitate sulle cure ricevute
  • Numeri di previdenza sociale (in alcuni casi)

L’annuncio di LCMHS chiarisce che le sue cartelle cliniche elettroniche erano fuori dalla portata degli intrusi della rete.

“A partire dal 23 dicembre 2022, inviamo lettere ai pazienti le cui informazioni potrebbero essere state coinvolte in questo incidente”

si legge nella notifica.

“Stiamo offrendo alle persone il cui numero di previdenza sociale potrebbe essere stato incluso, dei servizi gratuiti di monitoraggio del credito e protezione dal furto di identità. I ​​pazienti sono incoraggiati a rivedere le dichiarazioni della loro assicurazione sanitaria e degli operatori sanitari e di contattarli immediatamente se vedono servizi che non hanno ricevere.”

LCMHS ha segnalato l’incidente al segretario del Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti (HHS). Il portale per le violazioni relative all’assistenza sanitaria riporta ora che 269.752 persone sono state colpite dall’incidente.

È interessante notare che gli hacker criminali hanno effettuato la rivendicazione avvenuta il 25 ottobre 2022, quattro giorni dopo che LCMHS ha segnalato il primo rilevamento dell’intrusione nella rete.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Sei Davvero Umano? Shock su Reddit: migliaia di utenti hanno discusso con dei bot senza saperlo

Per anni, Reddit è rimasto uno dei pochi angoli di Internet in cui era possibile discutere in tutta sicurezza di qualsiasi argomento, dai videogiochi alle criptovalute, dalla politica alle teorie...

GPU sotto sorveglianza! l’America vuole sapere dove finiscono le sue GPU e soprattutto se sono in Cina

Le autorità statunitensi continuano a cercare soluzioni per fermare la fuga di chip avanzati verso la Cina, nonostante le rigide restrizioni all’esportazione in vigore. Il senatore Tom Cot...

Qilin domina le classifiche del Ransomware! 72 vittime solo nel mese di aprile 2025!

Il gruppo Qilin, da noi intervistato qualche tempo fa, è in cima alla lista degli operatori di ransomware più attivi nell’aprile 2025, pubblicando i dettagli di 72 vittime sul suo sit...

Play Ransomware sfrutta 0-Day in Windows: attacco silenzioso prima della patch di aprile 2025

Gli autori della minaccia collegati all’operazione ransomware Play hanno sfruttato una vulnerabilità zero-day in Microsoft Windows prima della sua correzione, avvenuta l’8 aprile 20...

Allarme AgID: truffe SPID con siti altamente attendibili mettono in pericolo i cittadini

È stata individuata una campagna di phishing mirata agli utenti SPID dal gruppo del CERT-AgID, che sfrutta indebitamente il nome e il logo della stessa AgID, insieme al dominio recentemente regis...