Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

75 milioni di dollari! E’ il riscatto per il Ransomware finito nelle tasche di Dark Angeles

Redazione RHC : 31 Luglio 2024 10:54

La società di sicurezza cloud Zscaler ha scoperto che quest’anno gli hacker criminali di Dark Angels hanno ricevuto un riscatto record di 75 milioni di dollari. Il nome dell’organizzazione colpita non è stato reso noto, ma è noto che si tratta dell’importo del riscatto più grande nella storia dell’estorsione informatica.

Gli esperti avvertono che un riscatto così elevato attirerà inevitabilmente l’attenzione di altri criminali informatici che cercheranno di replicare il successo di Dark Angels. Secondo Zscaler, gli attacchi ransomware sono aumentati del 18% da aprile 2023 ad aprile 2024. Gli obiettivi principali sono stati le aziende manifatturiere, sanitarie e tecnologiche.

Deepen Desai, responsabile della sicurezza di Zscaler, ha osservato che la crescente popolarità dei modelli RaaS, gli attacchi a sistemi vulnerabili e l’uso dell’intelligenza artificiale hanno portato a pagamenti di riscatto record.

Gli attacchi al settore energetico cresciuti del 500%


CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Tra i settori più suscettibili agli attacchi c’è quello energetico, dove il numero di attacchi è aumentato del 500% nel corso dell’anno. Ciò è dovuto all’elevata importanza delle infrastrutture e alla loro maggiore vulnerabilità ai guasti operativi.

    Gli Stati Uniti rimangono il principale obiettivo degli attacchi, rappresentando quasi la metà di tutti gli incidenti. Seguono Gran Bretagna, Germania, Canada e Francia.

    Nell’ultimo anno, Zscaler ha identificato 19 nuove famiglie di ransomware, portando il numero totale di famiglie monitorate a 391. I più attivi sono stati LockBit, BlackCat (ALPHV) e 8Base.

    Gli esperti prestano particolare attenzione al gruppo Dark Angels, apparso nel maggio 2022. Molti degli attacchi più grandi sono stati organizzati e compiuti da membri di questa associazione criminale. Gli obiettivi principali di Dark Angels sono le istituzioni sanitarie, governative e finanziarie e le organizzazioni educative.

    Un approccio mirato è la regola per guadagnare più soldi

    Il gruppo adotta un approccio altamente mirato, prendendo di mira le grandi aziende una alla volta, a differenza della maggior parte degli altri gruppi che prendono di mira più obiettivi attraverso reti di affiliazione. Spesso rubano enormi quantità di dati, che possono raggiungere fino a 100 TB.

    Nel settembre 2023, il gruppo ha effettuato il suo attacco più famoso, hackerando un conglomerato internazionale che fornisce soluzioni di automazione degli edifici. I criminali hanno affermato di aver rubato oltre 27 TB di dati e di aver chiesto un riscatto di 51 milioni di dollari.

    Gli esperti notano che la strategia dei Dark Angels di prendere di mira un piccolo numero di grandi aziende sta diventando sempre più comune. Ciò solleva preoccupazioni sul fatto che altri gruppi possano seguire l’esempio per massimizzare i benefici finanziari.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Il database di PayPal, in vendita con 15,8 milioni di account: cosa c’è da sapere
    Di Redazione RHC - 19/08/2025

    Su un popolare forum dedicato alle fughe di dati è apparso un annuncio pubblicitario per la vendita di un database che presumibilmente contiene 15,8 milioni di account PayPal con indirizzi email ...

    I Criminal Hacker sfruttano Cisco Safe Links per attacchi di phishing
    Di Redazione RHC - 19/08/2025

    Una complessa operazione di attacco è stata individuata recentemente, nella quale gli aggressori digitali utilizzano la struttura di protezione Cisco per eseguire manovre di inganno online. I mal...

    Dark web e hotel italiani: ecco cosa ci ha rivelato MyDocs sui documenti rubati
    Di Luca Stivali - 19/08/2025

    A cura di Luca Stivali e Roland Kapidani. Nel giro di dieci giorni un nickname mai visto prima, mydocs, ha inondato un dark forum con una serie di thread tutti uguali: stesso template, stessa call-to-...

    Non trovi la tua Tesla? Nessun problema: c’è Free TeslaMate
    Di Redazione RHC - 18/08/2025

    Un ricercatore esperto in sicurezza informatica ha scoperto che centinaia di server TeslaMate in tutto il mondo trasmettono apertamente i dati dei veicoli Tesla senza alcuna protezione. Ciò signi...

    Il progetto Dojo di Tesla è morto. Una scommessa tecnologica finita in clamoroso fiasco
    Di Redazione RHC - 18/08/2025

    Il 23 luglio 2025, Tesla tenne la sua conference call sui risultati del secondo trimestre. Elon Musk , come di consueto, trasmise a Wall Street il suo contagioso ottimismo. Parlando di Dojo, il superc...