Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

3,55 miliardi di dollari associati al furto Bitfinex, sono stati spostati su nuovi indirizzi.

Redazione RHC : 2 Febbraio 2022 07:39

Grandi somme di bitcoin rubate dall’exchange di criptovalute Bitfinex sei anni fa sono state spostate dagli hacker a un nuovo indirizzo.

“94.643,29 bitcoin (circa 3,55 miliardi di dollari) sono stati spostati in 23 transazioni dal portafoglio associato al furto di Bitfinex nel 2016 a un nuovo indirizzo”

ha affermato Elliptic in una nota.

È improbabile che i fondi vengano incassati nel prossimo futuro, affermano gli esperti. La criptovaluta risultante da un hack è stata riciclata lentamente per oltre cinque anni e incassare grandi quantità in un breve periodo di tempo attirerebbe attenzioni indesiderate.

Il numero di bitcoin spostati è stato del 79% dell’importo totale dei fondi rubati (119.756 bitcoin).

L’ultima volta che gli hacker hanno spostato bitcoin rubati è stato nell’aprile 2021, trasferendo oltre 700 milioni di dollari a portafogli sconosciuti durante la quotazione al Nasdaq dell’exchange di criptovalute Coinbase.

Secondo Elliptic, i fondi sono stati riciclati attraverso mercati darknet come Hydra e il portafoglio Wasabi.

Gran parte del bitcoin associato all’hacking di Bitfinex viene tracciato e inserito nella lista nera. Pertanto, sarà difficile per gli hacker possano incassare queste somme su scambi centralizzati noti.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.