
Sono rare le vulnerabilità di cross site Scripting che possono portare ad una esecuzione di codice da remoto, ma in questo caso i ricercatori di sicurezza ne hanno rilevate ben 3.
Gli esperti di sicurezza informatica di PT Swarm hanno scoperto 3 vulnerabilità di cross-site scripting (XSS) nelle applicazioni open source più diffuse che possono causare l’esecuzione di codice in modalità remota (RCE).
I bug sono contenuti nelle applicazioni di sviluppo web Evolution CMS, FUDForum e Gitbucket.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Un attacco XSS consente a un utente malintenzionato di eseguire codice JavaScript nel browser della vittima, che può rubare cookie o reindirizzare l’utente a un sito di phishing.
Un bug in Evolution CMS V3.1.8 consente a un hacker di lanciare un attacco XSS reflected (non persistente) in diversi punti della sezione di amministrazione. Quando si attacca un amministratore autorizzato del sistema, il file “index.php” verrà sovrascritto con il codice che il criminale informatico ha inserito nel payload.
La seconda vulnerabilità in FUDForum v3.1.1 consente a un hacker di lanciare un attacco XSS persistente (memorizzato).
Il pannello di amministrazione di FUDforum dispone di un file manager che consente di caricare file sul server, inclusi file con estensione PHP. Un utente malintenzionato può utilizzare XSS persistente per scaricare un file PHP in grado di eseguire qualsiasi comando sul server.
Un difetto in Gitbucket v4.37.1 potrebbe consentire a un hacker di lanciare un attacco XSS persistente in varie posizioni. Un criminale informatico potrebbe tentare di utilizzarlo per eseguire codice sul server. Inoltre, il pannello di amministrazione dispone di strumenti per l’esecuzione di query SQL per accedere al database.
GitBucket utilizza il motore di database H2 per impostazione predefinita. Esiste un exploit pubblico per l’esecuzione di codice remoto per questo database.
Per effettuare questo attacco, un hacker deve semplicemente creare un codice PoC basato su questo exploit, caricarlo in un repository e usarlo durante l’attacco.
Al momento, le informazioni sulle vulnerabilità scoperte sono state portate all’attenzione degli utenti. Le correzioni sono disponibili nei repository ufficiali delle applicazioni:
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

VulnerabilitàUna falla di sicurezza è stata individuata all’interno di Linux, la quale può essere sfruttata in un brevissimo lasso di tempo, tant’è che il kernel comincia subito a operare con la memoria precedentemente rilasciata. Un…
CulturaSan Francisco: 9 gennaio 2007 L’aria aveva qualcosa di strano, come quando sai che sta per succedere qualcosa ma non sai cosa. Steve Jobs era sul palco del Macworld Conference & Expo, jeans, dolcevita nero,…
CyberpoliticaL’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni italiana ha inflitto a Cloudflare Inc. una sanzione amministrativa superiore ai 14 milioni di euro per mancato rispetto della normativa italiana contro la pirateria online. Il provvedimento è stato…
CybercrimeI manifestanti iraniani hanno gridato e marciato per le strade fino a venerdì mattina, dopo l’appello dell’ex principe in esilio Reza Pahlavi a manifestare, nonostante la teocrazia iraniana abbia isolato il Paese da Internet e…
CybercrimeSappiamo che i criminal hacker riescono sempre a sorprenderci, e anche questa volta ci stupiscono per le innovazione e i modi che inventano per poter superare gli ostacoli, come i filtri di antispam. I criminali…