Redazione RHC : 6 Maggio 2023 08:50
Negli ultimi 10 anni, più di 80 paesi in tutto il mondo hanno acquisito spyware. Lo afferma il National Computer Security Centre (GCHQ) del Regno Unito, riferendosi ai dati dell’intelligence britannica.
La proliferazione di strumenti e servizi di spionaggio commerciale sta sempre più abbassando la barriera all’ingresso nel cyberspazio per criminali informatici governativi e non statali, ha affermato GCHQ. I risultati si basavano su una combinazione di “dati classificati, conoscenza del settore, materiale accademico e informazioni open source”.
Mentre alcuni paesi hanno acquisito strumenti di hacking per scopi legittimi e di applicazione della legge, altri li hanno usati “per prendere di mira giornalisti, attivisti per i diritti umani, dissidenti politici e oppositori del regime e funzionari di governi stranieri”.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
L’alto ministro britannico Oliver Dowden ha citato lo spyware Pegasus di NSO Group come la principale minaccia alla privacy del Regno Unito.
GCHQ prevede che spyware, hacker assoldati e altri “strumenti e servizi” dannosi saranno sempre più richiesti in tutto il mondo. L’agenzia ha anche osservato che la priorità politica del GCHQ è combattere le minacce informatiche garantendo che tutti gli strumenti siano sviluppati, venduti e utilizzati in modo legale, responsabile e proporzionato.
In precedenza, il governo del Regno Unito ha confermato ufficialmente che la National Cyber Force (NCF) del paese sta conducendo operazioni offensive contro regimi ostili e organizzazioni terroristiche.
Il caso recente dei documenti rubati degli hotel fa pensare a quanti documenti effettivamente circolino nel dark web, nonostante la possibilità di crearne con l’intelligenza artificiale. Questo sig...
Una recente analisi di Cyber Threat Intelligence (CTI) condotta da DREAM ha svelato i dettagli di una complessa campagna di spear-phishing avvenuta nell’agosto 2025. L’attacco, attribuito a un gru...
La Cina ha presentato KylinOS 11 , il più grande aggiornamento del suo sistema operativo nazionale, che il governo ha definito un importante passo avanti nella creazione di un ecosistema tecnologico ...
A livello di definizione, per wetware si intende quella tecnologia che combina hardware e software per potenziare le forme di vita biologiche. Steve M. Potter, è un professore associato presso il Lab...
Gli Stati Uniti e diversi Paesi alleati hanno lanciato un allarme congiunto sulla crescente offensiva cibernetica condotta da attori sponsorizzati dalla Repubblica Popolare Cinese. Secondo una nuova C...