Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Ancharia Desktop 1 1
LECS 320x100 1
300 account su facebook rimossi per disinformazione sui vaccini russi.

300 account su facebook rimossi per disinformazione sui vaccini russi.

Redazione RHC : 11 Agosto 2021 20:54

Facebook ha affermato di aver rimosso una rete di account che circolavano meme russi in cui le persone si trasformavano in scimpanzé dopo essere state vaccinate contro il COVID-19, nel tentativo di minare la credibilità dei popolari vaccini di fabbricazione occidentale.

Facebook ha affermato che Fazze, ha utilizzato la piattaforma per rivolgersi ad un pubblico in India, America Latina e, in misura minore, negli Stati Uniti. Durante l’indagine, gli esperti di Facebook hanno scoperto che come parte di una campagna di disinformazione, Fazze ha creato articoli e petizioni su forum come Reddit, Medium e Change.org.

Per distribuire i contenuti, l’azienda ha utilizzato fake account su Facebook e su Instagram.

Secondo Facebook, la campagna è stata creata per screditare i vaccini occidentali ed era costituita in due ondate, “separate da cinque mesi di inattività”.

“A novembre e dicembre 2020, la rete ha pubblicato meme e commenti sostenendo che il vaccino AstraZeneca COVID-19 potrebbe trasformare gli esseri umani in scimpanzé. Cinque mesi dopo, nel maggio 2021, la rete ha messo in dubbio la sicurezza del vaccino Pfizer pubblicando un documento presumibilmente derivante da una fuga di notizie ad AstraZeneca”, afferma il rapporto ( .pdf ).

I rappresentanti di Fazze, hanno reclutato blogger per lavorare, invitandoli a diffondere informazioni sui vaccini. In particolare, i blogger francesi e tedeschi hanno attirato l’attenzione del pubblico su offerte simili di Fazze, secondo Facebook.

È stato anche pubblicato un documento di 12 pagine che confronta l’efficacia di vari vaccini COVID-19. È stato affermato che abbia avuto origine da una fuga di notizie da AstraZeneca. Il documento includeva una tabella che mostrava che l’uso del vaccino Pfizer ha provocato più vittime rispetto all’uso di altri farmaci.

Facebook elimina regolarmente gli account che violano le sue politiche. Per questo è stata più volte criticata dalle autorità dei singoli Paesi. Il caso più clamoroso è stato il blocco degli account dell’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump dopo che i suoi sostenitori hanno preso d’assalto il Campidoglio il 6 gennaio.

Secondo Meduza (riconosciuto dai media come agente straniero), Fazze è associato alla Adnow Ltd, di cui uno dei fondatori è un russo di nome Stanislav Fesenko.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Pericolo per gli utenti OneDrive: le DLL infette si nascondono nei file condivisi
Di Redazione RHC - 05/11/2025

Gli aggressori stanno utilizzando una tecnica avanzata che implica il caricamento laterale di DLL tramite l’applicazione Microsoft OneDrive. In questo modo riescono ad eseguire codice malevolo senza...

Immagine del sito
Furto del Louvre: Windows 2000 e Windows XP nelle reti oltre che a password banali
Di Redazione RHC - 04/11/2025

I ladri sono entrati attraverso una finestra del secondo piano del Musée du Louvre, ma il museo aveva avuto anche altri problemi oltre alle finestre non protette, secondo un rapporto di audit sulla s...

Immagine del sito
Trump non vuole esportare i chip Nvidia. La Cina risponde: “Tranquilli, facciamo da soli”
Di Redazione RHC - 04/11/2025

Reuters ha riferito che Trump ha detto ai giornalisti durante un’intervista preregistrata nel programma “60 Minutes” della CBS e sull’Air Force One durante il viaggio di ritorno: “I chip pi�...

Immagine del sito
Hanyuan-1: il computer quantistico cinese che funziona a temperatura ambiente e sfida gli USA
Di Redazione RHC - 04/11/2025

Il primo computer quantistico atomico cinese ha raggiunto un importante traguardo commerciale, registrando le sue prime vendite a clienti nazionali e internazionali, secondo quanto riportato dai media...

Immagine del sito
Dentro NVIDIA: Jensen Huang guida 36 manager, 36.000 dipendenti e legge 20.000 email al giorno
Di Redazione RHC - 03/11/2025

Il CEO di NVIDIA, Jen-Hsun Huang, oggi supervisiona direttamente 36 collaboratori suddivisi in sette aree chiave: strategia, hardware, software, intelligenza artificiale, pubbliche relazioni, networki...