Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Biden firma una legge per incoraggiare le agenzie governative ad utilizzare algoritmi post quantistici

Biden firma una legge per incoraggiare le agenzie governative ad utilizzare algoritmi post quantistici

11 Gennaio 2023 07:16

Mercoledì il presidente degli Stati Uniti D’America Joe Biden ha firmato una legislazione per incoraggiare le agenzie del governo federale ad adottare una tecnologia che protegga i dati da una potenziale decrittazione da parte dei computer quantistici.

Il Quantum Computing Cybersecurity Preparedness Act  all’inizio di questo mese è passato al Senato dopo che la legislazione complementare è stata approvata dalla Camera a luglio. È co-sponsorizzato dai Sens. Rob Portman, R-Ohio, e Maggie Hassan, DN.H.

La legislazione appena emanata arriva tra i timori che significativi progressi nella  tecnologia quantistica compiuti da paesi ostili agli Stati Uniti, inclusa la Cina.

L’utilizzo di queste tecnologie potrebbe consentire di violare molto più rapidamente le forme esistenti di crittografia sicura.

In particolare, la legge impone all’Office of Management and Budget di dare la priorità all’acquisizione e alla migrazione da parte delle agenzie federali di sistemi IT con crittografia post-quantistica. 

Impone inoltre che la  Casa Bianca crei una guida per le agenzie federali per valutare i sistemi critici. Questo un anno dopo che il National Institute of Standards and Technology ha emesso gli standard di crittografia post-quantistica pianificati.

Stabilisce che l’OMB dovrebbe inviare un rapporto annuale al Congresso che includa una strategia su come affrontare i rischi della crittografia post-quantistica da tutto il governo.

In una nota del 18 novembre, la Casa Bianca ha concesso alle agenzie federali fino al 4 maggio del prossimo anno per fornire un inventario delle risorse sensibili a questa tecnologia.

Nel frattempo, a settembre  la National Security Agency ha pubblicato una guida in cui stabilisce i requisiti per i proprietari e gli operatori dei sistemi di sicurezza nazionale per iniziare a utilizzare algoritmi post-quantistici entro il 2035.

In una nota, l’agenzia di intelligence raccomandava ai fornitori di iniziare a prepararsi per i nuovi requisiti tecnologici, ma riconosceva che alcuni algoritmi quantistici resistenti devono ancora essere approvati per l’uso.

Mercoledì il presidente Biden ha anche firmato la legge SBA Cyber ​​​​Awareness Act, che richiede alla Small Business Administration di presentare un rapporto annuale sulla sicurezza informatica dell’agenzia.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoDiritti
La governance dei flussi di dati tra Direttiva NIS 2 e responsabilità penale omissiva
Paolo Galdieri - 03/02/2026

Dopo aver analizzato nei precedenti contributi il perimetro dei reati informatici e i rischi legati alle manovre di difesa attiva, è necessario compiere un ultimo passo verso la comprensione della cybersecurity moderna ovvero il passaggio…

Immagine del sitoCyber Italia
Formazione avanzata in OSINT: la Polizia Postale rafforza le indagini nel cyberspazio
Massimiliano Brolli - 03/02/2026

Si è concluso la scora settimana, presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Vibo Valentia, il corso di formazione specialistica in OSINT – Open Source Intelligence, rivolto agli operatori della Polizia Postale.…

Immagine del sitoCyber Italia
Aggiornamento attacco hacker della Sapienza. Il comunicato agli studenti dal prorettore
Redazione RHC - 02/02/2026

Poco fa, l’Università La Sapienza intorno alle 12:28 ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico che ha costretto al blocco temporaneo di tutti i sistemi digitali dell’ateneo. A darne informazione è il…

Immagine del sitoCybercrime
31,4 Tbps: quando il DDoS diventa “meteo” e l’IoT fa da grandine
Sandro Sana - 02/02/2026

Se vi state chiedendo quanto sia grande 31,4 terabit al secondo, la risposta pratica è: abbastanza da far sembrare “un problema di rete” quello che in realtà è un problema di ecosistema. Perché il punto…

Immagine del sitoCyber Italia
Sapienza paralizzata da un attacco hacker: perché l’università ha spento tutto
Redazione RHC - 02/02/2026

La mattina di lunedì 2 febbraio si è aperta con una notizia inattesa per studenti, docenti e personale della Sapienza Università di Roma. I principali servizi digitali dell’ateneo sono risultati improvvisamente irraggiungibili, generando incertezza e…