Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

5 centesimi è il costo dei dati personali di un singolo italiano

Redazione RHC : 2 Novembre 2022 07:23

Nel famigerato forum underground Breach Forums, nella giornata di ieri è apparso un post che mette in vendita un database contenente informazioni personali degli Italiani.

Da quanto riportato, vengono messi in vendita i dati quali Codice Fiscale, Nome, Cognome, Indirizzo, Numero di telefono e altro ancora e viene riportato un samples del database in questione.

La cosa interessante è che il costo questa volta viene proposto in altro modo e non in modo unitario. Infatti per ogni singola riga il prezzo da pagare risulta essere pari a 5 centesimi, pertanto stiamo parlando di 20.000 occorrenze per un valore di 1000 euro.

Di fatto si sta assistendo alla logica del “tanto al kilo”, vista l’offerta di questa “merce rubata” nelle underground che risulta veramente importante in questo ultimo periodo.

Post sul forum di criminali informatici Breach Forums

Andando ad analizzare il samples pubblicato su pastebin, le informazioni sono presenti, anche se il numero di telefono non risulta sempre essere valorizzato.

Facendo un paragone con la rivendita dei dati di Whatsapp incontrata qualche tempo fa sempre su breach forums, in quel caso 20.000 record (numero di telefono associato a nome e cognome) venivano venduti per 200 dollari.

Pertanto per 1000 euro i record forniti in quel caso risultavano essere pari a 100.000.

In questo caso invece, il valore risulta molto superiore, probabilmente per la presenza dell’indirizzo e del codice fiscale.

Samples pubblicato su Pastebin

RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni sulla vicenda od effettuare una dichiarazione, possono accedere alla sezione contatti, oppure in forma anonima utilizzando la mail crittografata del whistleblower.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.