
Facebook ha affermato di aver rimosso una rete di account che circolavano meme russi in cui le persone si trasformavano in scimpanzé dopo essere state vaccinate contro il COVID-19, nel tentativo di minare la credibilità dei popolari vaccini di fabbricazione occidentale.
Facebook ha affermato che Fazze, ha utilizzato la piattaforma per rivolgersi ad un pubblico in India, America Latina e, in misura minore, negli Stati Uniti. Durante l’indagine, gli esperti di Facebook hanno scoperto che come parte di una campagna di disinformazione, Fazze ha creato articoli e petizioni su forum come Reddit, Medium e Change.org.
Per distribuire i contenuti, l’azienda ha utilizzato fake account su Facebook e su Instagram.
Secondo Facebook, la campagna è stata creata per screditare i vaccini occidentali ed era costituita in due ondate, “separate da cinque mesi di inattività”.
“A novembre e dicembre 2020, la rete ha pubblicato meme e commenti sostenendo che il vaccino AstraZeneca COVID-19 potrebbe trasformare gli esseri umani in scimpanzé. Cinque mesi dopo, nel maggio 2021, la rete ha messo in dubbio la sicurezza del vaccino Pfizer pubblicando un documento presumibilmente derivante da una fuga di notizie ad AstraZeneca”, afferma il rapporto ( .pdf ).
I rappresentanti di Fazze, hanno reclutato blogger per lavorare, invitandoli a diffondere informazioni sui vaccini. In particolare, i blogger francesi e tedeschi hanno attirato l’attenzione del pubblico su offerte simili di Fazze, secondo Facebook.
È stato anche pubblicato un documento di 12 pagine che confronta l’efficacia di vari vaccini COVID-19. È stato affermato che abbia avuto origine da una fuga di notizie da AstraZeneca. Il documento includeva una tabella che mostrava che l’uso del vaccino Pfizer ha provocato più vittime rispetto all’uso di altri farmaci.
Facebook elimina regolarmente gli account che violano le sue politiche. Per questo è stata più volte criticata dalle autorità dei singoli Paesi. Il caso più clamoroso è stato il blocco degli account dell’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump dopo che i suoi sostenitori hanno preso d’assalto il Campidoglio il 6 gennaio.
Secondo Meduza (riconosciuto dai media come agente straniero), Fazze è associato alla Adnow Ltd, di cui uno dei fondatori è un russo di nome Stanislav Fesenko.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneSe c’erano ancora dubbi sul fatto che le principali aziende mondiali di intelligenza artificiale fossero d’accordo sulla direzione dell’IA, o sulla velocità con cui dovrebbe arrivarci, questi dubbi sono stati dissipati al World Economic Forum…
InnovazioneUna settimana fa, il CEO di Cursor, Michael Truell, ha annunciato un risultato presumibilmente straordinario. Ha affermato che, utilizzando GPT-5.2, Cursor ha creato un browser in grado di funzionare ininterrottamente per un’intera settimana. Questo browser…
Cyber ItaliaL’Italia si conferma uno degli obiettivi principali della campagna di attacchi DDoS portata avanti dal gruppo hacktivista NoName057(16). Secondo quanto dichiarato direttamente dal collettivo, il nostro Paese ha subito 487 attacchi informatici tra ottobre 2024…
InnovazioneLa domanda ritorna ciclicamente da oltre dieci anni: uno smartphone può davvero sostituire un computer? Nel tempo, l’industria ha provato più volte a dare una risposta concreta, senza mai arrivare a una soluzione definitiva. Dai…
VulnerabilitàNel mondo della sicurezza circola da anni una convinzione tanto diffusa quanto pericolosa: “se è patchato, è sicuro”. Il caso dell’accesso amministrativo tramite FortiCloud SSO ai dispositivi FortiGate dimostra, ancora una volta, quanto questa affermazione sia non solo incompleta, ma…