All’interno di un noto forum underground, è comparso recentemente un post di un criminale informatico che ha messo, scaricabili online, un database di 83.000 record provenienti da Vodafone.
I criminali informatici hanno riportato quanto segue: “Nel gennaio 2023, un database di 83.000 utenti appartenenti a Vodafone NL è stato rubato dagli hacker“.
Andando ad analizzare i dati trapelati online, sembrerebbe che si tratti di nomi e cognomi appartenenti ai Paesi Bassi, anche se non è chiaro il target dal quale fuoriescano queste informazioni.
Il record del file messo a disposizione contiene le seguenti informazioni
- BASE_SUBSCRIPTION_ID
- Name_Title
- First_Initial
- Name_Prefix_Txt Family_Name
- Name_Suffix_Txt
- NAT_VOICE_DUR_MT_1D_AVG
- NAT_VOICE_DUR_MO_1D_AVG
- NAT_SMS_MO_1D_AVG
- NAT_DATA_MB_1D_AVG
- ROAM_DUR_MO_6M_AVG
- ROAM_DUR_MT_6M_AVG
- ROAM_SMS_MO_6M_AVG
- ROAM_DATA_MB_6M_AVG ROAM_USER
- Exceed_Data Exceed_MOVoice
- Exceed_MTVoice Exceed_MOSMS
- Low_Data
- Low_MOVoice
- Low_MTVoice
- Low_MOSMS
- Avg_Mths
- Priceplan_Desc
Di seguito viene mostrato un samples che viene riportato per attestare i dati contenuti all’interno del record.
Breach Forums è un forum online che si concentra sulla vendita e lo scambio di dati rubati, noto come “account hacking”. Il sito è stato creato per ospitare discussioni e commerci sulla vendita di account di accesso rubati a siti web, come ad esempio quelli di social media, giochi online, servizi di streaming, banche e molto altro.
Gli utenti di Breach Forums includono hacker, venditori di dati rubati e acquirenti che cercano di ottenere accesso illegale a informazioni personali, password e altre credenziali utilizzate su internet. Inoltre, il sito è anche un punto di raccolta per le notizie sulla violazione dei dati e le vulnerabilità delle applicazioni web.
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull’informatica in generale.