Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

9 regioni della Russia, hanno raggiunto la “maturità digitale”.

Redazione RHC : 14 Agosto 2021 14:29

  

In Russia sono solo nove i soggetti con un alto livello di raggiungimento della “maturità digitale”, questo emerge dai dati presentati giovedì dal direttore del Dipartimento per la trasformazione digitale e il coordinamento delle spese di bilancio del Ministero dello sviluppo digitale, delle comunicazioni e Mass media Vasily Slyshkin alla tavola rotonda “Indice nazionale di sviluppo dell’economia digitale”.

Le nove regioni avanzate sono le regioni di San Pietroburgo, Belgorod, Lipetsk, Mosca, Nizhny Novgorod, Tatarstan, Khanty-Mansiysk Autonomous Okrug – Yugra e Yamalo-Nenets Autonomous Okrug.

L’indice è pensato “per facilitare l’adozione di decisioni gestionali focalizzate sull’attuazione del processo di trasformazione digitale”.

La maggior parte delle entità costitutive della Federazione Russa (62) sono classificate come regioni con valori medi per il raggiungimento del livello di “maturità digitale”.

I partecipanti alla tavola rotonda hanno apprezzato il lavoro svolto dal Ministero dell’Industria Digitale nella redazione dell’Indice Nazionale di Sviluppo dell’Economia Digitale, ma hanno criticato la metodologia di calcolo dell’indice.

Il presidente del consiglio di amministrazione dell’Istituto per lo sviluppo della società dell’informazione, Yuri Khokhlov, ha affermato che quando si identifica la “maturità digitale” di una regione, non si dovrebbe guardare al numero di tecnologie utilizzate in materia, ma agli effetti della loro attuazione.

I tentativi di sviluppare un indice di sviluppo digitale delle regioni sono stati fatti dal 2018, quando il vicepresidente del Consiglio della Federazione, Andrei Turchak, ha promesso che la valutazione della digitalizzazione nelle regioni sarebbe stata presentata allo SPIEF-2019.

Allo SPIEF-2019, invece, non c’è stata la presentazione di questo modello di rating, ma si è svolta un’altra discussione, che si è rivelata improduttiva. Nell’ottobre 2019, il Consiglio della Federazione ha presentato un “concetto visivo del rating di digitalizzazione regionale”.

Due anni dopo, nel 2020, il vice primo ministro Dmitry Chernyshenko ha presentato un indice di maturità digitale delle regioni, promettendo di calcolare i suoi valori per ciascuna regione entro aprile 2021.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.