Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

300 fast food nel Regno Unito bloccati per un ransomware. Colpita la società Yum!

Redazione RHC : 20 Gennaio 2023 17:35

Secondo la dichiarazione della società americana Yum! Brands, Inc., che possiede marchi come KFC, Pizza Hut e Taco Bell, sono stati chiusi quasi 300 fast food nel Regno Unito a causa di un recente attacco ransomware. La dichiarazione è stata pubblicata il 18 gennaio.

Yum! ha affermato che l’incidente ha interessato “alcuni sistemi informatici” e sono trapelati dati dalle reti interne dell’azienda. 

L’indagine è in corso e i rappresentanti dell’azienda assicurano che “in questa fase non ci sono prove che i database dei clienti siano stati rubati”.


CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    La società ha affermato di aver prontamente “avviato i protocolli di risposta, inclusa l’implementazione di misure di contenimento come la messa offline di alcuni sistemi e l’implementazione di una tecnologia di monitoraggio migliorata”

    Sono stati coinvolti anche esperti di terze parti in cybersecurity e forensics.

    “Meno di 300 ristoranti nel Regno Unito sono rimasti chiusi per un solo giorno, ma sono tutti attualmente aperti”, ha affermato la società, aggiungendo di essere “attivamente impegnata in un ripristino completo dei sistemi danneggiati, che dovrebbe essere in gran parte completato nei prossimi giorni”.

    Le pubblicazioni straniere hanno chiesto a Yum! se avessero pagato il riscatto agli intrusi penetrati nel sistema, ma non è stata fornita una risposta concreta:

    “Sebbene questo incidente abbia causato interruzioni temporanee, al momento non ci sono interruzioni ai ristoranti. Questo evento non avrà un effetto negativo sostanziale sull’attività, sulle operazioni o sui risultati finanziari della società”, si legge nella nota.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Hai la carta di credito in tasca? I Criminal hacker ringraziano!
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Una nuova campagna malware per Android sta prendendo di mira i clienti bancari in Brasile, India e Sud-est asiatico, combinando frodi contactless NFC, intercettazione delle chiamate e sfruttamento del...

    Google Chrome a tutta Privacy! Un nuovo blocco per gli script in modalità incognito
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Google sta testando una nuova funzionalità per migliorare la privacy nella modalità di navigazione in incognito di Chrome su Windows: il blocco degli script in incognito (PrivacySandboxFinge...

    Droni in missione potranno decidere in modo autonomo quali uomini uccidere?
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    Sembra che gli Stati Uniti abbiano già seriamente preso in considerazione il concetto di guerra autonoma. Il jet da combattimento autonomo della DARPA , risulta in grado di combattere senza pilot...

    CrowdStrike Global Threat Report 2025: l’anno dell’avversario intraprendente
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    CrowdStrike ha pubblicato il suo Global Threat Report 2025, che documenta un balzo in avanti nel comportamento dei criminali informatici e dei gruppi statali. Gli esperti definiscono il 2024 “l...

    Dopo il bucato, Figure 02 ora piega il bucato. Ma per ora dovrai continuare a farlo da solo
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    Solamente due settimane fa, il robot umanoide prodotto da Figure ha destato in noi grande meraviglia, quando con destrezza ha preso degli indumenti da un paniere dei panni sporchi e li ha collocati al...