Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca
Crowdstrike

60 dollari per il blocco dell’account Instagram.

Redazione RHC : 8 Agosto 2021 22:47

I truffatori hanno escogitato una nuova forma di guadagno sul social network Instagram.

Infatti, ora offrono di bloccare qualsiasi account per 60 dollari. Inoltre, questi stessi truffatori possono provare a prendere denaro dalle vittime per restituire l’accesso agli account rubati.

Questo tipo di frode è stato reso noto dalle interviste e da altri materiali studiati da Motherboard. Secondo le informazioni pubblicate, gli aggressori hanno bisogno di un account verificato che copi completamente la vittima (nome, foto, biografia). Successivamente, i truffatori si lamenteranno dell’account reale, cercando di dipingerlo come un imitatore, e aspettano che Instagram agisca per vietare l’account legittimo.

Sorprendentemente, questo metodo funziona, anche se con un avvertimento: la vittima deve avere un avatar con una fotografia della persona.

Lo staff di Motherboard ha parlato con un certo numero di utenti che hanno subito la sospensione dell’account. Poiché le regole di Instagram vietano la creazione di cloni di account legittimi, i truffatori possono facilmente convincere il social network che un determinato account agisce per loro conto.

“Un tale business, costruito sul blocco di account indesiderati, è già diventato un lavoro a tempo indeterminato. Gli aggressori possono guadagnare importi a cinque cifre al mese”

spiega uno degli interlocutori di Motherboard.

Ma l’avidità dei truffatori non si limita solo a questo, poiché stanno cercando di guadagnare denaro extra per consentire all’account legittimo di riavere l’accesso. Tale servizio costa circa 3500-4000 dollari.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.