75 milioni di dollari! E' il riscatto per il Ransomware finito nelle tasche di Dark Angeles
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Enterprise BusinessLog 970x120 1
Banner Mobile
75 milioni di dollari! E’ il riscatto per il Ransomware finito nelle tasche di Dark Angeles

75 milioni di dollari! E’ il riscatto per il Ransomware finito nelle tasche di Dark Angeles

Redazione RHC : 31 Luglio 2024 10:54

La società di sicurezza cloud Zscaler ha scoperto che quest’anno gli hacker criminali di Dark Angels hanno ricevuto un riscatto record di 75 milioni di dollari. Il nome dell’organizzazione colpita non è stato reso noto, ma è noto che si tratta dell’importo del riscatto più grande nella storia dell’estorsione informatica.

Gli esperti avvertono che un riscatto così elevato attirerà inevitabilmente l’attenzione di altri criminali informatici che cercheranno di replicare il successo di Dark Angels. Secondo Zscaler, gli attacchi ransomware sono aumentati del 18% da aprile 2023 ad aprile 2024. Gli obiettivi principali sono stati le aziende manifatturiere, sanitarie e tecnologiche.

Deepen Desai, responsabile della sicurezza di Zscaler, ha osservato che la crescente popolarità dei modelli RaaS, gli attacchi a sistemi vulnerabili e l’uso dell’intelligenza artificiale hanno portato a pagamenti di riscatto record.

Gli attacchi al settore energetico cresciuti del 500%


RHC0002 CTIP Corso Dark Web Cyber Threat Intelligence

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". 
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.  
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. 
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Tra i settori più suscettibili agli attacchi c’è quello energetico, dove il numero di attacchi è aumentato del 500% nel corso dell’anno. Ciò è dovuto all’elevata importanza delle infrastrutture e alla loro maggiore vulnerabilità ai guasti operativi.

Gli Stati Uniti rimangono il principale obiettivo degli attacchi, rappresentando quasi la metà di tutti gli incidenti. Seguono Gran Bretagna, Germania, Canada e Francia.

Nell’ultimo anno, Zscaler ha identificato 19 nuove famiglie di ransomware, portando il numero totale di famiglie monitorate a 391. I più attivi sono stati LockBit, BlackCat (ALPHV) e 8Base.

Gli esperti prestano particolare attenzione al gruppo Dark Angels, apparso nel maggio 2022. Molti degli attacchi più grandi sono stati organizzati e compiuti da membri di questa associazione criminale. Gli obiettivi principali di Dark Angels sono le istituzioni sanitarie, governative e finanziarie e le organizzazioni educative.

Un approccio mirato è la regola per guadagnare più soldi

Il gruppo adotta un approccio altamente mirato, prendendo di mira le grandi aziende una alla volta, a differenza della maggior parte degli altri gruppi che prendono di mira più obiettivi attraverso reti di affiliazione. Spesso rubano enormi quantità di dati, che possono raggiungere fino a 100 TB.

Nel settembre 2023, il gruppo ha effettuato il suo attacco più famoso, hackerando un conglomerato internazionale che fornisce soluzioni di automazione degli edifici. I criminali hanno affermato di aver rubato oltre 27 TB di dati e di aver chiesto un riscatto di 51 milioni di dollari.

Gli esperti notano che la strategia dei Dark Angels di prendere di mira un piccolo numero di grandi aziende sta diventando sempre più comune. Ciò solleva preoccupazioni sul fatto che altri gruppi possano seguire l’esempio per massimizzare i benefici finanziari.

  • 0day
  • CTI
  • cyber threat intelligence
  • cybercrime
  • dark angeles
  • intelligence
  • Intelligenza artificiale
  • Malware
  • RaaS
  • ransomware
  • riscatto
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Cloudflare dichiara guerra a Google e alle AI. 416 miliardi di richieste di bot bloccate
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Dal 1° luglio, Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di richieste da parte di bot di intelligenza artificiale che tentavano di estrarre contenuti dai siti web dei suoi clienti. Secondo Matthew Prince, ...

Immagine del sito
React2Shell = Log4shell: 87.000 server in Italia a rischio compromissione
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Nel 2025, le comunità IT e della sicurezza sono in fermento per un solo nome: “React2Shell“. Con la divulgazione di una nuova vulnerabilità, CVE-2025-55182, classificata CVSS 10.0, sviluppatori ...

Immagine del sito
Cloudflare di nuovo in down: disservizi su Dashboard, API e ora anche sui Workers
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Cloudflare torna sotto i riflettori dopo una nuova ondata di disservizi che, nella giornata del 5 dicembre 2025, sta colpendo diversi componenti della piattaforma. Oltre ai problemi al Dashboard e all...

Immagine del sito
Backdoor Brickstorm: le spie cinesi sono rimasti silenti nelle reti critiche per anni
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Le spie informatiche cinesi sono rimaste nascoste per anni nelle reti di organizzazioni critiche, infettando le infrastrutture con malware sofisticati e rubando dati, avvertono agenzie governative ed ...

Immagine del sito
La Commissione Europea indaga su Meta per l’integrazione dell’AI in WhatsApp
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Nove mesi dopo la sua implementazione in Europa, lo strumento di intelligenza artificiale (IA) conversazionale di Meta, integrato direttamente in WhatsApp, sarà oggetto di indagine da parte della Com...