
Facebook ha affermato di aver rimosso una rete di account che circolavano meme russi in cui le persone si trasformavano in scimpanzé dopo essere state vaccinate contro il COVID-19, nel tentativo di minare la credibilità dei popolari vaccini di fabbricazione occidentale.
Facebook ha affermato che Fazze, ha utilizzato la piattaforma per rivolgersi ad un pubblico in India, America Latina e, in misura minore, negli Stati Uniti. Durante l’indagine, gli esperti di Facebook hanno scoperto che come parte di una campagna di disinformazione, Fazze ha creato articoli e petizioni su forum come Reddit, Medium e Change.org.
Per distribuire i contenuti, l’azienda ha utilizzato fake account su Facebook e su Instagram.
Secondo Facebook, la campagna è stata creata per screditare i vaccini occidentali ed era costituita in due ondate, “separate da cinque mesi di inattività”.
“A novembre e dicembre 2020, la rete ha pubblicato meme e commenti sostenendo che il vaccino AstraZeneca COVID-19 potrebbe trasformare gli esseri umani in scimpanzé. Cinque mesi dopo, nel maggio 2021, la rete ha messo in dubbio la sicurezza del vaccino Pfizer pubblicando un documento presumibilmente derivante da una fuga di notizie ad AstraZeneca”, afferma il rapporto ( .pdf ).
I rappresentanti di Fazze, hanno reclutato blogger per lavorare, invitandoli a diffondere informazioni sui vaccini. In particolare, i blogger francesi e tedeschi hanno attirato l’attenzione del pubblico su offerte simili di Fazze, secondo Facebook.
È stato anche pubblicato un documento di 12 pagine che confronta l’efficacia di vari vaccini COVID-19. È stato affermato che abbia avuto origine da una fuga di notizie da AstraZeneca. Il documento includeva una tabella che mostrava che l’uso del vaccino Pfizer ha provocato più vittime rispetto all’uso di altri farmaci.
Facebook elimina regolarmente gli account che violano le sue politiche. Per questo è stata più volte criticata dalle autorità dei singoli Paesi. Il caso più clamoroso è stato il blocco degli account dell’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump dopo che i suoi sostenitori hanno preso d’assalto il Campidoglio il 6 gennaio.
Secondo Meduza (riconosciuto dai media come agente straniero), Fazze è associato alla Adnow Ltd, di cui uno dei fondatori è un russo di nome Stanislav Fesenko.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsL’evoluzione delle piattaforme digitali ha raggiunto un punto di rottura dove la presenza umana non è più richiesta per alimentare il dibattito. Moltbook emerge come un esperimento sociale senza precedenti, un ecosistema dove milioni di…
CybercrimeNel mondo dell’underground criminale, il lavoro si divide tra “professionisti”. C’è chi sviluppa ed esercisce il ransomware, c’è chi vende un accesso iniziale alle aziende e c’è chi sfrutta l’accesso iniziale per condurre attacchi informatici…
Cyber NewsNegli ultimi giorni, APT28, noto gruppo di hacker legato alla Russia, ha intensificato gli attacchi sfruttando una vulnerabilità di Microsoft Office. La falla, catalogata come CVE‑2026‑21509, è stata resa pubblica da Microsoft pochi giorni prima…
DirittiDopo aver analizzato nei precedenti contributi il perimetro dei reati informatici e i rischi legati alle manovre di difesa attiva, è necessario compiere un ultimo passo verso la comprensione della cybersecurity moderna ovvero il passaggio…
Cyber ItaliaSi è concluso la scora settimana, presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Vibo Valentia, il corso di formazione specialistica in OSINT – Open Source Intelligence, rivolto agli operatori della Polizia Postale.…