Redazione RHC : 21 Novembre 2021 07:49
Utah Imaging Associates (UIA), un centro di radiologia con sede nello Utah, ha annunciato una violazione dei dati che ha colpito 582.170 persone dopo che le loro informazioni personali sono state esposte online.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Secondo la notifica di violazione dei dati inviata alle persone interessate, l’incidente di sicurezza è stato scoperto il 4 settembre 2021 ed è stato risolto lo stesso giorno.
Tuttavia, l’infiltrazione iniziale nella rete è avvenuta il 29 agosto 2021, consentendo agli attori delle minacce di esplorare i sistemi interni di UIA e potenzialmente rubare dati per circa una settimana
La successiva indagine forense condotta con l’aiuto di una società terza specializzata nella sicurezza informatica ha rivelato che l’intruso non autorizzato nella rete aveva accesso alle seguenti informazioni personali dei pazienti:
Il tipo di informazioni varia da persona a persona, quindi non tutti gli elementi di cui sopra riguardano ciascun destinatario della notifica della violazione dei dati.
UIA sottolinea anche di non aver ricevuto segnalazioni di dati trapelati online, due mesi dopo l’incidente.
Ciò, tuttavia, non garantisce che i dati rubati non vengano condivisi privatamente tra gli hacker sul dark web, come avviene comunemente con le violazioni dei dati.
Le persone che hanno utilizzato i servizi di UIA nel passato, hanno quindi 12 mesi offerti dai servizi di monitoraggio del credito tramite IDX, oltre a rimanere vigili contro gli attacchi di ingegneria sociale.
Nel vasto arsenale del cybercrimine, una categoria di malware continua ad evolversi con una velocità e una precisione quasi industriale: gli information stealer. Questi strumenti, nati inizialmen...
Sabato 3 maggio, un post pubblicato su un canale Telegram legato al gruppo “Mr Hamza” ha rivendicato un cyberattacco ai danni del Ministero della Difesa italiano. Il messaggio, scritto i...
Microsoft ha confermato che il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) consente l’accesso ai sistemi Windows anche utilizzando password già modificate o revocate. L’azienda ha chia...
Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...
Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006