Redazione RHC : 20 Gennaio 2023 09:33
Sembra che anche questo anno non inizi bene per T-Mobile che si trova a gestire l’ennesimo databreach e questa volta non sembra da poco.
L’azienda ha rivelato l’ennesima violazione dei dati dopo che un attore di minacce ha rubato le informazioni personali di 37 milioni di account di clienti postpagati e prepagati attraverso una delle sue API (Application Programming Interface). Un’API è un’interfaccia software o un meccanismo comunemente utilizzato da applicazioni o computer per comunicare tra loro.
Sebbene non sia chiaro con precisione come il malintenzionato abbia violato l’azienda, T-Mobile ha rivelato che l’attaccante ha rubato i dati intorno al 25 novembre 2022 rilevando e bloccando l’attività dannosa il 5 gennaio 2023, diverso tempo dopo il suo sfruttamento.
Dai potere alla tua programmazione con TypeScript funzionaleImpara a scrivere codice modulare, sicuro e scalabile con il nostro corso pratico di Programmazione Funzionale in TypeScript, guidato dall’esperto Pietro Grandi, professionista nello sviluppo del software. In 6 ore e 29 lezioni, esplorerai concetti fondamentali come immutabilità, funzioni pure, higher-order functions e monadi, applicandoli direttamente al mondo reale dello sviluppo software. Il corso è pensato per sviluppatori, team leader e professionisti del software che desiderano migliorare la qualità e la manutenibilità del loro codice. Con esempi pratici, esercizi e la guida esperta di Grandi, acquisirai competenze avanzate per affrontare le sfide moderne dello sviluppo. Approfitta della promo e scrivi subito all'amministrazione e guarda l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected] ![]()
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
La società ha affermato che l’API abusata in questa violazione non ha consentito all’aggressore di ottenere l’accesso alle patenti di guida dei clienti interessati o ad altri numeri di identificazione governativa, numeri di previdenza sociale/ID fiscali, password/PIN, informazioni sulla carta di pagamento (PCI) o altri dati finanziari informazioni sull’account.
“l’API interessata è in grado di fornire solo un set limitato di dati dell’account cliente, inclusi nome, indirizzo di fatturazione, e-mail, numero di telefono, data di nascita, numero di account T-Mobile e informazioni come il numero di linee sull’account e funzionalità del piano”
ha affermato T-Mobile, sebbene tali dati siano un ghiotto bottino per il cybercrime.
“Il risultato preliminare della nostra indagine indica che i malintenzionati hanno ottenuto dati da questa API per circa 37 milioni di account cliente postpagati e prepagati”.
La società ha descritto i dati rubati in questo attacco come “informazioni di base sui clienti” in un comunicato stampa separato .
T-Mobile ha segnalato l’incidente alle agenzie federali statunitensi e ora sta lavorando con le forze dell’ordine per indagare sulla violazione. La grande TELCO ora sta anche avvisando i clienti che potrebbero aver subito il furto delle loro informazioni personali sensibili a seguito di questa violazione.
“La nostra indagine è ancora in corso, ma l’attività dannosa sembra essere completamente contenuta in questo momento e al momento non ci sono prove che il malintenzionato sia stato in grado di violare o compromettere i nostri sistemi o la nostra rete” ha affermato T-Mobile.
Le aziende appaltatrici della difesa statunitense stanno sviluppando uno strumento di intelligenza artificiale chiamato Cyber Resilience On-Orbit (CROO) per rilevare attacchi informatici ai satelliti ...
Non brilliamo molto nella sicurezza informatica, ma sugli Spyware siamo tra i primi della classe! Secondo una ricerca dell’Atlantic Council, il settore dello spyware è in piena espansione, poiché ...
Gli utenti di Windows 11 che hanno installato l’aggiornamento di settembre 2025 potrebbero pensare che non cambi praticamente nulla. A prima vista, KB5065426 sembra una normale piccola patch che Mic...
Un nuovo strumento chiamato SpamGPT è apparso sui forum underground ed è rapidamente diventato oggetto di discussione nel campo della sicurezza informatica. Il software malevolo combina le capacità...
Nella giornata di oggi, la nuova cyber-gang “The Gentlemen” rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) al laboratorio Santa Rita. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o t...